Vai al contenuto

I consumi incredibili della fiat Croma TD i.d


alfagtv

Messaggi Raccomandati:

4 ore fa, alfagtv scrive:

Consumi reali rilevati da 4R

60km/h- 2,4 L/100km- 41,1 km/l

70km/h -2,6 L/100km-38,0 km/l

80km/h -2,9L/100km-34,5 km/l

90km/h - 3,2L/100km-30,1 km/l

100km/h-3,7L/100km-26,8km/l

110km/h-4,4L/100km-23,0km/l

120km/h-5,0L/100km-20,0km/l

130km/h-5,7L/100km-17,6km/l

140km/h-6,3L/100km-15,9km/l

150km/h-7,0L/100km-14,3km/l

178km/h v max

12,4sec 0-100

A me sembrano consumi spropositamente bassi

 

C'è qualcosa di strano, perché ad alta velocità l'andamento non sembra abbastanza quadratico :pen:

 

image.png

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, carletto86 scrive:

Con un cx pari a 0,34 a quei consumi non ci credo manco se li vedo. Sento puzza di supercazzola sopratutto per quelli oltre i 120kmh....

Mi pare che la Croma avesse CX pari a 0.32, o addirittura 0.31 in versione ristilizzata. Considerando anche che aveva una superficie frotnale che probabilmente era pari ad una panda attuale, ci potrebbe anche stare che fosse molto efficiente dal punto di vista aerodinamico.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Quattroruote la provò. Ora non ricordo il mese e l'anno di quel fascicolo, ma la provò. Sarà stato l''89 o giù di lì. Vado a tentoni con i ricordi, ma mi pare che si trattasse di testare con il pieno di gasolio (70 litri) quanti km effettivi la macchina riuscisse a percorrere mantenendo una guida normale e nei limiti del codice. Partirono dalla sede di Quattroruote in direzione sud, e arrivarono a Reggio Calabria (circa 1300 km). Quel test dovrebbe stare anche qui da qualche parte su AP, perchè a suo tempo mi pare che lo pubblicò @PaoloGTC.  

Link al commento
Condividi su altri Social

45 minutes ago, Mazinga76 said:

Quattroruote la provò. Ora non ricordo il mese e l'anno di quel fascicolo, ma la provò. Sarà stato l''89 o giù di lì. Vado a tentoni con i ricordi, ma mi pare che si trattasse di testare con il pieno di gasolio (70 litri) quanti km effettivi la macchina riuscisse a percorrere mantenendo una guida normale e nei limiti del codice. Partirono dalla sede di Quattroruote in direzione sud, e arrivarono a Reggio Calabria (circa 1300 km). Quel test dovrebbe stare anche qui da qualche parte su AP, perchè a suo tempo mi pare che lo pubblicò @PaoloGTC.  

 

se non ricordo male nella stessa prova (o era una separata) facevano un confronto con la CHT che allora aveva la stessa potenza (90CV) in un viaggio in Germania. Dicevano che la CHT andava benone, era comoda e consumava poco per un benzina, ma che la td i.d. consumava meno e aveva ripresa.

Link al commento
Condividi su altri Social

52 minuti fa, v13 scrive:

 

se non ricordo male nella stessa prova (o era una separata) facevano un confronto con la CHT che allora aveva la stessa potenza (90CV) in un viaggio in Germania. Dicevano che la CHT andava benone, era comoda e consumava poco per un benzina, ma che la td i.d. consumava meno e aveva ripresa.

 

Forse era un'altra prova. Il test che fecero per rilevare l'autonomia con un pieno credo che riguardasse la sola TDi.d.

Link al commento
Condividi su altri Social

52 minuti fa, v13 scrive:

 

se non ricordo male nella stessa prova (o era una separata) facevano un confronto con la CHT che allora aveva la stessa potenza (90CV) in un viaggio in Germania. Dicevano che la CHT andava benone, era comoda e consumava poco per un benzina, ma che la td i.d. consumava meno e aveva ripresa.

Era nello stesso numero della prima prova della td.id,alla fine c e' una tabella che riguarda i consumi di entrambe le auto

  • Mi Piace 1

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, tonyx scrive:

vero, a 60-70 il consumo è in linea con auto moderne compatte turbodiesel, ma ad alta velocità è

Quale auto di quelle dimensioni contemporanea fa 40 km/lt a 60 km/h?

 

Per il resto, contate che era praticamente un motore commerciale montato su una vettura, aveva ruvidità, rumorosità, fumosità non paragonabili a quelle dei diesel pre-camera di allora.

Però è stata la pioniera dell'adozione dell'iniezione diretta sui diesel automobilistici, da li in poi ne hanno fatti parecchio di progressi.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.