Vai al contenuto
  • 0

Valutazione auto usata che non mi torna


mattia.l

Domanda

Ciao,

oggi ho fatto un giro per concessionari per valutare di cambiare la mia Giulietta con altra Giulietta o Giulia usate, quindi una spesa non indifferente in quanto le Giulia usate venivano 21.900 e le Giulietta sui 19.000

 

Ho fatto valutare la mia ed ho avuto una bruttissima sorpresa, 2 concessionari grossi come Autofrancia e Mirafiori Motor Village di Torino mi danno uno 5000€ e l'altro 5500€. Ho provato a trattare ma nulla non un € di più sulla mia, non un € di sconto sulle altre.

Eppure ho una Giulietta 10/2013 MY2014 con un 2.0 150cv e 90.000km, full optional, compresi cerchi da 18 stile 8C, sedili pelle, tetto apribile, navi, impianto bose, ecc.....

 

Possibile che le valutazioni siano così basse? Ammetto che speravo di fare sugli 8000/9000...

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 minuto fa, falconero79 scrive:

ci sarà la levetta di regolazione, c'è da molto tempo in tutte le macchine.

Il problema è il "baffo" di luce sul bordo strada, che da noi è a destra e in UK e in tutti i paesi con la guida a sinistra è a sinistra e abbaglia chi viene dal lato opposto. Non so se ultimamente c'è qualche regolazione semifissa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi sa che dal 1° gennaio sia diventata una discreta pigna nel...... importare da UK. Perchè è come importare dagli USA adesso.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con Brexit diventerà più complicato purtroppo...e guardando sempre ai mercati extracomunitari, ecco alcune auto disponibili in USA, dove a parte esemplari nuovi, si trovano coupe’ o spider Sui $40-50k 
 

https://www.autotrader.com/cars-for-sale/all-cars/alfa-romeo/4c?searchRadius=0&marketExtension=include&isNewSearch=false&showAccelerateBanner=false&sortBy=relevance&numRecords=25&firstRecord=25

 

 

 

PS - guardando il

mercato dell’usato da molto tempo, dicevo che in U.K. le 4C si sono stabilizzate da molto su queste cifre...però il

numero degli esemplari disponibili è diminuito tantissimo.

per la legge della domanda è della

offerta non mi meraviglierei che i prezzi prima O poi comincino  salire. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vi aggiorno, sono finalmente riuscito a passare dal venditore di fiducia, piccolo concessionario di paese distante da quei grandi mostri torinesi

Del tipo che mentre si discute ti offre il caffè, ti chiede come stanno i tuoi anche senza quasi conoscerti, ti spiega in ogni dettaglio il comportamento su strada e le differenze tra i motori. In pratica ti invoglia a comprare più di chi sta dietro la scrivania interessato soltanto a parlarti del finanziamento (nei 2 concessionari menzionati in apertura nessun venditore si è degnato di farmi vedere una macchina, di  farmi un foglio scritto o di propormi alternative)

 

Secondo lui, la mia auto essendo in un allestimento molto particolare, è facilmente vendibile tramite i suoi canali e mi da 9000€, a fronte di prezzi usato totalmente equiparabili a quelli degli altri concessionari.

In alternativa mi propone, ad un costo di 500€, di metterla in vendita su Autoscout a 11.900€. Seguirebbe lui la trattativa, farebbe vedere la mia auto all'interno del concessionario e offrirebbe all'acquirente 1 anno di garanzia.

 

Finito con lui sono passato dall'autorizzato Fiat\Lancia\Alfa\Jeep\Abarth della zona, uno di quelli costruiti secondo lo stile "ufficiale" e con 2 sedi. Il venditore senza schiodarsi dalla scrivania, senza farmi alcun foglio e senza farmi vedere una Giulia, mi ha detto a voce che mi avrebbe dato 4600€ perché il motore 2.0 "spaventa gli acquirenti", che per questo tipo di auto sarebbero principalmente "ragazzini".

Mi sono fatto una risata sotto i baffi e me ne sono andato

 

Modificato da mattia.l
  • Assurdo! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, mattia.l scrive:

Vi aggiorno, sono finalmente riuscito a passare dal venditore di fiducia, piccolo concessionario di paese distante da quei grandi mostri torinesi

Del tipo che mentre si discute ti offre il caffè, ti chiede come stanno i tuoi anche senza quasi conoscerti, ti spiega in ogni dettaglio il comportamento su strada e le differenze tra i motori. In pratica ti invoglia a comprare più di chi sta dietro la scrivania interessato soltanto a parlarti del finanziamento (nei 2 concessionari menzionati in apertura nessun venditore si è degnato di farmi vedere una macchina, di  farmi un foglio scritto o di propormi alternative)

 

Secondo lui, la mia auto essendo in un allestimento molto particolare, è facilmente vendibile tramite i suoi canali e mi da 9000€, a fronte di prezzi usato totalmente equiparabili a quelli degli altri concessionari.

