Vai al contenuto
  • 0

Fiat Tipo sw, Opel Astra o?


gabrYele

Domanda

Buongiorno a tutti, 

avrei bisogno di un consiglio da voi. 

Mia moglie è incinta, a Gennaio 2022 la famiglia si allarga. E' il primo figlio, e i dubbi/ansie sono mille, tra cui quello dell'auto... per ora siamo io, lei ed un cane taglia medio/grande (intorno ai 35kg, per capirci). 

Al momento ho una Fiesta st line 3p 1.5 75cv diesel, comprata km0 a settempre 2017 e ad ora con 70.000km ca. (percorrenza intorno ai 20k km annui, lavoro a 30km da casa al momento, quasi tutti tangenziale) e mia moglie ha una iq. 

La paura è che all'arrivo del bimbo/a l'auto risulti troppo piccola e scomoda, tra l'altezza da terrra e l'accesso scomodo ai sedili posteriori, e stavamo quindi valutando l'idea di cambiarla per tempo evitando di trovarci in primavera/estate 2022 a cambiarla per sfinimento (ci si adatta a tutto, per carità, ma se riuscissimo a stare un pò più comodi non sarebbe male). 

 

Il budget è "il meno possibile", vorrei stare sul diesel, e ieri facendo un giro tra i concessionari ci siamo imbattutti in (link cliccabili degli annunci su autoscout):

 

 

La 500L l'avremmo scartata sia per i 95cv che per l'estetica che non ci piace proprio. 

Astra non l'avevo mai valutata, mi ha piacevolmente colpito. Ben accessoriata, ottimi spazi. Ignoro la bontà del motore, com'è?

Tipo ottimi spazi, più spartana negli interni (salendo ho avuto la sensazione di tornare su Punto 2012). Un plus il cambio automatico, la renderebbe guidabile anche dalla moglie (non guida auto con cambio manuale).

 

 

Consigli?

 

C'è sempre la possibilità di tenere Fiesta, per chi c'è già passato... è fattibile?

 

Grazie

Modificato da gabrYele

Ford Fiesta st-line 3p 2017

ex Clio Sportour, ex Punto TwinAir, ex Stilo jtd, ex 159 2.2 Jts, ex mx-5 nbfl 1.8 sport 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
3 ore fa, J-Gian scrive:

Per la Tipo, se ti dovessero capitare modelli con cambio manuale, controlla che a motore acceso non faccia dei rumori strani premendo la frizione.

 

"A naso", se ha Apple Car Play ed Android Auto non dovrebbe più far parte del lotto con i problemi di frizione.....

  • Mi Piace 1

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Personalemnte credo che il 1.6 dell'italiana sia migliore di quello montato sulla opel...almeno dalle mie prove

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 24/7/2021 at 11:39, J-Gian scrive:

 

L'Astra è una buona macchina, confortevole e con spazio a bordo. Il 1.6 diesel è un bel motore, ma se decidi di acquistarla prima provala e stai bene attento al rumore che fa in accensione: se senti sferragliare in modo importante, significa che è presente un problema a livello di tenditori della catena di distribuzione. Nel caso, concorda già un preventivo di riparazione con il venditore e diffida da chi ti dice "sia tutto normale" 😅

 

 

Curioso, lo sferragliamento all'accensione era un difetto che fece quasi da subito la mia ex BMW 118d, che difatti pativa i ben noti problemi di tensione della catena di distribuzione tipici del motore N47.

 

Quanto alle 3 macchine candidate, ho avuto esperienze dirette solo con la Tipo 1.6 Multijet (con cambio manuale). Il motore ha un tiro che definirei eccezionale per quella cilindrata e potenza, e molto uniforme nell'erogazione.

La Tipo era di aspetto austero già da nuova, adesso l'effetto si sentirà ancora di più, ma da proprietario di una delle auto più longeve nella storia recente (una Giulietta acquistata a inizio 2017) posso dire che una volta che è la TUA macchina, ti abitui al design e badi molto di più alla razionalità/irrazionalità dell'abitacolo.

Se poi, come sembra, è una versione Lounge con lo schermo da 7" (optional), ti va pure di lusso.

Credo sia la perfetta auto multiuso, spaziosa, solida e semplice da tenere in ordine, con cui non farai mai un dramma se ti ritrovi che so, un cioccolatino sciolto sul sedile posteriore (coi pargoli può capitare), o se il paraurti è un po' grattato. Nessuno ci farà caso.

 

A proposito, congratulazioni ai futuri papà e mamma ;) 

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao,

vedo che hai linkato auto con una percorrenza bassissima per essere diesel.. 18000km in 3 anni non è una percorrenza da diesel, considera tranquillamente auto con 60000km purchè in regola con i tagliandi.

Io andrei di Astra che internamente è fatta un po' meglio e trovo interessante il motore 1.2 turbo benzina 130cv che è economo.. 70000km in 4 anni è una percorrenza da benzina, ancor di più che vivi poco fuori Milano. Il diesel lo prenderei solo se il prezzo all'acquisto è conveniente, perchè nei prossimi 7 anni verrai penalizzato con la rivendita.

