Vai al contenuto
  • 0

In previsione di allargare la famiglia, quale auto scegliere?


kire_06

Domanda

Buongiorno a tutto il forum, eccomi qui nuovamente a chiedere consigli :D

Come da titolo insieme alla mugliera vorremmo iniziare a programmare un futuro allargamento della famigggghia, e dal momento che l'auto di casa è una splendida 2 posti ecco che sorge il primo quesito: come attrezzarsi? Ho provato a stilare una serie di ipotesi, senza nominare auto, in modo da non influenzare i consigli.

 

Scenario 1: tengo la MX-5, visto che ne sono innamorato e l'idea di venderla mi spezza il cuore, e la affianco ad una vettura family oriented: budget 6-7k. A prima vista sembrerebbe la soluzione ideale se non che sulla MX è cominciata a riaffiorare un po' di ruggine (solo superficiale fortunatamente) e parlando col carrozziere che me l'ha riparata l'anno scorso (che ha altri clienti con MX) sarà un problema che ogni 2 anni, prima della revisione, andrà "sistemato". Nel frattempo posso tamponare con un po' di vernice antiruggine e spruzzare dentro il brancardo prodotti specifici come ad es. il Fluid Film. Inoltre va considerato l'onere della doppia auto, con tutto quello che ne consegue in termini di costi fissi.

 

Scenario 2: vendo la MX-5 e aggiungendo il budget del scenario 1 posso prendere una vettura famigliare/elettrodomestico da 10-12k lasciando perdere nel frattempo l'idea di avere una sportiva. La MX non è facile da piazzare (ho già visto che alcune sono ancora lì in vendita dall'anno scorso) e se voglio vendere in fretta mi tocca svenderla per 3.5-4k e accettare la prima offerta che fanno. Come la mia non ce ne sono molte in giro (hardtop, verde, interni beige e volante/pomello Nardi in legno) ma qui proprio c'è poco mercato. Eventualmente posso fare un'annuncio per lo scambio con vettura famigliare, magari qualcuno che vuole liberarsi della sua per una spider si trova (tempo fa vidi un annuncio del genere). La seconda vettura sportiva potrebbe tornare in futuro quando (nella speranza di prendere casa) non ci saranno problemi di parcheggio.

 

Scenario 3: vendo la MX-5 (con tutte le questioni spiegate nel scenario 2) e con il ricavato la rimpiazzo con una sportiva (sempre a trazione posteriore) ma che resiste meglio alle intemperie (purtroppo mi tocca parcheggiare fuori in strada) e come nel scenario 1 la affianco ad una vettura famigliare semplice da 6-7k.

 

Scenario 4: vendo la MX-5 e la rimpiazzo con una vettura più grande/spaziosa/famigliare ma comunque "sportiva" in modo da non far rimpiangere (o quantomeno provarci...) la MX e non avere due auto da mantenere. Budget totale sempre 10-12k.

 

Quando penso ad una vettura da neopapà la tipologia che più mi salta in mente è la Station Wagon, chiedo a chi ha figli se ev. ci si può arrangiare anche con la classica Hatchback seg. C.

 

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi la propria opinione ;) 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Allura, io ho "resistito" 2 annetti buoni con la Punto Evo e una pupetta prima di passare a qualcosa di più capiente.

Quindi per rispondere alla tua domanda diciamo che con una seg. B nell'80% dei casi te la cavi tranquillamente anche col passeggino dentro. Il restante 20% dei casi è una mezza tragedia, nel senso che o la spesa o il passeggino/o le valige o il passeggino. In entrambi i casi per risolvere il problema si viaggia con mezza panchetta posteriore abbassata (cosa che a me non piace troppo, specie nei lunghi viaggi). Con una seg. C o un B-Suv (di quelli recenti) le cose migliorano sicuramente (se pensi che una B in media ha 280/300 l di capienza e una Tipo 5p ne ha 440) e te la potresti cavare così senza salire ulteriormente di segmento.

Con una sw sicuro vai tranquillo e anche con una mpv (Carens, c4 Picasso, GranScenic...) non hai problemi (ma credo che ti si alzi il budget, perlomeno con queste ultime).

 

Per il resto vedi tu, avere 2 auto e una sola patente  (a meno di non avere abbondanza di soldi e di posti auto/box) è un po' uno spreco per me, tanto più che i primi mesi (ma anche il primo anno) il tuo unico tempo libero sarà quello per andare a lavoro 🤣

 

 

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

O.t.

 

A mia moglie dovrebbero togliergliela...

Lei e il codice della strada non vanno d'accordo.

 

Alcuni anni fa, mi ruppi un calcagno, mi portava in ospedale per i "controlli"...

