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Scelta D sedan diesel usata: BMW 3, Volvo S60...


V6 Busso

Domanda

Salve a tutti.

Mio padre deve sostituire la gloriosa 156 1.9 JTD del 2004 che veleggia verso i 300.000 km. Non cerca sportività, cerca comfort e soprattutto affidabilità e bassi costi di gestione.

Due le candidate in pole position: BMW 316d e Volvo S60 D, usate max 6/7 anni e da tenere un bel po'. Io naturalmente spingo verso la Giulia JTDM 136 o 150 CV...

Quali sono le criticità a cui fare attenzione su questi modelli?

Grazie a tutti.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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La Giulia unisce a un eccellente comfort (ai livelli di Audi A4) doti sportive da prima della classe.

La Volvo sarà pure più comoda (non so, mai provata) ma non sarà mai altrettanto poliedrica.

Anche per la prospettiva di tenerla a lungo, la rete di supporto di FCA farà risparmiare un bel po' di soldi.

Modificato da gpat
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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Grazie a tutti per i consigli.

E sul fronte affidabilità come si comportano?

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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Mercedes Benz classe C W204, macchina che univa il solito confort delle auto di Stoccarda a ottima guidabilità (nel complesso secondo me era un'auto migliore della coeva BMW serie 3) ... il motore della 220 diesel era potente, molto piacevole ma non so dirti nulla riguardo l'affidabilità

 

Con questo modello Mercedes volle colmare il gap con la migliore concorrenza anche in fatto di handling, e ci riuscì ... Non consiglio facilmente questo marchio ma la W204 merita ... L'ho usata qualche volta e mi era piaciuta molto, tanto che pensai di comprarla

 

 

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Modificato da fastfreddy
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BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

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Eh...bella domanda.

Se mi metti 316d, credo tu voglia considerare la S60 o con il 1.6 Ford-PSA (D2) o con il 2.0 litri Volvo (5 cilindri) D3.

Bene.

Per comodità, la S60 rispetto alla Serie 3 è imbattibile. Però ha una affidabilità - soprattutto con il 5 cilindri diesel - che è molto molto relativa.

Quindi mi sento di sconsigliarti buona parte dei modelli Volvo di epoca ford. Idem la Serie 3, che nel 2013 montava ancora il caro N47 con tutta la sua problematica alla catena.

Quindi o ti abbracci la croce o nisba.

 

A questo punto ti do due alternative:

La Giulia da 136 CV (se riesci a trovarla perché è una mosca bianca) oppure una la Giulia AE (Advanced Efficiency) che ha la struttura del motore uguale alla 180 CV. Cerchi da 16" e viaggia divinamente.

Oppure, la Mazda6 2.2D da 150 CV. È un mulo da soma, costa poco ed è molto comoda.

 

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Per i problemi a cui fa riferimento Beck delle Volvo by Ford, confermo perché ne ho una in casa ... Bella macchina in generale, e non ci ha mai lasciato a piedi, nemmeno con il cambio automatico rotto, ma è afflitta da tanti piccoli difetti che mettono alla prova anche i più pazienti e soprattutto mal si addicono a chi con la macchina ci lavora 

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48 minuti fa, V6 Busso scrive:

Grazie a tutti per i consigli.

E sul fronte affidabilità come si comportano?

 

Giulia è una macchina affidabile.

Le altre due hanno alti e bassi

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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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21 minuti fa, fastfreddy scrive:

Per i problemi a cui fa riferimento Beck delle Volvo by Ford, confermo perché ne ho una in casa ... Bella macchina in generale, e non ci ha mai lasciato a piedi, nemmeno con il cambio automatico rotto, ma è afflitta da tanti piccoli difetti che mettono alla prova anche i più pazienti e soprattutto mal si addicono a chi con la macchina ci lavora 

E quella era della generazione con ancora molto Volvo all'interno. Quelle dopo fanno "cagare" per gli standard di Volvo.

 

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30 minuti fa, Beckervdo scrive:

Eh...bella domanda.

Se mi metti 316d, credo tu voglia considerare la S60 o con il 1.6 Ford-PSA (D2) o con il 2.0 litri Volvo (5 cilindri) D3.

Bene.

Per comodità, la S60 rispetto alla Serie 3 è imbattibile. Però ha una affidabilità - soprattutto con il 5 cilindri diesel - che è molto molto relativa.

Quindi mi sento di sconsigliarti buona parte dei modelli Volvo di epoca ford. Idem la Serie 3, che nel 2013 montava ancora il caro N47 con tutta la sua problematica alla catena.

Quindi o ti abbracci la croce o nisba.

 

A questo punto ti do due alternative:

La Giulia da 136 CV (se riesci a trovarla perché è una mosca bianca) oppure una la Giulia AE (Advanced Efficiency) che ha la struttura del motore uguale alla 180 CV. Cerchi da 16" e viaggia divinamente.

Oppure, la Mazda6 2.2D da 150 CV. È un mulo da soma, costa poco ed è molto comoda.

 

Grazie. E il 2.0 Drive-E diesel come si comporta? E i cambi automatici?

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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Adesso, V6 Busso scrive:

Grazie. E il 2.0 Drive-E diesel come si comporta? E i cambi automatici?

Allora il DriveE è MOLTO più affidabile del 5 cilindri Volvo. 

Ha dato qualche problematica alla EGR (come il 90% dei Diesel moderni) ed al climatizzatore (ereditato dalla Ford).

Il cambio automatico 8 marce realizzato da Aisin. È dolce e da viaggiatrice.

Come intervalli di manutenzione del cambio abbiamo cambio dell'olio ogni 80 mila km (che scendono a 60 mila per uso gravo).

Il DriveE in ogni sua declinazione, da 120 CV per la D2 passando per i 150 della D3 è simile.

Dopo cambia:

Con il D4 da 190 CV guadagna un nuovo sistema di iniezione ed un nuovo turbocompressore con geometria variabile.

In allestimento D5 da 225/235/250 CV cambia che diventa biturbo, oppure biturbo con PowerPulse o Ibrido (a seconda degli anni).

 

Per mio consiglio, il modello più centrato è il D3 da 150 CV con l'automatico ad 8 rapporti e la trazione anteriore 

 

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... io ho avuto una V40 con il D2 PSA e non ho mai avuto nemmeno un problema... presumo che con S60 si debba andare con molta calma, ma, anche se sono diversi anni che l'ho venduta ad una persona che conosco... gira ancora che è un piacere. 

L'uniuco problema era il mio utilizzo... visto che facevo nemmeno 3 chilometri e spegnevo... 

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...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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