Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto per famiglia


gilerak

Domanda

Salve a tutti, 
 
avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un'auto da fare nei prossimi mesi. Non ho particolare fretta ma mi metto un po' avanti.
 
Ho una bimba di due anni ed un altro in arrivo a settembre.
Attualmente in casa abbiamo solo una Aygo del 2009, già stretta con un bimbo, con due direi non percorribile.
 
Qualcuno di voi forse si ricorderà che l'autunno scorso scrissi un post per la ricerca di una Giulia usata con annessa disamina benzina/diesel.
In questo momento però non vorrei fare una spesa di quel tipo: vorrei quindi acquistare un'auto "di passaggio" spendendo relativamente poco e rimandare un acquisto più a lungo termine di qualche anno.
 
Al momento, e presumo almeno per 12/18 mesi, prevedo un uso limitato dell'auto. Non la usiamo per andare al lavoro quindi l'uso si limiterebbe a spostamenti cittadini e brevi gite fuori porta.
 
La prima idea era di sostituire l'Aygo e fare con una sola auto ma mia moglie non vorrebbe disfarsene, un po' per affetto ed un po' perché pensa possa tornare comunque utile in futuro essendo un'auto già ammortizzata e dal basso costo di mantenimento.
Per non doverne gestire due insieme lei aveva pensato di "parcheggiarla" da qualche parte (un parente) per alcuni anni e poi riprenderla quando i bimbi non saranno più in età da passeggino (e quindi ci si potrebbe entrare).
A me però non sembra conveniente perché credo che riprenderla dopo qualche anno (adesso ha 11 anni e 55k km) comporterebbe dei costi di ripristino e poi non sono così sicuro che ci si entri bene in 4 considerando che i seggiolini servono fino ai 12 anni!
Che ne pensate?
Ho anche visto su vari annunci che la richiesta media per un'Aygo del 2009 si aggira intorno ai 3000 €: direi non poco e questo mi fa pensare che potrebbe essere conveniente venderla, magari privatamente.
 
Poi c'è il dubbio su quale tipologia di auto cercare. 
Sto oscillando tra le seguenti ipotesi:
 
Una B 5 porte. Lo spazio dovrebbe essere sufficiente per 2 adulti e due bambini + passeggini/o negli spostamenti giornalieri normali o brevi gite. Per i lunghi viaggi con molti bagagli probabilmente no ma per quelli potrei o cercare un portabagagli da tetto oppure noleggiare direttamente un'auto più grande, tenendo conto che nel prossimo futuro saranno occasioni probabilmente rare.
In futuro, anche se dovessi aver bisogno di acquistare un'auto più grande, potrei tenerla ed usarla come cittadina al posto dell'Aygo.
 
Una C od un piccolo SUV/MPV. Più spaziosa di una B, forse un po' più costosa ma non credo ci sia una differenza abissale. Adatta anche eventuali viaggi più lunghi e con maggior bagaglio.
 
Vorrei comunque un'auto che, per gli anni che la terrò (non so esattamente : forse tra i 2 ei 4), non mi costi molto. Quindi o una piuttosto anziana da pagare poco od una un po' più recente che mantenga abbastanza bene il suo valore in modo da rivenderla benino tra alcuni anni.
 
Quali modelli?
Non sarà l'auto della vita quindi direi che potrebbe andar bene qualunque cosa purché comoda ed affidabile. Tuttavia mi piace guidare e se fosse qualcosa che dà un minimo di soddisfazione sarebbe meglio.
Escluderei diesel, gpl e metano visto l'uso che ne faremo (a meno di non trovare una buona occasione).
Non mi dispiacerebbe un cambio non manuale, purché ben funzionante e poco problematico ma sull'usato sono rari.
 
Quello che ho visto fin qui:
 
Honda Civic: vicino casa c'è una 2007 con 129.000 km 1.8 v-tec con cambio robotizzato. Esteticamente non mi fa impazzire ma è piuttosto spaziosa e dovrebbe essere divertente.
La richiesta è poco sotto i 6000 e, francamente, mi pare tanto per un'auto di 13 anni. Che ne dite? L'annuncio c'era anche prima del lock down.
 
Skoda Yeti: Ok non è la più bella del reame ma, nelle versioni pre restyling, è simpatica. Inoltre ha un buon rapporto tra ingombri e spazio interno.
Ho trovato alcune 12 TSI ma ho sentito che ha avuto qualche problema di affidabilità (sarebbe il 105 cv con catena); un paio hanno anche il DSG che gradirei ma quì devo dire mi spaventa l'affidabilità. Prezzo tra i 7k e gli 8k anni 2010-12 e poco intorno ai 130k km.
Da guidare com'è? Più simile a un furgone o ad un'auto?
 
Fiat Punto Evo. 2010 1.4 Multiair 105 CV 110k km 4500€. Come va questo motore? Ha problemi sistematici?
 
