Vai al contenuto
  • 0

Auto per la famiglia dall'autostrada alla montagna


framic

Domanda

Buonasera a tutti, 

possiedo una Ford focus sw del 2008 da pensionare e, non essendo assolutamente esperto ed aggiornato sulle varie auto, sono ad elemosinare preziosi consigli. 

 

In famiglia siamo in 4, abbiamo due bambini di 8 e 6 anni. 

Ci piace l'outdoor e quindi capita non di rado di dover percorrere strade bianche ai limiti (ma veramente ai limiti) della percorrenza con la mia povera Ford. Dall'altra parte viaggio abbastanza su strade ed autostrade, raggiungendo annualmente quota 20000Km/25000Km.

 

Quello che cerco è un auto capiente (non vorrei rimpiangere il bagagliaio della Ford), capace di affrontare senza grossi problemi strade sconnesse (e quindi avere qualche cm in più da terra), capace di affrontare 600Km di viaggio in modo più rilassanto rispetto alla Ford (è molto rumorosa). 

 

Probabilmente l'ideale per me sarebbe avere due auto, una per viaggi lunghi e pieni di bagagli, l'altra per le scappatelle in montagna (es. Panda 4x4). Non credo però che sia la soluzione più economica. Ho cercato anche formule di noleggio a lungo termine in cui potessi cambiare modello di auto  "quasi dall'oggi al domani" ma non ho trovato niente. 

 

Senza avere grandi competenze inizialmente mi ero orientato sulla Volvo XC70, ma poi ho scoperto che è fuori produzione. Successivamente ho scovato la Subaru Outback che, passatemi l'eresia, come stile è simile alla vecchia XC70 (se non erro dovrebbero essere i cosiddetti CROSSOVER). La cosa che mi lascia perplesso però è che di outback se ne vedono molto molto poche... e credo che non consumi pochissimo. 

 

L'idea è di prendere un auto da portare a fine vita e di orientarmi su un usato per risparmiare qualcosa e non versare troppe lacrime sui primi graffi che farò sulla carrozzeria nei tragitti "off-road". 

 

Avete qualche indicazione da darmi per la mia scelta? 

Grazie a tutti per l'aiuto! 

Modificato da framic
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, 

grazie per i vostri consigli.

Il budget si aggirerebbe attorno ai 20k-25k.

 

@mikisnow scarto l'opzione di acquistare due auto, qualora esistesse valuterei solamente quella del NLT con possibilità di cambio modello "al volo".

 

@lukka1982 interessante questo modello, non lo avevo preso in considerazione. Mi dà l'impressione di essere un po' meno "off-road" rispetto alla outback o alla vecchia xc70, ma mi sembra che possa fare al caso mio. Domanda: perché scegliere questa e non la outback?

 

Grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ti sei trovato bene con Ford, perché non ritentare con una Focus Sw nuovo modello in versione Active? 

È più alta da terra e leggermente più attrezzata per l'off road

Rigorosamente Diesel secondo me, a meno che tu non viva in zone a rischio blocco.

spacer.png

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 minuti fa, jameson scrive:

Io sono dell'idea che una cosa che cerca di fare tutto alla fine fa tutto male, quindi per l'outdoor prenderei un'auto dedicata, anche economica, tipo una Panda 4x4 o una Jimny o qualcosa di simile.


Vabbè, ma lui già ora fa qualche strada bianca.

Le due all road da lui citate possono tranquillamente svolgere la funzione che già ora gli è assicurata dalla sua Focus, con il plus della trazione integrale.

Due auto significa avere anche gli spazi dedicati etc, oltre che dimenticarti dei bagagli se viaggi in 4 per un weekend, a meno di non montare un box da tetto.

 

 

3 ore fa, framic scrive:

 

@lukka1982 interessante questo modello, non lo avevo preso in considerazione. Mi dà l'impressione di essere un po' meno "off-road" rispetto alla outback o alla vecchia xc70, ma mi sembra che possa fare al caso mio. Domanda: perché scegliere questa e non la outback?

 

Grazie.


Le Cross Country prendono il posto della versioni XC della V70, riprendone le caratteristiche “ricreative”. Con gli anni sono diventate esteticamente più fighette, visto che molte parti in plastica grezza sono ora verniciate in tinta con il resto della carrozzeria.