In alternativa mi propone, ad un costo di 500€, di metterla in vendita su Autoscout a 11.900€. Seguirebbe lui la trattativa, farebbe vedere la mia auto all'interno del concessionario e offrirebbe all'acquirente 1 anno di garanzia.

 

Finito con lui sono passato dall'autorizzato Fiat\Lancia\Alfa\Jeep\Abarth della zona, uno di quelli costruiti secondo lo stile "ufficiale" e con 2 sedi. Il venditore senza schiodarsi dalla scrivania, senza farmi alcun foglio e senza farmi vedere una Giulia, mi ha detto a voce che mi avrebbe dato 4600€ perché il motore 2.0 "spaventa gli acquirenti", che per questo tipo di auto sarebbero principalmente "ragazzini".

Mi sono fatto una risata sotto i baffi e me ne sono andato

 

Ciao, buon per te. 

Ma l'opzione "AutoScout" come viene organizzata in termini pratici? Loro incassano 500 euro dalla tua vendita, e il resto del ricavato lo utilizzi come anticipo? 

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, Lagarith scrive:

Ciao, buon per te. 

Ma l'opzione "AutoScout" come viene organizzata in termini pratici? Loro incassano 500 euro dalla tua vendita, e il resto del ricavato lo utilizzi come anticipo? 

Esatto proprio così. Loro ovviamente si beccheranno anche la provvigione sul mio finanziamento

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 ore fa, mattia.l scrive:

Vi aggiorno, sono finalmente riuscito a passare dal venditore di fiducia, piccolo concessionario di paese distante da quei grandi mostri torinesi

Del tipo che mentre si discute ti offre il caffè, ti chiede come stanno i tuoi anche senza quasi conoscerti, ti spiega in ogni dettaglio il comportamento su strada e le differenze tra i motori. In pratica ti invoglia a comprare più di chi sta dietro la scrivania interessato soltanto a parlarti del finanziamento (nei 2 concessionari menzionati in apertura nessun venditore si è degnato di farmi vedere una macchina, di  farmi un foglio scritto o di propormi alternative)

 

Secondo lui, la mia auto essendo in un allestimento molto particolare, è facilmente vendibile tramite i suoi canali e mi da 9000€, a fronte di prezzi usato totalmente equiparabili a quelli degli altri concessionari.

In alternativa mi propone, ad un costo di 500€, di metterla in vendita su Autoscout a 11.900€. Seguirebbe lui la trattativa, farebbe vedere la mia auto all'interno del concessionario e offrirebbe all'acquirente 1 anno di garanzia.

 

Finito con lui sono passato dall'autorizzato Fiat\Lancia\Alfa\Jeep\Abarth della zona, uno di quelli costruiti secondo lo stile "ufficiale" e con 2 sedi. Il venditore senza schiodarsi dalla scrivania, senza farmi alcun foglio e senza farmi vedere una Giulia, mi ha detto a voce che mi avrebbe dato 4600€ perché il motore 2.0 "spaventa gli acquirenti", che per questo tipo di auto sarebbero principalmente "ragazzini".

Mi sono fatto una risata sotto i baffi e me ne sono andato

 

 

La differenza è che il primo rischia del suo e quindi sa che deve piazzarti la macchina nuova.

E comprende che una corretta gestione del tuo usato è una conditio sine qua non.

 

Nelle concessionarie più grosse (oramai gruppi enormi con decine di punti vendita) i venditori sono essenzialmente commessi a partita iva che seguono le direttive dall'alto.

 

 

  • Mi Piace 5

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

O si rimanda l'acquisto fino a che non si trova una quadra economica soddisfacente per entrambi o quando il tuo usato sarà da rottamare.

 

Lo so che anni e anni di superconcessionarie premium hanno inculcato il pensiero che è il venditore che elargisce i suoi favori al cliente.

Ma la realtà è esattamente l'opposto. E ' il venditore che ha bisogno del cliente molto di più di quando il cliente abbia bisogno di quel venditore.

  • Mi Piace 4

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi associo alla discussione. 

 

Quel che percepisco io è che gente normale che cambiava auto ogni 3/5 anni ad oggi:

 

- O va su un NLT

- O tiene l'auto verso i 7/8 anni e da lì decide cosa fare. 

 

Cambiare auto entro i 4-5 anni (quando io ero piccolo) era piacevole e comportava un sacrificio, che però era ripagato, oltre che da valutazioni ragionevoli da un incremento in termini di comfort/sicurezza/prestazioni. 

 

Problema è che i prezzi delle vetture attuali sono stati "arbitrariamente" posizionati verso l'alto. Non mi venite a parlare di emissioni, ADAS ecc, perché al contestuale incremento di sistemi di sicurezza la qualità generale della vettura è scesa (e non di poco).

 

Io da appassionato sfegatato quale sono, ad oggi spenderei meno di quel che avrei speso anni fa.

Sono stato sempre contrario all'usato, ma oggi valuterei seriamente solo l'usato "fresco" sui 2-3 anni di vita, di segmento superiore, magari accontentandomi anche di modello, motore e colore.

 

 

 

  • Mi Piace 1

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.