Vai al contenuto
  • 0

Acquisto AR Giulia usata dalla Germania (burocrazia, pratiche e consigli)


Ciparisso

Domanda

Salve a tutti,

per il prossimo anno sto valutando l'acquisto di una Alfa Romeo Giulia USATA (anno 2016-2017) con un budget previsto di 18mila-20mila euro senza finanziamento.

Non essendo una necessità stringente ma per lo più uno "sfizio", mi guarderò intorno e probabilmente darò un'occhiata alle offerte di vetture oltre confine, in particolar modo Germania (situazione Coronavirus permettendo).
Da un po' di tempo sto "studiando" le pratiche burocratiche e amministrative da affrontare in caso di acquisto e trasporto, considerando che il tedesco non mi è proprio familiare.
Il problema più grande sta nel capire a quali tipo di società o professionalità bisogna rivolgersi: è corretto parlare di Mediatore/Consulente commerciale, broker?

Ho trovato alcuni risultati interessanti , in certi casi si tratta di società, in altri di liberi professionisti, ma non tutti riportano dei dati completi: Partita IVA, registrazione ad albi, camera di commercio, ecc. Quali sono i dati fondamentali per poter affidare con serenità le fasi di compra-vendita? Avete avuto esperienze in merito?
L'aspetto economico è assolutamente secondario, ho messo in conto che tale pratica necessiterà di circa 1500-2000 euro oltre all'acquisto dell'auto. La cosa più importante è spenderli bene e senza patemi d'animo.
Grazie a tutti, Ciparisso.

"in ferie da cosa?!?"

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
5 ore fa, Ciparisso scrive:

Grazie mille per le tue impressioni sulla trasmissione manuale👌
Avevo già letto pareri simili sul cambio MT6 della Getrag su alcuni forum Alfa e tu me lo confermi.
Oltre al fatto di essere un cambio "maschio" e ruvido, si parla anche di un particolare rumore/sibilo/fischio al limite tra il difetto ed il "è proprio così, va tutto bene"; rumore/vibrazione che andrebbe a ingentilirsi fino quasi a sparire con il chilometraggio.

Rimane chiaro comunque che è difficile tradurre in concreto queste sensazioni/percezioni alla guida. Aggiungiamo anche che molti utenti provenivano da auto a trazione anteriore con cambio trasversale (come me del resto) per cui si ritrovavano in una situazione del tutto nuova.

Bel cambio, fluido ma non "moscio" come, per confrontarne uno che uso, quello della Punto 199, che è un piacere da usare ma molto più "turistico", con le marce che entrano con un dito. Su quello della Giulia serve più vigore, ma sono sempre begli innesti precisi. Unico neo la retromarcia, che ho il dubbio che qualche donna non molto robusta potrebbe non avere neanche la forza di inserire a causa della forte protezione (a spinta, senza blocchi).

Una cosa che mi manca dell'AT8 è la velocità di cambiata. Spesso non scalo per accelerare per risparmiare il tempo di due cambiate, il che si traduce in riprese non fulminee. Sicuramente una 136 CV AT8 brucerebbe in ripresa la mia 180 CV MT6, anche scalando.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma perché!? Con tutte le Giulia ufficiali italiane che ci sono sul mercato dell usato perché devi impelagarti con un import!?

☏ SM-G985F ☏

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 3

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Condivido, ma tratta solo di tenersi pronti a tutte le opportunità e di non essere impreparati nel caso ci sia un'ottima occasione :-)

Pur se sembrerà strano, sono interessato ad un esemplare 2.2 diesel 136 cv 100kW con cambio manuale ed in Germania questa versione è stata commercializzata fin da subito (giugno 2016). 

Ripeto, è solo per tastare il terreno, tanto prima di gennaio '21 non Inizio la ricerca.

"in ferie da cosa?!?"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Condivido, ma tratta solo di tenersi pronti a tutte le opportunità e di non essere impreparati nel caso ci sia un'ottima occasione :-)
Pur se sembrerà strano, sono interessato ad un esemplare 2.2 diesel 136 cv 100kW con cambio manuale ed in Germania questa versione è stata commercializzata fin da subito (giugno 2016). 
Ripeto, è solo per tastare il terreno, tanto prima di gennaio '21 non Inizio la ricerca.
Con 18000€ il mirafiori motor village ti da una Giulia 2017 diesel 150cv super con 56000km.. e fai un acquisto sicuro e con tutele sufficienti.

Già se compri tu in Germania, niente garanzia

☏ SM-G985F ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La mia è importata dalla Germania, ma da un importatore che lo fa di mestiere e soprattutto che le prende prima di averle vendute. L'ho vista, provata e poi presa. Il mio suggerimento è, anche se spendi qualcosa di più, di prendere un esemplare che puoi fisicamente vedere e non comprare sulla fiducia o in base a foto.

