Vai al contenuto
  • 0

Alfa Romeo Spider 939 - come prenderla?


YouDude

Domanda

Quando si parla di "auto da sogno", per molti si tratta di supercar anni 80, improbabili, astronavi anni 70 o sculture su ruote degli anni 50-60, se non di qualche ferro moderno con una cavalleria che sfiora il migliaio. Io invece sogno la Spider del 2007. Non cercate di farmi cambiare idea con la ragione, perché amare quest'auto non può essere una cosa razionale, quindi evitatemi le solite storie sul peso e su quanto la Brera da cui deriva vi abbia delusi tutti rispetto al concept (anche se io l'ho sempre preferita in versione di serie). Per ora è solo un sogno, ma non appena inizierò a lavorare, sarà il mio primo obbiettivo (dato che costa come una utilitaria moderna). Essendo io un ragazzo di 20 anni che attualmente guida una Fiat Idea, non ho grosse pretese prestazionali nè desidero un mezzo "da puristi" che non sarei sicuramente in grado di apprezzare, abitando in una zona collinare molto bella mi basta un'auto che possa farmi divertire finché posso farlo. 

Arriviamo al dunque, quale motorizzazione scegliere? Scarto a prescindere i JTDm perché comprando una diesel oggi avrei paura di trovarmi a non poter entrare in centro o addirittura circolare da un momento all'altro, e poi temo che l'odore del gasolio romperebbe la magia dei momenti "topless". Il 3.2 V6 invece lo casserei per via del superbollo e perché so che beve parecchio. Rimangono quindi sostanzialmente due motorizzazioni: il 1750 TBi e il 2.2 JTS. 

So che il 1750 è di gran lunga il motore migliore, il problema è che i (pochi) esemplari in vendita in Italia sono tutti molto sottotono, con verniciature esterne in scala di grigi, e interni quasi tutti neri, e inutile a dirsi, per me l'aspetto estetico su questa macchina è importante al pari di quello meccanico (sennò mi sarei preso una MX-5). 

Le JTS invece, che su AutoScout24 abbondano, sembrano esaurire tutte le opzioni di vernice esterna (ce ne sono tante Rosso Alfa e anche alcune blu) e di combinazione degli interni. Il problema è che ho sentito solo giudizi negativi su questo motore, molti lo definiscono spompato, inaffidabile e di cattiva fattura, e consuma anche di più. 

Quello che chiedo a voi è, il JTS è davvero così pessimo da costringermi eventualmente a dover scegliere un'auto che non mi appaga esteticamente o aspettare che venga messa in vendita una TBi rossa o addirittura dover rinunciare al mio sogno? Anche considerando il pippotto di prima per cui amo quest'auto alla follia e vengo da una Fiat idea, non certo da una SF90?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Da possessore di numerose Spider mi unisco con dolore e irritazione a questa conversazione. I tetti elettrici danno tutti problemi, da subito o alla lunga. Me lo ha fatto l'SLK, la Z4, la Saab, lo fa la Volvo C70, le Megane e le Peugeot (fonte: frequentazione Forum dedicati) etc. In sostanza, non sono tecnologie mature nè affidabili.

Perchè non lo si dice nelle prove? perchè quando provano le spider/cabrio, colpevolmente tacciono questo elemento di incertezza?

Non mi fiderei neppure di una Ferrari Portofino.

 

Dal mio punto di vista esistono solo due spider sul mercato: MX5 e 124 con tetto manuale, il resto è una bomba a orologeria.

 

E con questo rispondo ahimè al nostro amico che vorrebbe acquistare la favolosa Spider. Il meccanismo non va.

 

Cheers 

  • Mi Piace 2

Aspirante guidatore di una Spider Lancia, in grado di ripiegare su una Spider Alfa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma riferisci ai tetti metallici, oppure alla movimentazione elettrica dei tetti in tela?

 

Perchè i primi si, molto complessi e problematici.

Le seconde, sono tecnologie in giro dagli anni '80, hanno raggiungo un buon grado di affidabilità.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come prenderla?

Per me cosi' é la sua forma migliore:

 

Risultati immagini per auto demolita cubo

 

 

 

 

:mrgreen:

 

(si scherza eh, peraltro a me la 939 piaciucchia pure)

  • Ahah! 4

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Potendo io andrei di 1750, senza pensarci: il motore va molto di più, quasi quanto il V6, il sound non dovrebbe essere male, ma soprattutto sono le modifiche meccaniche post-restyling per ridurre il peso che me la farebbero preferire.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, TonyH scrive:

Ma riferisci ai tetti metallici, oppure alla movimentazione elettrica dei tetti in tela?