 

Ogni volta, che rientravo a casa, quasi salvo, baciavo il pavimento😂

Modificato da Damynavy
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, TonyH scrive:

La patente alla moglie la farei prendere. Avere una sola patente in famiglia diventa estremamente limitante, perché se tu non puoi guidare siete belli che panati.

 

Con 2 figli le B MPV iniziano a essere strette, se l’intenzione è averne 2 l’ideale è andare su C4 picasso/scenic x-mod/Kia Carens.

 

Hanno tutte e 3 i sedili posteriori singoli, che è una manna.

 

L’unica “seccatura” è che sono ambite nell’usato, quindi le paghi un po’ di più di una SW ma ripagano con spazio e versatilità maggiore.

 

Ehh gliela farei prendere pure io, ma ha proprio la fobia di mettersi al volante. Anche obbligarla non mi sembra una mossa saggia. Al MPV non avevo pensato, ho provato a fare un giro su AS24 per vedere i prezzi, sono allineati a quelli delle C sw di pari anno/km, per gusti personali preferirei quest'ultime al pulmino da soccermom :D

 

4 ore fa, drucker scrive:

Premetto che so cosa vuol dire dover scendere da una mx5 .
Però la venderei.
Restando im Mazda ti consiglio di dare un' occhiata alla CX5 , con il tuo Budget se ne trovano anche sotto i 100000km.
I diesel dovrebbero essere tutti €6.
Auto di grande sostanza , abitabilità ottima e consumi contenuti .

 

Come hai fatto a superare il momento? Giuro che al pensiero di venderla mi viene da piangere. Per quanto riguarda CX5 non amo i suv, pertanto è una categoria che proprio non prendo in considerazione ;)

 

4 ore fa, Sandro scrive:

Personalmente: tieni la MX5 e le affianchi una B MPV.

Vuoi mettere dover fare il "nannatour" con la MX5 piuttosto che con una qualunque altra auto "umana"?

 

PS: mi associo a chi dice che la neomamma dovrà assolutamente patentarsi. Perché o vivi nel centro di qualche grande città e sei comodo coi mezzi (che poi, muoviti OGGI con i mezzi pubblici ed un neonato), oppure sei fregato.

 

PPS e OT: vacanza in Liguria, agosto 2007. Usavamo il pullmino per andare dall'appartamento al centro/spiaggia. Pullmino pieno, mia moglie seduta con in braccio il "grande" (2 anni scarsi), io in piedi con il passeggino/ovetto con la piccola (3 mesi) che dormiva. A pochi metri dalla fermata, frenata brusca del pullmino per evitare un deficiente in scooter. Sono stato travolto dall'80enne in piedi dietro di me (appena alzatosi per scendere anche lui), nella caduta (che rivivo ancora al rallentatore, quando ci penso) ho scansato il passeggino per non finirci sopra e sono caduto (male) sul cruscotto, subendo qualche ferita lacero contusa (niente punti, poco conto, solo cerotti e bende), ma salvando mia figlia e facendo da materasso al vecchio che altrimenti sarebbe finito lui sul cruscotto del pullmino. Spavento per mia moglie e mio figlio, mia figlia ha continuato a dormire. Ci era andata bene. Morale: non usare i mezzi pubblici con i bambini piccoli. Buona auto e buoni strumenti di trasporto per i pargoli.

 

Questa sarebbe la soluzione ideale, ma mi chiedo se abbia senso avere 2 auto e una sola patente? Inoltre coi figli ho paura che il tempo per utilizzarla diverrebbe irrisorio, aggiungendo il fatto che la devo lasciare fuori al freddo e alla pioggia e rischio molto concretamente di trovarmi un barattolo di ruggine al posto della macchina.

 

4 ore fa, lucagiak scrive:

Io qui non sono totalmente d'accordo: se ha vissuto finora senza macchina, può farlo benissimo con un pargolo, a meno che tutte le commissioni non toccassero già prima al marito, allora le cose cambiano.

Ma se nido/asilo/supermercato/quello-che-serve non sono lontanissimi non vedo perché non possano raggiungere con il passeggino a piedi.

Per quanto riguarda l'auto con la nostra prima figlia avevamo una Swift e ci stavamo dentro con il passeggino trekking (confermo il parere espresso sopra, ma a caval donato...) e il cane (un bovaro del bernese, mica un chihuahua. Certo, stavamo stretti, ma ce la si fa. Ora non voglio dirti di prendere una vetturetta, ma con un passeggino normale che occupa un terzo di quello che avevamo noi, non serve assolutamente una sw 

 

Ecco qui hai centrato anche una questione importante. Noi viviamo in CH, e qui le distanze sono generalmente più corte che nel resto dell'EU, senza contare una buona efficienza del TPL. Non è la soluzione ideale, come non lo è nemmeno obbligare qualcuno che ha paura di guidare a fare la patente.

