Vai al contenuto
  • 0

Fiat 500X Sport 1.3 FireFly - 10.000km/anno - 3 anni: NLT o acquisto?


Pandahobby

Domanda

Ciao a tutti,

 

Dopo quasi 9 anni, sarei intenzionato a mandar in pensione la mia 500 0.9 Matt Black per lasciar posto ad una 500X Sport 1.3 FireFly. L'indecisione regna sovrana fra quale sia la scelta d'acquisto migliore (più economica). Provo ad elencare le mie esigenze/considerazioni (spero con logiche comprensibili!):

  • Volontà di personalizzare l'auto con optional
  • Non sono interessato ad altre auto
  • Circa 10.000km/anno (anche meno)
  • Volontà di sostituire l'auto dopo 3/4 anni
  • Considerato il momento storico (migrazione verso l'elettrico), ritengo l'acquisto di un modello attuale un'assoluta incognita, in ottica "valore residuo da qui a 3/4 anni": 
    • ICE --> avranno ancora mercato?
    • Ibride Plug-in --> tecnologia ancora acerba
    • Full Electric --> tecnologia ancora acerba. Seri dubbi sulle capacità delle batterie dopo 3/4 ani di utilizzo (chi vorrà un'auto con batterie non più performanti?)
    • Mild Hybrid --> mi sembra il compromesso migliore, in attesa di vedere la direzione chiara che prenderà il mercato
  • Considerato il punto precedente, la 500X Mild Hybrid non arriverà prima del 2022; vorrei peraltro evitare di fare da beta-tester. Nel giro di un paio di anni, mi aspetto che esca l'erede del modello.
  • Al momento la mia attuale 500 è ancora ben messa e 6.000€ dovrei recuperarli (vendendo privatamente). Attendere ancora, oltre alla riduzione del suo valore, andrei incontro a spese per manutenzione più impegnative

A fronte di tutto ciò, l'idea che mi è balenata è quella di optare per un NLT da 36/48 mesi, piuttosto che l'acquisto, andandola poi a sostituire con l'erede.

 

Domande:

  • col NLT, solitamente è prevista un anticipo iniziale (nel mio caso, potrebbero essere 6.000-10.000€): allo scadere del contratto, se volessi rinnovarlo con un'altra vettura, dovrò corrispondere nuovamente un anticipo o ci sarà solo un adeguamento della rata mensile?
  • è il NLT davvero la scelta più conveniente, considerando il basso chilometraggio (10.000km/anno)?
  • se sì, conviene con la casa madre o è meglio puntare su società di noleggio? Nel caso, sarebbe fantastico se mi riportaste quelli da voi suggeriti
  • se no, quale formula alternativa mi consigliate?

 

Chiedetemi pure altre info, se non le ho inserite

 

Vi ringrazio anticipatamente ;)

 

 

Auto possedute:

  • Fiat Panda 4x4 1.1 54cv Country Club '96
  • Fiat Punto 1.2 60cv ELX 3p '01
  • Fiat 500 1.2 69cv Lounge '08
  • Fiat 500 0.9 85cv Matt Black '12
  • Fiat 500X 1.3 150cv Sport '21
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao,

intanto, grazie a tutti per le risposte ;)

L'idea è quella di fare questo gioco per poter sostituire l'auto frequentemente. 

 

2 ore fa, Lagarith scrive:

Ciao mi sembra un pó caro il tutto...

Se non hai intenzione di riscattare, con quelle cifre prendi quasi una Stelvio con noleggio chiaro 

 

Intendi cara l'auto in senso assoluto o relativamente all'offerta del concessionario? Quanto potrei spuntare ancora? Su Autoscout24, si va dai 21.000 ai 26.000 (Sport 1.3, anno 2021) e non sono equipaggiate alla stessa maniera.

 

Purtroppo sono ignorante in materia e mi sto avventurando ora per la prima volta: la proposta di Noleggio Chiaro per la 500X è relativa solo al 1.0, allestimento Cult (179€/mese + 7900€ anticipo); ho chiesto di esser contattato per un preventivo personalizzato. Cosa è importante che chieda?

 

Sotto riporto lo specchietto Excel che ho creato ieri, inserendo (spero) tutte le voci di costo, in base ai 4 scenari. Attendo appunto quello del NLT (al momento ho un'offerta standard di Arval da 36 mesi, non utilizzabile per il confronto). Ho sparato boiate? Manca qualcosa?

 

1051548929_Schermata2021-04-03alle13_53_32.thumb.png.da86dc8df1112a70bbd612729138bbec.png

 

Il dubbio però è il seguente: nel NLT, al termine del contratto, non ho in mano nulla; se voglio proseguire con una nuova vettura, dovrò a mia volta cacciare un altro anticipo (poniamo altri 10.000€). Sicuro che, a torta finita, convenga?

 

Grazie ancora ;)

Auto possedute:

  • Fiat Panda 4x4 1.1 54cv Country Club '96
  • Fiat Punto 1.2 60cv ELX 3p '01
  • Fiat 500 1.2 69cv Lounge '08
  • Fiat 500 0.9 85cv Matt Black '12
  • Fiat 500X 1.3 150cv Sport '21
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sicuro di non aver dimenticato l'IVA nel noleggio? C'è troppa differenza.

