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Dilemma auto nuova: Benzina o Ibrida?


robinhood

Domanda

Ciao a tutti!
Ero convinto al 99% di prendere la nuova 208 (1.2 / 100CV) benzina. Mi piace molto la linea e con l'allestimento Active me la offrirebbero sui 14900€.
Poi girando per i concessionari, mi hanno fatto provare la nuova Clio ibrida (1.6 / 140CV) allestimento Zen, e mi sono istantaneamente innamorato del cambio automatico oltre ad essermi venuta voglia di approfondire la questione dell'ibrido. Il costo ovviamente sarebbe decisamente superiore, parliamo di 18500€, 3500€ circa in più della 208. (Son anche andato dalla regina delle ibride, Toyota, e la nuova Yaris mi costerebbe uguale alla Clio, solo che come design e interni preferirei quest'ultima)


Considerato che faccio circa 18-20mila km/anno, 9km al giorno di tangenziale per lavoro, il resto città e ogni tanto qualche gita fuori porta nel weekend (una 20 di km per la montagna/mare soprattuto in estate), cosa mi potrebbe convenire?
I miei dubbi sono i seguenti:
- Questi 3500€ in più, li recupererò poi in breve termine risparmiando con l'ibrido?

- La manutenzione dell'ibrido sarà più ostica? Fra 10 anni le batterie saranno ancora "valide" o dovrò pagare profumatamente per sostituirle e l'ibrido poi mi consumerà di più? (mi piacerebbe tenermi la macchina il più possibile e non doverla cambiare fra 3/4 anni)

- Mi conviene "rischiare" o rimanere sul tradizionale al "sicuro" con una segmento B a benzina?

Grazie.

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... per quello che posso risponderti io... quindi su Toyota che ha oltre 20 anni di esperienza nel settore ibrido... 3500€ non sono pochi, ma, sempre se parliamo di Toyota, potresti risparmiarli a lungo termine. 

Per il tragitto che fai te, quindi 9km al giorno, nessun propulsore riesce a dare il massimo rendimento, però, sicuramene, ibrido fa molto meglio che benzina, sopratutto in città e nelle gite fuori porta. 

Toyota ha una manutenzione molto economica e, comunque, non hai praticamente nulla che si potrebbe rompere... non cambi nemmeno le pastiglie dei freni.... hai, inoltre, 10 anni di garanzia... e, ti posso assicurare che ci sono clienti che hanno prius con chilometraggi elevati e oltre 10 anni, e le batterie fanno ancora il loro dovere, senza problemi.

Clio è un prodotto nuovo e Ranault si è appena affacciata in questo settore... difficile fare previsioni. 

Io, onestamente, mi farei piacere l'interno della Yaris e andrei sul sicuro.  

 

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  • Grazie! 2

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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... assolutamente... soprattutto in città non c'è paragone. Non conosco la trasmissione di Clio, ma l'E-cvt è un portento. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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Se non è inclusa una permuta/incentivi i 18.500 sulla Clio Hybrid mi sembrano un buon prezzo considerando che da listino parte da 23.500. 

Come già detto da altri l'ibrido non si compra tanto per avere un risparmio alla pompa, ma per avere un maggior confort di marcia, per via dell'assenza o quasi del cambio. 

C'è da dire che questo sistema di Renault è praticamente al debutto, pertanto ti becchi tutti i possibili problemi di gioventù del sistema. 

 Un compromesso potrebbe essere la Clio 1.0 TCE CVT, ma devi vedere se il cambio ti piace e se il costo non è troppo vicino alla Hybrid.  

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Il driver di scelta non è tanto l'ibrido, ma la presenza del cambio automatico considerando il tipo di percorso che fai.

Poi la 208 1.2 turbo fa 16 con un litro, la clio etech sta sui 20. Quindi si, io prenderei la clio.

Considera poi che la clio, già dalla versione base, ha di serie i fari full led e la frenata automatica di emergenza. Che nella 208 Active non sono presenti.
Poi la clio ha il virtual cockpit, mentre sulla 208 Active hai ancora il cruscotto a lancette.

Ps: se scegli la clio fai uno sforzo in più e prendi la Intens. Che ha di serie la telecamera in retromarcia

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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9 minutes ago, Fabione90 said:

Il driver di scelta non è tanto l'ibrido, ma la presenza del cambio automatico considerando il tipo di percorso che fai.

