Vai al contenuto
  • 0

Utilitaria/berlina usata 8.000 km/anno max 5.000€


Ghesboro

Domanda

Buon giorno ragazzi, chiedo per conto di un amico, allergico alla tecnologia, che ha bisogno di un'auto (utilitaria/berlina, no micro car) per percorrere 8.000/10.000 km all'anno, 70% urbano, restante extraurbano e tratte brevi in tangenziale/autostrada.

Qui a Mestre (VE) utilizziamo la tangenziale o autostrada per raggiungere i paesi limitrofi, si tratta appunto di piccole tratte da 15 minuti, quindi importante la sesta marcia per ridurre i consumi. Se non si prende la tangenziale si parla di provinciali con limite 70 km/h.

A lui interessano i bassi consumi e costi di gestione, vorrebbe un'auto che non ha bisogno di manutenzione, o comunque portarla avanti per 20 anni a soli cambio olio e filtro e sostituzione pezzi dati dall'usura e dal chilometraggio.

Quindi niente rogne e manutenzione straordinaria.

L'estetica non è importantissima ma nemmeno trascurabile, a livello di prestazioni pensava sui 90/100 cv, giusto per non avere problemi a fare sorpassi.

Ricapitolando:

 

- usato max 5.000€ (se si spende meno, meglio)

- 8.000-10.000 km/anno

- percorrenza prevalenza urbana

- bassi consumi e costi di gestione/longevità

- sei rapporti

- prestazioni utili per effettuate sorpassi

 

Lui pensava alla Fiat Bravo 90 o 120 cv, il dubbio è sui consumi.

Per quanto riguarda l'alimentazione, ha senso guardare al GPL?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
 
Ogni discorso è inutile, alla fine bisogna valutare le condizioni esemplare per esemplare.
 
Io di solito fisso il budget (simile) poi vedo che trovo...
T-Jet è ancora montato su: Giulietta, Tipo, 500l, 500 Abarth tutte in declinazioni da 120 a quasi 200 cavalli, e forse dimentico qualche altra applicazione. Certo che è un motore di 13 anni, però alla fine le radici sono comune con i Multiair, e affondano nell'ancor più vecchio Fire 1368

☏ SM-A505FN ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, gianmy86 scrive:

....Un amico che ha avuto la Mito 155 cv, anche lui prima a benzina, poi convertita a GPL, mi ha sempre detto che a benzina gli faceva i 10 km/l, a GPL gli 8 km/l....

 

Piede pesantino il tuo amico, un mio conoscente, con lo stesso motore sulla bravo, fa i 12km/l di media.

 

Modificato da bik
bis

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
34 minuti fa, mito105ma scrive:

T-Jet è ancora montato su: Giulietta, Tipo, 500l, 500 Abarth tutte in declinazioni da 120 a quasi 200 cavalli, e forse dimentico qualche altra applicazione. Certo che è un motore di 13 anni, però alla fine le radici sono comune con i Multiair, e affondano nell'ancor più vecchio Fire 1368

☏ SM-A505FN ☏
 

Su 500l non c'è più.

Il 120 cv è molto dolce ed è un mulo, ma è abbastanza sbevazzone.

I 150 cv hanno avuto qualche problema alla turbina.

Io punterei ad un m-air post 2012, soprattutto per un'auto che si vuol tenere abbastanza a lungo.

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, bik scrive:

 

Piede pesantino il tuo amico, un mio conoscente, con lo stesso motore sulla bravo, fa i 12km/l di media.

 

 

Può essere, in effetti.

In ogni caso, credo il motore fosse leggermente diverso, se non erro sulla Bravo aveva 150 cv.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 ore fa, stev66 scrive:

 

Io punterei ad un m-air post 2012, soprattutto per un'auto che si vuol tenere abbastanza a lungo.

Per quali motivi?

Davvero io sto cercando dei validi motivi per preferire il mair.
Al momento l'unico motivo valido, secondo me, è che il mair è più

recente.

Dei 2 km/l di differenza sinceramente non me ne faccio nulla.

Inoltre ci sono pochissime mair manuali post 2012 su autoscout

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma scusa, ti è stato detto e ridetto più volte che:
- per un uso a lungo termine senza troppo badare alle prestazioni sarebbe meglio un buon vecchio 1.6 aspirato
- che il Multiair è più recente (per quanto io non lo consiglio)
- che le T-Jet sono più vecchie e spesso sono state in mano a piedi pesanti, che spesso sono pasticciate, centralinate (e quindi non conformi)
- Che il Multiair consuma un po' meno
- Che se il metro di paragone è 155 Vs 135 la T Jet costa più di bollo
- Che il Multiair ha avuto delle problematiche, probabilmente risolte dal 2012
- Che i T-Jet sono più svalutati
E ancora fai queste domande?


☏ SM-A505FN ☏

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.