Perché proprio la 136 poi? Per il bollo? Magari ti conviene scegliere una 150, sono molto più comuni. Tra l'altro, pensavo che le 136 manuali neanche esistessero.

P.S.: Sono andato a vedere su AutoScout24 e le 136 manuali sono pochissime e carissime. Se prendi una 150 spendi molto di meno.

Modificato da jameson
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie ad entrambi per le vostre opinioni. Mirafiori outlet è tra le prime opzioni di ricerca in effetti. 

Per curiosità confermo che la Giulia 2.2 136 cv MT è stata commercializzata fin da giugno 2016 in Germania. Ho un listino ufficiale in pdf che parte con un prezzo di attacco all'epoca di 33100€ (una super base insomma).

Il motivo di tale scelta sta nel fatto che la deve usare mia madre (non più giovanissima ma sempre alfista) in sostituzione della 156 1.9 jtd 105 cv. L'ostacolo più grande è l'ostilità al cambio automatico piuttosto che alla potenza.

"in ferie da cosa?!?"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Caspita, mi aspettavo dei prezzi più competitivi per un modello di ingresso, fari basic, cambio manuale, cerchi di primo equipaggiamento ed iva al 16 per cento, almeno fino a dicembre 2020. Buono a sapersi, comunque, terrò d'occhio anche i vari Mirafiori esteri. Per il momento comunque non sto cercando tanto le "occasioni", quanto di capire se esistono professionalità o società che si occupano nello specifico di queste pratiche a cui potersi affidare con una certa serenità, sperando di essere d'aiuto ad altri, a prescindere dal modello di vettura che vogliano acquistare. Vorrei postare un link, ma non so se sia consentito dal regolamento.
Ringrazio tutti per la partecipazione 😃

Per @jameson: per importatore, intendi un concessionario multimarca che si occupa della tua pratica una volta individuata da te la vettura sui vari siti di vendita online?
Per i più curiosi posto il primo listino ufficiale Alfa Romeo Giulia per il mercato tedesco.

listino Germania.png

Modificato da Ciparisso
inserimento immagine

"in ferie da cosa?!?"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, Ciparisso scrive:

Salve a tutti,

per il prossimo anno sto valutando l'acquisto di una Alfa Romeo Giulia USATA (anno 2016-2017) con un budget previsto di 18mila-20mila euro senza finanziamento.

Non essendo una necessità stringente ma per lo più uno "sfizio", mi guarderò intorno e probabilmente darò un'occhiata alle offerte di vetture oltre confine, in particolar modo Germania (situazione Coronavirus permettendo).
Da un po' di tempo sto "studiando" le pratiche burocratiche e amministrative da affrontare in caso di acquisto e trasporto, considerando che il tedesco non mi è proprio familiare.
Il problema più grande sta nel capire a quali tipo di società o professionalità bisogna rivolgersi: è corretto parlare di Mediatore/Consulente commerciale, broker?

Ho trovato alcuni risultati interessanti , in certi casi si tratta di società, in altri di liberi professionisti, ma non tutti riportano dei dati completi: Partita IVA, registrazione ad albi, camera di commercio, ecc. Quali sono i dati fondamentali per poter affidare con serenità le fasi di compra-vendita? Avete avuto esperienze in merito?
L'aspetto economico è assolutamente secondario, ho messo in conto che tale pratica necessiterà di circa 1500-2000 euro oltre all'acquisto dell'auto. La cosa più importante è spenderli bene e senza patemi d'animo.
Grazie a tutti, Ciparisso.

io mi ero rivolto a un rivenditore\importatore e la cifr aera quella...

Poi è arrivata la "botta di culo" e l'ho trovata in Italia,altrimenti l'avrei presa tramite questa ditta. Fanno tutto loro e te la vanno a prendere.

  • Grazie! 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
4 ore fa, LucioFire scrive:

io mi ero rivolto a un rivenditore\importatore e la cifr aera quella...

Poi è arrivata la "botta di culo" e l'ho trovata in Italia,altrimenti l'avrei presa tramite questa ditta. Fanno tutto loro e te la vanno a prendere.

Perdona la domanda @LucioFire:

Si tratta di una ditta alla quale tu avevi segnalato un link/inserzione specifico da un sito del tipo autoscout24, mobile.de, ecc, oppure tu avevi dato loro delle specifiche sulla vettura che cercavi e loro ti hanno presentato varie proposte?
Immagino la prima opzione.
Mi sembra che eri orientato su una 2.0 TB 200cv, che bestia deve essere 💪 Complimenti!

Modificato da Ciparisso

"in ferie da cosa?!?"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.