 

4 ore fa, TonyH scrive:

Senza macchina e senza patente non sono la stessa cosa, stanno su due livelli completamente diversi.

Con la patente puoi decidere di fare a meno della macchina, ma utilizzarla (anche solo a noleggio) in caso di necessità.

Senza patente, non puoi.

 

Mia moglie guida pochissimo, però la patente gliela faccio tenere. Perchè appunto è capitato che io non fossi disponibile (caso reale, 2016 mi ammalo in vacanza....avevo la febbre a 39, non riuscivo a guidare, ha guidato lei al ritorno)

 

Ti do pienamente ragione, ma purtroppo ci sono cose che non si possono imporre.

 

4 ore fa, Motron scrive:

Partendo dall'assunto che niente potrà darti qualcosa di paragonabile a MX-5 sotto una spesa di almeno 30 mila euro, io la terrei.

Diventare papà è molto stressante e ti imporrà molte rinunce... almeno la possibilità di godere un giretto con una macchina che ti appaga me la terrei.

Con uno o 2 figli secondo me si rende auspicabile una C sw... si trovano a poco, sono capienti e non si rinuncia molto al volante.

 

Anche il tuo punto di vista è condivisibile, la mia domanda è se ha senso pagare 2 parcheggi, 2 assicurazioni/bolli, 2 auto da mantenere, una delle quali a rischio corrosione. Se avessi i parcheggi che hanno i miei a casa loro, la domanda non si porrebbe nemmeno. Io purtroppo ogni parcheggio lo devo pagare, attualmente pago anche poco a dire la verità, ma un domani dovrò anche cambiare appartamento e rischio che i 2 posti auto vengano una mazzata.

4 ore fa, Melone scrive:

Allura, io ho "resistito" 2 annetti buoni con la Punto Evo e una pupetta prima di passare a qualcosa di più capiente.

Quindi per rispondere alla tua domanda diciamo che con una seg. B nell'80% dei casi te la cavi tranquillamente anche col passeggino dentro. Il restante 20% dei casi è una mezza tragedia, nel senso che o la spesa o il passeggino/o le valige o il passeggino. In entrambi i casi per risolvere il problema si viaggia con mezza panchetta posteriore abbassata (cosa che a me non piace troppo, specie nei lunghi viaggi). Con una seg. C o un B-Suv (di quelli recenti) le cose migliorano sicuramente (se pensi che una B in media ha 280/300 l di capienza e una Tipo 5p ne ha 440) e te la potresti cavare così senza salire ulteriormente di segmento.

Con una sw sicuro vai tranquillo e anche con una mpv (Carens, c4 Picasso, GranScenic...) non hai problemi (ma credo che ti si alzi il budget, perlomeno con queste ultime).

 

Per il resto vedi tu, avere 2 auto e una sola patente  (a meno di non avere abbondanza di soldi e di posti auto/box) è un po' uno spreco per me, tanto più che i primi mesi (ma anche il primo anno) il tuo unico tempo libero sarà quello per andare a lavoro 🤣

 

Grazie per la tua esperienza. Si effettivamente penso che sotto il seg. C per una vettura familiare unica non sia possibile, bisognerebbe fare troppe rinunce. Anche il discorso sulle 2 auto ha il suo senso, sono estremamente combattuto.

 

Lancio una provocazione: prendendo in considerazione lo scenario 4 (auto famigliare ma sportiva) a me ne vengono in mente solo 2: BMW 3er Touring (da capire versione e motorizzazione) e ALFA 159 Sportwagon (auto che ho sempre trovato molto affascinante). Secondo voi potrebbe essere una soluzione che non fa rimpiangere troppo una eventuale vendita della MX?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per esperienza personale ti dico quello che puoi tenere, non lo vendere. Anche se per poche ore alla settimana, appena il piccolo diventa più gestibile riesci a ritagliartele e te le godi tantissimo.
Io al primo figlio come extra, avevo Fiat barchetta e la moto. Per romanticismo e anche per difficoltà di vendita, ho sacrificato la moto che tra l'altro ho venduto in tempi brevi, con la promessa di ricomprarla più avanti.
Ecco, dopo arrivano sempre altre spese per la famiglia (i vizi li pago cash) che ti spostano moralmente l'acquisto del "balocco" sempre più in là.