O è riferito al 1.0, quindi un modello completamente diverso?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, TonyH scrive:

Sicuro di non aver dimenticato l'IVA nel noleggio? C'è troppa differenza.

O è riferito al 1.0, quindi un modello completamente diverso?

 

Ops... hai ragione :( Ecco la tabella aggiornata:

 

290277406_Confrontoacquistoauto.thumb.png.9c4f5d69e9ed28da6778644f97ae1d70.png

  • Mi Piace 1

Auto possedute:

  • Fiat Panda 4x4 1.1 54cv Country Club '96
  • Fiat Punto 1.2 60cv ELX 3p '01
  • Fiat 500 1.2 69cv Lounge '08
  • Fiat 500 0.9 85cv Matt Black '12
  • Fiat 500X 1.3 150cv Sport '21
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Faccio un discorso generico senza aver visto il file Excel:

 

1. Se vuoi avere un’auto nuova (no km0/no usato) e cambiarla max ogni 4 anni, le

metodiche migliori sono finanziamento con maxirata o NTL

 

2. Se vuoi avere il beneficio di utilizzare la vettura come anticipo per quella successiva, non puoi fare NTL...però..

 

3. Con maxirata non puoi essere sicuro di avere equity alla fine del

conrratto, l’unica sicurezza che hai è quella del valore futuro garantito (VFG), cioè male Che ti vada l’auto ti viene valutata quanto il VFG. In questo caso saresti nelle stesse condizione del NTL (dai l’auto indietro ma in mano non ti rimane nulla) 

 

4. Se hai equity invece si, usi quella come

anticipo (o come parte di esso) ...

 

5. Quiperò entra in causa il VFG che ti hanno assegnato. Più Il VFG è basso, più equity puoi avere...e più alta sarà stata la rata mensile che hai pagato fino ad allora. Più il VFG è alto, meno equity puoi avere..e più bassa sarà stata la rata mensile che hai pagato fino ad allora


Spero che tutto ciò abbia un senso 😀

 

 

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non ho purtroppo la possibilità di poter vedere l'excel ma la butto lì:

https://www.leasys.com/it/italiano/offerte/500x-1-6-noleggio-chiaro

 

7900 di anticipo e 179 di rata, tutto IVA inclusa. Dopo 36 mesi la puoi comprarla a 11.300 euro. In totale in 3 anni hai speso:

- 14300, a cuo devi sottrarre i costi di assicurazione, bollo, manutenziome ordinaria e straordinaria

 

L'offerta leasing che hai postato tu nella prima pagina:

- 201x36 più 10.000= 17.236 a cui devi aggiungere i costi di bollo, assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria

 

Ok che tu fai riferimento al 1.3 e a proposito di consiglio di farti fare un preventivo "noleggio chiaro" per il 1.3 che, costando più caro, comporterà sicuramente una rata mensile più alta ma credo che alla fine la differenza, considerando anche i costi da aggiungere e sottrarre, sia sempre a vantaggio di noleggio chiaro. 

 

Aggiungo, infine che ho la sensazione che le varie ipotesi di vfg come anticipo per il nuovo siano una sorta di specchietto per le allodole, nel senso che ti sopravvalutano l'usato ma poi ti caricano i costi sul nuovo

  • Mi Piace 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Pandahobby scrive:

 

Ops... hai ragione :( Ecco la tabella aggiornata:

 

290277406_Confrontoacquistoauto.thumb.png.9c4f5d69e9ed28da6778644f97ae1d70.png


Praticamente la differnza di costo totale in questo foglio, è data solo dalla differenza del TAEG del credito. Non è quello che serve a te, perchè è palese che il costo piu basso lo avrai se il TAEG non c'è, quindi senza finanziamento.

La parte che interessa a te, è come aver speso il meno possibile dopo i 4 anni ed aver rivenduto l'auto.
Il che è chiaramente l'acquisto per contanti e rivendita dopo 4 anni da privato.
Tutte le formule proposte, sono dettate non tanto alla gestione meramente economica, ma alla quantità di "sbattimenti personali" e pertanto tua perdita di tempo nella gestione e rivendita della macchina.

Con il finanziamento classico come puoi notare, tu avrai il tuo da fare per rivendere la tua auto, pertanto il costo sarà minore.
Con il finanziamento VFG, loro si faranno carico di fare tutto il lavoro per te garantendoti un valore, pertanto il costo sarà un po superiore.
Con il NLT, loro si preoccuperanno di ogni cosa, pertanto il costo sarà massimo (ed infatti è una soluzione molto gradita alle aziende con flotta, che quindi possono esternalizzare tutta la parte mobilità).

Personalmente, opterei per il finanziamento classico in 4 anni, e alla fine valuterai se rivendere l'auto da privato oppure darla a un concessionario nuova. Con quel VFG e i chilometri che pensi di fare, francamente ci stai dentro abbondantemente, e avrai anche un tasso migliore sul finanziamento.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, Nico87 scrive:


Praticamente la differnza di costo totale in questo foglio, è data solo dalla differenza del TAEG del credito. Non è quello che serve a te, perchè è palese che il costo piu basso lo avrai se il TAEG non c'è, quindi senza finanziamento.