Outsider: Alfa 156. Sì, è parecchio datata ma mi è sempre piaciuta parecchio. 
Non lontanissimo da me ci sono:
Una Crosswagon del 2006 con 219k km 19 jtd 150cv euro 4
Una Sportwagon del 2004 con 145k km 19 jtd 140cv euro 3
entrambe prezzo 2500 € circa. 
Quì l'incognita è ovviamente la condizione in cui si trova l'auto. Io non mi intendo molto di meccanica e non ho amici meccanici quindi avrei difficoltà a capire la bontà di un esemplare. Potrebbe avere un senso o meglio lasciar perdere?
 
Scusate la lunghezza e grazie a tutti.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

A parte i costi di gestione di Jazz e A3 non minimamente paragonabili, la A3 non è l'auto ideale per una famiglia con 2 figli

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, tonyx scrive:

io starei ben alla larga da automobili che hanno avuto problemi così grossi da richiedere addirittura la sostituzione del motore...

 

comunque si, oltre a eventuali allungamento della catena di distruzione (con eventuali danni non da poco al motore), è un motore che non di rado soffre di elevati consumi d' olio ma audi afferma testualmente che un consumo d' olio fino ad 1L/1000km (cos' è un 2t 😂? ) è da considerarsi normale e sono azzi tuoi.

 

del 1.8 t(f)si ne hanno fatte 3 versioni, la 1 e la 3 sono "ok" quella più problematica è la seconda generazione

 

https://www.motorreviewer.com/engine.php?engine_id=118

 

ma globalmente non è un motore da consigliare

 

Comunque catena di distruzione e' bellissima!!!  😂🤣😂

  • Ahah! 3

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, tonyx scrive:

scritto per sbaglio ma c' è un fondo di verità 😂

immaginavo, ma visto come ne parlavi, nel contesto ci stava benissimo! 👍

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 13/6/2020 at 16:17, gilerak scrive:

Stamattina sono andato a vedere la Civic che ho citato prima. L'auto mi è piaciuta: tenuta bene, bella posizione di guida. Plancia molto particolare ma mi è sembrata comoda. Peccato che appena partito ho sentito subito dei tentennamenti ai bassi regimi che proseguendo sono diventati degli spasmi finché non si è accesa la spia motore. L'auto faceva fatica a prendere alla partenza, il cambio teneva le marce basse senza salire anche andando piano. Morale: niente di fatto.

Il venditore si è scusato e ha detto che  poco prima l'aveva provata ed andava bene. Tra l'altro me l'hanno presentata appena lavata dentro e fuori. Mah. Peccato perché il modello in sé lo troverei azzeccato. Magari posso cercarne un altro.

 

Dopodiché sono andato a vedere una Jazz da un'altra parte: 2012, 12 v-tec 90cv, 77k km, 6300€ + volture (500€).

Qualche strusciatina sulla carrozzeria ma niente di che, più un buchino sul paraurti anteriore. Copri cerci di plastica legati al cerchio con le fascette.. non mi hanno saputo dire perché. Visto che erano tutte e quattro ipotizzo che si fossero allentati e vibrassero. Bluetooth Parrot installato dal precedente proprietario, specchi elettrici, sensori posteriori, clima automatico.

Interni molto polverosi., divanetto posteriore macchiatissimo. L'auto era usata con bambini quindi ci sta ma mi hanno assicurato che la laveranno per bene (sì ma certe macchie non vengono via).

Provandola mi è piaciuta. Il motore è un po' pigro (nonostante i 90 cv) ma è regolare. Cambio e frizione comodi e precisi. Sterzo leggero ma preciso, assetto tutto sommato piatto. Insomma piacevole da guidare.

Dando dentro l'Aygo si scende a 4500, che io ho capito comprensivi di volture. Poi mi ha richiamato il tizio e da quel che mi ha detto non sono più sicuro che le volture siano incluse. Ovviamente dovessi cercare di chiudere se ne riparlerà.

 

Che ne pensate come prezzo?

 

 

 

https://www.subito.it/auto/honda-jazz-1-2-i-vtec-trend-unico-proprietario-firenze-329663179.htm

Era questa la vettura da te visionata? 

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamento. 

Abbiamo deciso di alzare un po' il budget e puntare ad auto meno datate.

 

 

Ho un paio di proposte interessanti.

 

Yaris 10 base nuova a 9000€.

 

Honda Jazz 13 Elegance Navi 2016 / 50k km. 8000€ con 2 anni di garanzia. Gli deve arrivare a giorni quindi non potuto ancora vederla o provarla.

 

In entrambi i casi i prezzi sono comprensivi di vendita Aygo.

 

La prima sarebbe proprio una sostituta di Aygo come auto piccola da usare come unica auto finché non ne prenderemo anche un'altra.

La Jazz sarebbe già più utile a 360° essendo decisamente più spaziosa e versatile.

Che ne dite dei prezzi?

Qualcuno conosce i prezzi dei tagliandi per Yaris e Jazz? Per l'Honda mi hanno detto mediamente tra i 250 e i 350 che mi è sembrato parecchio per il tipo di Auto.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se hai due figli è meglio la Jazz che ha un abitacolo più flessibile

☏ SM-G985F ☏

  • Mi Piace 2

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.