Perchè Volvo e non Subaru? Mera questione di gusti! 
Il consiglio è sempre quello di andare a vederle e provarle. Sull’usato di Outback diesel ne trovi a buoni prezzi, sul benzina trovi le 2.5 anche a GPL. 

Modificato da lukka1982
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Subaru Outback potrebbe essere una buona scelta; in alternativa, Octavia Scout.

Se la trazione integrale non è strettamente indispensabile, potresti valutare una Corolla Touring Sports Trek.

 

Sono vetture con motorizzazioni diverse, ma le ho scritte per darti qualche opzione su cui ragionare.

Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 hours ago, Motron said:

Se ti sei trovato bene con Ford, perché non ritentare con una Focus Sw nuovo modello in versione Active? 

È più alta da terra e leggermente più attrezzata per l'off road

Rigorosamente Diesel secondo me, a meno che tu non viva in zone a rischio blocco.

Ci avevo pensato. Quello che mi frena sono il desiderio di fare un salto di "fascia" per un discorso di confort durante i lunghi viaggi, che secondo me è una falsa outdoor, che con la cifra che spenderei per conprare una macchina di questo tipo nuova posso trovare delle usate più robusto ed adatte alle mie esigenze.

 

2 hours ago, flower said:

... se trovi una Outback... prendi quella e sei a posto per altri 10 anni almeno. 

Quali motorizzazioni consiglieresti ? Io ero orientato su una Benzina + GPL.

 

1 hour ago, gnigno77 said:

Perché non provi a vedere una Volvo xc40? Io nuova, diesel 4x4, con sconti e tutto l'ho pagata 31mila euro.
È molto spaziosa, alta.
Non so se usate se ne trovino però

☏ Armor_6E ☏
 

In questo caso farei un passo indietro dal punto di vista dello spazio interno.

 

18 minutes ago, zio.luciano said:

Subaru Outback potrebbe essere una buona scelta; in alternativa, Octavia Scout.

Se la trazione integrale non è strettamente indispensabile, potresti valutare una Corolla Touring Sports Trek.

 

Sono vetture con motorizzazioni diverse, ma le ho scritte per darti qualche opzione su cui ragionare.

Anche qua, queste versioni della Octavia e della Corolla mi sanno di false versioni per outdoor.

 

Per adesso le opzioni che mi convincono di più sono la V60 CrossCountry e la Outback.

 

Grazie a tutti per i preziosi consigli!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 hours ago, framic said:

Ciao, 

grazie per i vostri consigli.

Il budget si aggirerebbe attorno ai 20k-25k.

 

@mikisnow scarto l'opzione di acquistare due auto, qualora esistesse valuterei solamente quella del NLT con possibilità di cambio modello "al volo".

 

@lukka1982 interessante questo modello, non lo avevo preso in considerazione. Mi dà l'impressione di essere un po' meno "off-road" rispetto alla outback o alla vecchia xc70, ma mi sembra che possa fare al caso mio. Domanda: perché scegliere questa e non la outback?

 

Grazie.

 

 

 

Circa la Outback vs V60 CC

 

La prima rispetto alla seconda ti offre una TI più  performante e la possibilità' del GPL.

Certo, ha anche classica affidabilità' Subaru (escludo le versioni diesel) ma anche Volvo non mi sembra ver avuto problemi noti con le varie V60. Per Subaru considera come punto negativo l' alto costo dei ricambi e, suppongo, un network di assistenza ristretto rispetto Volvo. 

 

I due marchi e specificatamente i modelli di cui parliamo, hanno un seguito abbastanza simile, sopratutto nei paesi anglosassoni e scandinavi...con un po' di generalizzazione  sono cercate sopratutto da chi bada a sicurezza, affidabilita', spazio e buone doti fuoristradistiche di base (senza essere dei fuoristrada veri e propri o dei SUV). Di solito la clientela e' molto affezionata al marchio ed usa le auto per lungo tempo, rimanendo spesso in casa al momento di sostituirla. 

 

Nel tempo c'e' da dire che mentre Volvo ha intrapreso la via dei SUV (facendo vetture di successo globale e piu' modaiole ma sempre al top della propria categoria), Subaru invece e' rimasta molto di nicchia ed ha preferito curare i mercati dove vede meglio. 

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.