La parte che interessa a te, è come aver speso il meno possibile dopo i 4 anni ed aver rivenduto l'auto.
Il che è chiaramente l'acquisto per contanti e rivendita dopo 4 anni da privato.
Tutte le formule proposte, sono dettate non tanto alla gestione meramente economica, ma alla quantità di "sbattimenti personali" e pertanto tua perdita di tempo nella gestione e rivendita della macchina.

Con il finanziamento classico come puoi notare, tu avrai il tuo da fare per rivendere la tua auto, pertanto il costo sarà minore.
Con il finanziamento VFG, loro si faranno carico di fare tutto il lavoro per te garantendoti un valore, pertanto il costo sarà un po superiore.
Con il NLT, loro si preoccuperanno di ogni cosa, pertanto il costo sarà massimo (ed infatti è una soluzione molto gradita alle aziende con flotta, che quindi possono esternalizzare tutta la parte mobilità).

Personalmente, opterei per il finanziamento classico in 4 anni, e alla fine valuterai se rivendere l'auto da privato oppure darla a un concessionario nuova. Con quel VFG e i chilometri che pensi di fare, francamente ci stai dentro abbondantemente, e avrai anche un tasso migliore sul finanziamento.

Era la conclusione alla quale stavo arrivando anche io infatti... col NLT sicuramente non risparmio rispetto all'acquisto con finanziamento tradizionale o a VGF; semmai è solo un tema di comodità (che, giustamente, la società si fa pagare). Per scrupolo (e completamento della tabella) mi faccio fare anche un paio di preventivi NLT, ma credo di aver scelto.

Ora il tema che rimane aperto è: il preventivo da 25.200€ è elevato in senso assoluto per l'auto o relativo alla concessionaria? Quanto posso limare ancora secondo voi? Eventuali tecniche? :)

 

Grazie mille :)

 

 

Auto possedute:

  • Fiat Panda 4x4 1.1 54cv Country Club '96
  • Fiat Punto 1.2 60cv ELX 3p '01
  • Fiat 500 1.2 69cv Lounge '08
  • Fiat 500 0.9 85cv Matt Black '12
  • Fiat 500X 1.3 150cv Sport '21
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Era la conclusione alla quale stavo arrivando anche io infatti... col NLT sicuramente non risparmio rispetto all'acquisto con finanziamento tradizionale o a VGF; semmai è solo un tema di comodità (che, giustamente, la società si fa pagare). Per scrupolo (e completamento della tabella) mi faccio fare anche un paio di preventivi NLT, ma credo di aver scelto.
Ora il tema che rimane aperto è: il preventivo da 25.200€ è elevato in senso assoluto per l'auto o relativo alla concessionaria? Quanto posso limare ancora secondo voi? Eventuali tecniche?
 
Grazie mille
 
 
Per sapere se il preventivo è alto o meno, dovresti configurare la stessa auto in un'altra concessionaria Fca o altre 2..

☏ SM-G985F ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, Pandahobby scrive:

Era la conclusione alla quale stavo arrivando anche io infatti... col NLT sicuramente non risparmio rispetto all'acquisto con finanziamento tradizionale o a VGF; semmai è solo un tema di comodità (che, giustamente, la società si fa pagare). Per scrupolo (e completamento della tabella) mi faccio fare anche un paio di preventivi NLT, ma credo di aver scelto.

Ora il tema che rimane aperto è: il preventivo da 25.200€ è elevato in senso assoluto per l'auto o relativo alla concessionaria? Quanto posso limare ancora secondo voi? Eventuali tecniche? :)

 

Grazie mille :)

 

 


Il prezzo in se non è neanche altissimo, sconta il fatto che tu stia prendendo un auto su ordine, quando a occhio un 80% delle 500x sono prese a stock/pronta consegna/km0.

Se noti, il prezzo che ti hanno fatto in concessionaria, è lo stesso che otteresti dal configuratore sul sito fiat con lo "sconto online".

Sempre per il discorso "sbattimenti", se vuoi limare al massimo il centesimo, puoi prenderti l'auto con il finanziamento FCA Bank e sconto 2000€.
Poi imediatamente estinguere il finanziamento pagandola in contanti oppure rifinanziandola con una finanziaria meno strozzina. Ci perdi qualcosa di apertura pratica, ma 1500€ li risparmi tutti.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se provi un'altra concessionaria, prova a indagare su tutto il ventaglio finanziamenti che hanno.

Per un finanziamento semplice, vedo un tasso alto. Spesso è perchè per ottenere lo sconto finanziamento sei vincolato ad avere l'assicurazione e i tassi meno favorevoli.

 

Chiedi che tassi ti fanno se rinunci allo sconto finanziamento. 

I miei per l'auto che han preso adesso alla fine han fatto così. Han rinunciato allo sconto, ma così han potuto fare un findomestic al 5%. Direttamente in concessionaria.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.