Capitolo auto frizzante da famiglia.
Per come le intendo io, non esistono.
159 l'ho avuta come aziendale (mjt), e ci facevo la cisa a/r circa una volta a settimana. Ottimo incrociatore da viaggio veloce, ne apprezzi le doti dinamiche ma non è che scendi con un effetto lunapark come con una sportivetta due posti.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, kire_06 scrive:

...

ALFA 159 Sportwagon (auto che ho sempre trovato molto affascinante). Secondo voi potrebbe essere una soluzione che non fa rimpiangere troppo una eventuale vendita della MX?

 

Ho una 159 SW TBi, in mio possesso dal settembre del 2012 (usata di 1 anno, prima immatricolazione febbraio 2011).

Disctintive, interni in pelle beige, bixeno con lavafari, freni Brembo maggiorati, varie ed eventuali che ora non ricordo. Ad oggi ho fatto 103.000 km, pre pandemia facevo fino a 15.000 km annui, uso infame (prettamente urbano, un pò di extraurbano). Consumi elevati, qualità stradali decisamente elevate. Qualche magagna da assemblaggi decisamente discutibili. É un'auto ormai anziana, con le più recenti che hanno almeno 8 anni sul groppone e rischi di trovarle sfondate di km (specialmente a gasolio). Benzina escludo tutte quelle che non sono TBi. Catenabile solo con i cerchi da 16" che non posso montare sulla mia per via dei Brembo. Poteva essere una buona scelta fino a 4/5 anni fa, quando si potevano ancora trovare esemplari poco chilometrati e uniproprietario, ma oggi il rischio "sòla" è altissimo.

 

Soprattutto non avevo visto la tua residenza oltreconfine, quindi capisco bene le problematiche relative ai costi di parcheggio ed alla ruggine dell'auto (lassù compensano l'assenza del mare col sale sparso sulle strade d'inverno).

 

Per la fobia della guida... la Svizzera non è Roma, anche se non ho idea di quale parte della Svizzera voi bazzichiate, ma fino all'arrivo della guida totalmente autonoma la patente è necessaria. 

  • Grazie! 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Grazie per la vostra opinione, sopratutto in quanto proprietari.

 

14 ore fa, Gabri Magnussen scrive:

Per esperienza personale ti dico quello che puoi tenere, non lo vendere. Anche se per poche ore alla settimana, appena il piccolo diventa più gestibile riesci a ritagliartele e te le godi tantissimo.
Io al primo figlio come extra, avevo Fiat barchetta e la moto. Per romanticismo e anche per difficoltà di vendita, ho sacrificato la moto che tra l'altro ho venduto in tempi brevi, con la promessa di ricomprarla più avanti.
Ecco, dopo arrivano sempre altre spese per la famiglia (i vizi li pago cash) che ti spostano moralmente l'acquisto del "balocco" sempre più in là.

Capitolo auto frizzante da famiglia.
Per come le intendo io, non esistono.
159 l'ho avuta come aziendale (mjt), e ci facevo la cisa a/r circa una volta a settimana. Ottimo incrociatore da viaggio veloce, ne apprezzi le doti dinamiche ma non è che scendi con un effetto lunapark come con una sportivetta due posti.

 

Grazie. Continuo a pensarci, il cuore mi dice di tenerla ma poi mi devo scontrare con la realtà. Purtroppo avere 2 auto significa avere il doppio dei costi. Ma questo è il meno, ciò che non mi fa dormire la notte è la questione ruggine sulla MX, l'ho fatta mettere a posto l'anno scorso e dopo un inverno sta già tornando. Se avessi un box dove lasciarla non sarebbe un problema, ma purtroppo mi tocca parcheggiare in strada. E una MX con un po' di ruggine, anche se meccanicamente in ordine, non la vuole più nessuno e ti tocca svenderla per un tozzo di pane.

 

13 ore fa, Sandro scrive:

 

Ho una 159 SW TBi, in mio possesso dal settembre del 2012 (usata di 1 anno, prima immatricolazione febbraio 2011).

Disctintive, interni in pelle beige, bixeno con lavafari, freni Brembo maggiorati, varie ed eventuali che ora non ricordo. Ad oggi ho fatto 103.000 km, pre pandemia facevo fino a 15.000 km annui, uso infame (prettamente urbano, un pò di extraurbano). Consumi elevati, qualità stradali decisamente elevate. Qualche magagna da assemblaggi decisamente discutibili. É un'auto ormai anziana, con le più recenti che hanno almeno 8 anni sul groppone e rischi di trovarle sfondate di km (specialmente a gasolio). Benzina escludo tutte quelle che non sono TBi. Catenabile solo con i cerchi da 16" che non posso montare sulla mia per via dei Brembo. Poteva essere una buona scelta fino a 4/5 anni fa, quando si potevano ancora trovare esemplari poco chilometrati e uniproprietario, ma oggi il rischio "sòla" è altissimo.

