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Acquisto AR Giulia usata dalla Germania (burocrazia, pratiche e consigli)


Ciparisso

Domanda

Salve a tutti,

per il prossimo anno sto valutando l'acquisto di una Alfa Romeo Giulia USATA (anno 2016-2017) con un budget previsto di 18mila-20mila euro senza finanziamento.

Non essendo una necessità stringente ma per lo più uno "sfizio", mi guarderò intorno e probabilmente darò un'occhiata alle offerte di vetture oltre confine, in particolar modo Germania (situazione Coronavirus permettendo).
Da un po' di tempo sto "studiando" le pratiche burocratiche e amministrative da affrontare in caso di acquisto e trasporto, considerando che il tedesco non mi è proprio familiare.
Il problema più grande sta nel capire a quali tipo di società o professionalità bisogna rivolgersi: è corretto parlare di Mediatore/Consulente commerciale, broker?

Ho trovato alcuni risultati interessanti , in certi casi si tratta di società, in altri di liberi professionisti, ma non tutti riportano dei dati completi: Partita IVA, registrazione ad albi, camera di commercio, ecc. Quali sono i dati fondamentali per poter affidare con serenità le fasi di compra-vendita? Avete avuto esperienze in merito?
L'aspetto economico è assolutamente secondario, ho messo in conto che tale pratica necessiterà di circa 1500-2000 euro oltre all'acquisto dell'auto. La cosa più importante è spenderli bene e senza patemi d'animo.
Grazie a tutti, Ciparisso.

"in ferie da cosa?!?"

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2 ore fa, jameson scrive:

Purtroppo non lo so...

Ma figurati, ci mancherebbe altro 😊 

 

Ringrazio tutti per la partecipazione e per le opinioni, sempre preziose e stimolanti. 

Metto un po' di punti fermi:

- ovviamente la ricerca di una Giulia 2.2 150cv è più gratificante e "sensata" per via dei maggiori esemplari venduti, 148. Trovarla del colore preferito (Bianco) e con i fari "evoluti" sarà senza dubbio più facile. 

- Cionondimeno, non disdegno neanche la 136cv postata da 4200blu. Certo, quel Rosso Alfa pastello la rende proprio un "giocattolone", una specie di Burago StreetFire 1:43 (opinione strettamente personale). Però il contrasto Rosso-Nero, l'assenza di cromature sui vetri, il singolo tubo (a me piace di più del doppio, perché è come quello della Giulia del 1962 - ognuno ha i propri fetish), non la rendono proprio escludibile a priori. Certo, il Rosso Competizione ed il nuovo Villa D'Este sono un'altra categoria.

- Come dice 4200blu, io punto proprio alla sostanza, alla Giulia "Essential" e senza alcuna remora o timore di essere "preso in giro", se posso tenermi qualcosa nel portafoglio, ben venga.

- Messa da parte l'idea cambio automatico (questa sarà molto probabilmente l'ultima Alfa con cambio Manuale e me la voglio godere), il "dubbio" è più sui fari: "base" VS "evoluti". Non per fare il figo, ma per una effettiva questione di sicurezza.

- Sono un "utente" atipico lo so: sinceramente di schermi giganti, display da 3,5" o 7" non interessa assolutamente nulla. Posso passare le giornate a vedere e leggere documenti su come è fatto un Getrag 217 o uno ZF 8HP, su che chiave combinata serva per raggiungere il filtro olio, su come funziona la linea di montaggio di Cassino, etc., mentre tutto questo surplus elettronico non mi "appaga".

- Ricerco esclusivamente una 2016 prima serie per "motivi storico-sentimentali", assolutamente consapevole delle possibili "magagne" e imperfezioni dei primi esemplari costruiti. Il tempo (gli anni e i decenni), mi diranno se ho fatto una sciocchezza o meno. Scrivo -questo per evitare il "questionare" sul perché proprio questo o quel modello.

- Ripeto che l'acquisto avverrà nel '21 per motivi di salute e fattori economici dovuti al coronavirus che hanno fatto slittare questo "impegno".

Grazie ancora a tutti 🙂

 

"in ferie da cosa?!?"

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Torno sulla questione dei colori, solo a me piace il rosso alfa? Ne ho vista una con xeno, cerchi 18 a turbina e vetri oscurati e l'ho trovata bellissima. Devo ammettere che in genere mi piacciono molto le auto rosso. Altro colore bellissimo ma raro e che ha bisogno della giusta combinazione di accessori è il rosso monza.

 

giulia.jpg

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I colori bisogna vederli dal vivo, in foto ci sono troppe variabili... io sono contento dal rosso alfa e penso che renda bene, soprattutto con i vetri oscurati. Poi per carità, i gusti sono gusti, a me ad esempio non piace il rosso monza.

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6 ore fa, FoggyLC scrive:

I colori bisogna vederli dal vivo, in foto ci sono troppe variabili...

Verissimo.

Caspita che bella in questa configurazione! Se è la tua, complimenti vivissimi!
Personalmente credo che la Giulia dell'inserzione postata da 4200blu appaia come "povera" e "dimessa" per via dell'accoppiata fari base con fendinebbia. Con i fari AFS e le griglie inferiori "pulite" acquista tutto un altro aspetto. Peccato che non sia una modifica plug&play e anche ammesso che lo sia, il costo elevato dei ricambi fa sì che non vale la pena farlo dopo, perché a quel punto ne scegli una già dotata.

Al contrario il Rosso Monza della foto non mi fa impazzire, ma anche qui parliamo di sensazioni date da un'immagine virtuale.

 

6 ore fa, falconero79 scrive:

Detto questo, il rosso dell'inserzione non è simil ferrari, ma rosso Alfa

Si sì, intendevo che dalle foto sembra un Rosso quasi evidenziatore, che mi ha ricordato le Ferrari F1 dei primi anni 2000. Sicuramente dipende dalle impostazioni della fotocamera e dalle luci ambientali, che trattandosi di un concessionario, saranno tubi "neon" a luce fredda. Anche perché sembra tutt'altra tinta rispetto a quella di FoggyLC.

"in ferie da cosa?!?"

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Secondo me rosso alfa è un colore molto strano... Rende bene su Stelvio ma un pó meno su Giulia, e comunque va valutato dal vivo perché cambia molto in relazione alla luce del giorno. Su una giulia con determinati accessori (xenon, cerchi da almeno 18, cornici nere vetri oscurati, calotte e scudetto dark) diventa interessante. 

 

Aggiungo infine che è molto delicato. 

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"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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