Poi la 208 1.2 turbo fa 16 con un litro, la clio etech sta sui 20. Quindi si, io prenderei la clio.

Considera poi che la clio, già dalla versione base, ha di serie i fari full led e la frenata automatica di emergenza. Che nella 208 Active non sono presenti.
Poi la clio ha il virtual cockpit, mentre sulla 208 Active hai ancora il cruscotto a lancette.

Ps: se scegli la clio fai uno sforzo in più e prendi la Intens. Che ha di serie la telecamera in retromarcia

☏ SM-G985F ☏
 

Infatti la Clio me l'hanno fatta provare con l'allestimento Serie Limitata se non erro. Tanta roba ma troppo caro, almeno per me.
Pensavo che anche la Zen avesse la telecamera di serie ma in effetti non la vedo riportata nel preventivo. Grazie dell'appunto.
La 208 di serie so che ha la frenata d'emergenza però quella "piccola" sotto i 30 km/h. Per avere anche quella notturna c'è bisogno dell'allestimento Allure se non erro. C'è da dire che ci giocano anche su questi Adas, che non so poi quanto siano precisi. Nel provare la Clio siamo passati chiaramente davanti ad un limite di 50 km/h in rettilineo e il sistema non l'ha rilevato, ad esempio. Però dai, sempre meglio averceli che non averceli, a parità di prezzo.

Oggi ho fatto due conti, considerando i km annuali che faccio, i consumi dichiarati e che la gente poi dichiara, il costo della benzina e il costo di partenza delle auto, e l'ibrido in effetti non risulta convenientissimo. Seppur con i 16km/litro circa della 208, la differenza di prezzo con la Clio (3500€) non la si azzera se non dopo 10 anni circa. Ovvio poi ci sono miliardi di altre variabili da tenere presente, però ecco non è un risparmio automatico al giorno d'oggi.
Quindi come mi avete consigliato, l'acquisto sarebbe orientato più sulla comodità dell'automatico e il comfort del sistema ibrido che per i consumi.

Speravo anche con l'ibrido di avere agevolazioni per quanto riguarda parcheggi e ztl ma nella mia città purtroppo è riservato tutto alle sole elettriche.

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Diciamo che di quei 3500€, 1800 sono per il cambio automatico e 1700 per l'ibrido.

Perché se metti il cambio automatico sulla 208 1.2 turbo 100cv, sono 1800€ appunto.

 

La telecamera in retromarcia sulla 208 per averla devi passare alla gt Line. Oppure scegliere la allure e pagarla a parte.

In generale, la clio costa di meno e offre più accessori di serie della 208.

La 208 costa di più perché ha le finiture più curate della categoria. Però l'allestimento active è troppo basico, non ha nemmeno il cruscotto digitale

 

☏ SM-G985F ☏

 

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Concordo con quanto scritto sopra, l'ibrido ha anche altri vantaggi oltre si consumi minori che da soli non bastano a colmare la differenza di prezzo .

 

Anch'io comunque volendo puntare sull'ibrido guarderei alla Yaris: estetica a parte, Toyota ha una tradizione e una reputazione ultraventennale nel settore.

 

Alternativa: visto che ti piace 208 e il cambio automatico, perché non una 1.2 vti turbo con l'EAT8? È praticamente uno dei migliori cambi automatici in circolazione, e permette una guida più  rilassata rispetto al manuale ma quando vuoi puoi anche di divertirti.

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Però la yarisi è più piccolina sia di 208 che di clio e onestamente almeno per i miei gusti inguardabile. credo una delle auto più brutte degli ultimi tempi. Ho visot ieri 208 e corsa, la 208 esteticamente è riuscitissima  devo dire che anche la corsa non è proprio male

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13 minuti fa, davos scrive:

Però la yarisi è più piccolina sia di 208 che di clio e onestamente almeno per i miei gusti inguardabile. credo una delle auto più brutte degli ultimi tempi. Ho visot ieri 208 e corsa, la 208 esteticamente è riuscitissima  devo dire che anche la corsa non è proprio male

La Yaris è più spaziosa di 208 e Clio, prova a salire dietro e vedrai. Anche la qualità è due livelli sopra, le classifiche di affidabilità lo dimostrano. Personalmente scartai l'ibrido perché costava 5.000 euri più della base (Yaris), con quei soldi ho cambiato la moto... :-)

Senza contare che il 1.0 in extraurbano mi consuma 4.3 litri x 100 km...

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