 

Soprattutto non avevo visto la tua residenza oltreconfine, quindi capisco bene le problematiche relative ai costi di parcheggio ed alla ruggine dell'auto (lassù compensano l'assenza del mare col sale sparso sulle strade d'inverno).

 

Per la fobia della guida... la Svizzera non è Roma, anche se non ho idea di quale parte della Svizzera voi bazzichiate, ma fino all'arrivo della guida totalmente autonoma la patente è necessaria. 

 

Grazie. Diciamo che l'idea 159 nasce dal fatto che (se decidessi definitamente di vendere la MX) vorrei un'auto che quando parcheggio mi faccia girare a guardarla (cosa che sia la Mazda sia l'ALFA fanno) e che quando la guidi non ti faccia venire il latte alle ginocchia (come mi fanno tutte le auto del gruppo VAG ad es. :D). E anche su questo punto penso che l'ALFA abbia doti dinamiche da prima della classe. Ovviamente non sarà mai come la MX, e non mi aspetto nemmeno di trovare una MX con la forma di SW perché non esiste (o forse si, una ipotetica Giulia SW probabilmente era la cosa che più si sarebbe avvicinata a questo concetto). Facendo una rapida ricerca questo è quello che attualmente offre il mercato, io punterei ad una con allestimento TI, le immagini parlano da sole :)

 

 

Modificato da kire_06
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, la mx5 qual è, nb o nc? 

 

Secondo me il problema grosso è legato al problema ruggine unito al fatto che non hai un box. Questo a mio parere compromette la possibilità di tenerla in quanto ti troverai a sostenere in futuro costi di gestione per un'auto che userai molto poco e che comunque ha un problema fastidioso ed è perdipiu' esposta ad intemperie atmosferiche e rischio di atti vandalici. Ai tempi nella tua stessa situazione (spider più figlio in arrivo) io vendetti la mia amata slk e fu ed è ancora molto doloroso... 

 

A prescindere quindi da qualunque valutazione affettiva, la soluzione più logica sarebbe un c-hatch sportiva tipo serie 1 o giulietta. 

 

Però ti sconsiglio assolutamente 159: troppo vecchia, piccola dentro in rapporto alle dimensioni, mancanza portellone e sedili abbattibili, posizione di guida scomoda, troppo alta e poco sportiva, tenuta di strada al top ma piacevolezza di guida inferiore rispetto a Giulietta e Serie 1. Io ai tempi (2016) l'avevo pure valutata e provata, ma mi era sembrata davvero troppo obsoleta

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 ore fa, kire_06 scrive:

 

Ehh gliela farei prendere pure io, ma ha proprio la fobia di mettersi al volante. Anche obbligarla non mi sembra una mossa saggia. Al MPV non avevo pensato, ho provato a fare un giro su AS24 per vedere i prezzi, sono allineati a quelli delle C sw di pari anno/km, per gusti personali preferirei quest'ultime al pulmino da soccermom :D

 

In sintesi:

- vantaggi MPV: minore lunghezza a parità di volumetria interna. sedile posteriore atto a ospitare 2 seggiolini + un adulto (sulle SW ci riesce praticamente solo Passat)

- svantaggi MPV: essenzialmente estetica, perchè alcuni (C-Max, Corolla Verso) si guidano uguale, non hanno il problema del baricentro alto del SUV.

 

Per la fobia al volante, conosco la problematica. Mia moglie l'ha patente la prese a 20 anni ma ha sempre guidato pochissimo. Ha paura di fare danni, ha paura di fare incidenti, ha paura di essere imbranata e creare problemi, ha paura di fare brutta figura con me (come se a me fosse mai fregato di sposarmi di Michelle Mouton)

Il consiglio è mettersi a tavolino e capire assieme quali sono le paure limitanti e capire come risolverle. Non si tratta di "imporre", ma di valutare assieme le soluzioni...che fortunatamente nel 2021 la tecnologia aiuta.

Ad esempio vedere se può essere un aiuto il cambio automatico, che leva gli imbarazzi e le seccature della frizione. Poi tra sensori e adas il rischio di fare danni da parte di una persona attenta (e chi ha paura di solito è attento, ben di più di chi guida credendo di essere un asso del volante) è ridotto al minimo.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dovrebbe avere una NB...
Concordo sulla 159 , mentre avendo avuto Giulietta all' acciare le cinture è piuttosto problematico in più se non ricordo male le cinture posteriori sono corte per un seggiolino contromano.





  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.