Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Crossover SUV ibrido economico

Featured Replies

Inviato

Buon pomeriggio

 

abito a Milano e vorrei sfruttare gli ecoincentivi della città che si cumulano con quelli statali per cambiare auto.

Mi interessa un'auto tipo crossover SUV ad alimentazione benzina/elettrico, so che ne esistono di più tipi

 

Per capirsi vorrei un'auto tipo Opel Astra, Citroen C4 Cactus, Renault Captur, Nissan Qashqai 

 

Guardando su un noto sito, ho notato che il Captur costa molto meno delle altre... sotto i 18.000 per la versione base, mi spiegate perchè (se è vero)?

 

Avete qualche consiglio da dare in generale?

Inviato

Devi prestare attenzione al fatto che non tutte le motorizzazioni a benzina sono ibride, per cui la Captur base non è ibrida, la Captur esiste in versione ibrida-plug-in quindi ricaricabile, che costa di listino circa 33.000 € a cui poi detrarre gli incentivi.

 

Le SUV ibride (leggere o full) che possono accedere agli incentivi sotto i 30.000 € sono queste

 

image.png.7ac9902de20ef94328b59464db911db9.png

 

Ricavate mettendo i filtri sul listino di AlVolante

 

https://www.alvolante.it/listino_auto/ricerca?filtro=tip[32%3A32]-ali[ibrida%3Aibrida]-pre[min%3A10000|max%3A30000]-co2[max%3A111]

 

Inviato
  • Autore

Ti ringrazio per la risposta.

 

Sto facendo dei conti, correggetemi se sbaglio.

 

Ho visto che gli ecoincentivi con rottamazione per le ibride sono diverse a seconda delle emissioni

Da 0 a 20 g/km --> €10.000 €

Da 21 a 60 g/km --> €6.500 €

Da 61 a 110 g/km --> €3.500 €

 

Sempre se non ho capito male, Milano ti da 6000€ per un'ibrida

 

La Captur ha 34 g/km 

https://www.alvolante.it/listino_auto/renault-captur?filtro=pre[min%3A28000|max%3A35000]-ali[ibrida%3Aibrida|plugin%3Aplugin]

La Captur quindi me la potrei portare a casa a 33000 - 6500 - 6000 = 20500 €

 

Mentre la Puma ha 96 g/km, quindi non avrei il bonus di 6500 ma di 3500... fatico però a trovare il suo prezzo di listino 

https://www.alvolante.it/listino_auto/ford-puma/1.0_ecoboost_hybrid_125_cv_titanium-sommario?filtro=tip[32%3A32]-ali[ibrida%3Aibrida]-pre[min%3A10000|max%3A30000]-co2[max%3A111]

 

 

Inviato

Gli incentivi statali che hai riportato sono esatti.

 

La versione ibrida della Puma parte da 23.750 €, se vai sul sito Ford trovi che il prezzo in promozione è 18.100 € compresi gli incentivi statali con rottamazione.

Inviato

Stai facendo un minestrone.

Primo, gli incentivi per la fascia 91 - 110g sono finiti. Sono rimasti gli incentivi per la fascia 61 - 90g.

Gli incentivi della fascia 21 60g di 6500€ già comprendono il contributo concessionario. Mica hai 12000€ di sconto sul captur. Il captur plug in viene 33 - 6,5 = 26500€. Non 20000€!!!

Niente incentivi per la puma, emette più di 90g di co2. Quindi ti becchi solo lo sconto riportato sul sito Ford e niente contributo statale

Dal sito del comune di Milano, gli incentivi per i residenti 2020 sono scaduti dal 4 agosto

☏ SM-G985F ☏



BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato
  • Autore

Ah, ok, grazie per le informazioni, non mi era chiaro.

Quale fonte usi per capire se gli incentivi statali sono finiti?

Chiaramente senza incentivi grossi mi sa che resto col diesel bello inquinante ancora per un po'

Inviato

Il sole 24 ore.
Sono finiti quelli per la fascia 91 110g.
Quelli per le auto fino a 90g ci sono ancora.

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato
Ah, ok, grazie per le informazioni, non mi era chiaro.
Quale fonte usi per capire se gli incentivi statali sono finiti?
Chiaramente senza incentivi grossi mi sa che resto col diesel bello inquinante ancora per un po'
Beh se ti piacciono i suv, su Renault Kadjar e Nissan Qashqai ci sono sconti superiori ai 5000€ anche senza incentivo statale..
Se vai sull usato fresco, trovi Qahqai e Kadjar del 2018 a meno di 20000€.
Qashqai arriverà la nuova generazione nel 2021, per questo ci sono sconti pesanti.

Oppure puoi puntare alla Renault Captur modello precedente.

Se hai un'auto vecchia, passare a un Qashqai o Captur precedente sarebbe un bel passo avanti



☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato

però leggere frasi del tipo "rimango con il mio diesel bello inquinante" non si possono leggere...anche perchè ormai è ben chiaro che è tutta una trovata pubblicitaria la cosa dell'ibrido (e ancor più dell'elettrico) e del meno inquinamento (in senso lato) del veicolo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.