 

Perchè i primi si, molto complessi e problematici.

Le seconde, sono tecnologie in giro dagli anni '80, hanno raggiungo un buon grado di affidabilità.

 

Assolutamente no... la movimentazione elettrica NON è affidabile, poco importa che sia dei tetti in tela o metallici.

Chi ha veramente degli spider nel garage lo sa...

Per quanto riguarda il motore, la spider Brera è pesantissima.

Il V6 esiste quasi solo in versione Q4 a 4 ruote motrici (sul tardi fu aggiunta una Q2 ma praticamente introvabile). Sfiora le 2 tonnellate. Più o meno come un grosso SUV 7 posti.

La scelta si restringe al TBI più recente e costoso ma che da un accenno di sportività , o al JTS che permette di guidare serenamente (cruising) anche ai 60 km/h in sesta o di guidare all'antica il motore atmosferico su fino a 6000 giri, dando una bella sonorità e spingendo benino la bellissima ma ahimè pesante spider. Ecco perché avevo scelto la JTS. A cambio manuale... ovviamente sconsiglio il preistorico cambio sequenziale selespeed.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, Marco1975 scrive:

 

Assolutamente no... la movimentazione elettrica NON è affidabile, poco importa che sia dei tetti in tela o metallici.

Chi ha veramente degli spider nel garage lo sa...

Per quanto riguarda il motore, la spider Brera è pesantissima.

Il V6 esiste quasi solo in versione Q4 a 4 ruote motrici (sul tardi fu aggiunta una Q2 ma praticamente introvabile). Sfiora le 2 tonnellate. Più o meno come un grosso SUV 7 posti.

La scelta si restringe al TBI più recente e costoso ma che da un accenno di sportività , o al JTS che permette di guidare serenamente (cruising) anche ai 60 km/h in sesta o di guidare all'antica il motore atmosferico su fino a 6000 giri, dando una bella sonorità e spingendo benino la bellissima ma ahimè pesante spider. Ecco perché avevo scelto la JTS. A cambio manuale... ovviamente sconsiglio il preistorico cambio sequenziale selespeed.

il cambio non è il selespeed  ma l'aisin

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 3/7/2019 at 18:52, YouDude scrive:

Quello che chiedo a voi è, il JTS è davvero così pessimo da costringermi eventualmente a dover scegliere un'auto che non mi appaga esteticamente o aspettare che venga messa in vendita una TBi rossa o addirittura dover rinunciare al mio sogno?

 

La risposta alla  tua domanda è: dipende.

 

Dal tuo budget in primis (le JTS costano la metà delle TBI)

Poi dall'uso che conti di farne, sia in termini di chilometraggio annuo, sia se sarà la unica tua auto a disposizione.

 

Come seconda auto, una 2.2 JTS non la disdegnerei per niente, posto che ne accetti i limiti di peso e sensazioni rispetto ad altre spider.

 

Come nota personale a me piacciono tanto quelle con gli interni in pelle bicolore, arancio-blu o avorio-rosso.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le prestazioni del motore su una spider secondo me vanno in secondo piano.

Cioè, non si guarda alla prestazione, ma la divertimento di andare all'aria aperta. Per dirti, quando mi capita di guidare la Spider 916 di un amico, vado molto più piano di quando non guido le macchine chiuse. La fretta e la voglia di correre passa in secondo piano.

Detto questo, consiglio comunque una versione dopo il restiling, in quanto è migliorata e alleggerita rispetto alle prime versioni.

2.2 o tbi dipende dai gusti e dal budget ma lo sai solo tu

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 ore fa, TonyH scrive:

Ma riferisci ai tetti metallici, oppure alla movimentazione elettrica dei tetti in tela?

 

Perchè i primi si, molto complessi e problematici.

Le seconde, sono tecnologie in giro dagli anni '80, hanno raggiungo un buon grado di affidabilità.

un mio amico con brera spider ha dovuto cambiare l'azionamento elettrico guasto , auto nuova tenuta da amatore, mai piu capote elettrica ipse dixit

mi pare un millino o piu

 

adesso la apre e chiude il meno possibile

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, skid32 scrive:

il cambio non è il selespeed  ma l'aisin

 

E no, sbagliato.

il 2.2 JTS selespeed. 

Ce l'ho avuto su 159, quindi se permetti so cosa scrivo.

L'aisin è su 3.2 V6.

Modificato da Marco1975
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.