Se vuoi spendere poco e avere un'auto di qualità, considera la Peugeot 308 sw: a settembre arriva il modello completamente nuovo e l'usato attuale perde più valore. 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, Fabione90 scrive:

Ciao,

vedo che hai linkato auto con una percorrenza bassissima per essere diesel.. 18000km in 3 anni non è una percorrenza da diesel, considera tranquillamente auto con 60000km purchè in regola con i tagliandi.

Io andrei di Astra che internamente è fatta un po' meglio e trovo interessante il motore 1.2 turbo benzina 130cv che è economo.. 70000km in 4 anni è una percorrenza da benzina, ancor di più che vivi poco fuori Milano. Il diesel lo prenderei solo se il prezzo all'acquisto è conveniente, perchè nei prossimi 7 anni verrai penalizzato con la rivendita.

Se vuoi spendere poco e avere un'auto di qualità, considera la Peugeot 308 sw: a settembre arriva il modello completamente nuovo e l'usato attuale perde più valore. 

ci sono stati anche due lock down eh,più il covid.

Io in 18 mesi ho fatto manco 3000 km

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, tonyx scrive:

si ma se si prende già un auto usata non è da fasciarsi troppo la testa sul fatto di rivenderla tra 5-7 anni

mal che vada la vendi ad un esportatore

beh come accessori, la tipo lounge sw/5p non è certo povera (io ho la lounge 4p che ha l' obsoleto infotaiment da 5" 😅)

ok però il 1.6 cdti da 136cv sempre nelle prove è risultato il 1.6 turbodiesel a turbina singola più prestante di sempre, sul astra ha uno 0-100 inferiore alla giulietta 2.0 jtdm 140cv 😅

Non vedo cosa ci sia da sorridere :D

1) Il nostro amico ha visionato l'annuncio di una Opel 81 kW 110 CV Manuale, Diesel

Quindi ogni mio commento è riferito a questo motore

2)136cv sono molto vicini a 140cv no? Che c'è da sorprendersi se una va di più e l'altra di meno? Una è la versione top di un motore mentre l'altra è la versione base.

Non mi pare che il nostro amico voglia una vettura per fare gli spari ai semafori e nessuna delle vetture "listate" ha velleità sportive.

Che poi non ricordo se pure questa serie di astra pesa come una balena oppure l'hanno messa a dieta...la serie prima era assurdamente pesante

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Innanzi tutto grazie per gli auguri , per gli interventi e per i consigli! 

Sono stato un pò assente perchè Jake, il cane, purtroppo non stà bene. 

 

A parte ciò, la scelta l'ho ristretta per ora tra : tenere la Fiesta o prendere la Tipo. 

Tipo dopo il test-drive mi ha convinto. Un pò meno il cambio automatico, soprattutto nel prima-seconda, ma probabilmente è l'abitudine (mai avuto un doppia frizione, l'iq ha il cvt).  In versione Lounge è ben accessoriata, non certo da astronave come altre auto, ma ha tutto il necessario ed oltre (sicuramente più accessoriata della mia st-line, sicurmante). D'altra parte a me interessa un buon rapporto necessità-prezzo. Pur amando le auto/moto prestazionali, non è questo che cerco in questo acquisto. Cerco qualcosa che faccia coincidere buon prezzo-necessità. 

 

Tenere Fiesta e montarci le barre sul tetto invece sarebbe chiaramente la scelta più economica. 

 

Confermo che la mia percorrenza è da diesel, nei 70k km bisogna tenere presente cos'è successo un anno e mezzo fà. Se no avrei sfondato abbondantemente gli 80k km. 

 

Come assistenza qua intorno c'è tutto, e vicino a casa c'è anche un generico di super-fiducia (ho studiato per fare il meccanico, ora faccio altro, ma ho lavorato in officina da lui un anno). Eviterei Renault solo per un trauma precedente, cioè un cambio spaccato a 90k km su Clio, a 130km/h in corsia di sorpasso sulla genova-ventimiglia.  

 

Comunque abbiamo deciso di pianificare l'eventuale acquisto da qui a fine anno, quindi ci prendiamo il tempo di valutare tutte le auto possibili e "tirare le somme" in autunno/inverno.

 

 

Ford Fiesta st-line 3p 2017

ex Clio Sportour, ex Punto TwinAir, ex Stilo jtd, ex 159 2.2 Jts, ex mx-5 nbfl 1.8 sport 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao ragazzi, 

aggiorno questa discussione dopo svariati mesi, perché magari può essere utile a qualcuno (dubito, ma chissà).

Alla fine la bimba è nata il 20/01, quando è nata avevo ancora la Fiesta… parlo al passato perché l’ho cambiata 10gg dopo. È bastato portare un paio di volte moglie e bimba per fiondarmi su AutoScout24 alla ricerca di una sw. 
Invivibile, per me, un neonato è una 3p (specialmente bassa e rigida come la st-Line). So che c’è tanta gente che lo fa, ma secondo me, SE si può economicamente è meglio passare a qualcosa di più comodo. 
 

Le motivazioni fondamentali che mi hanno spinto sono state:

-scomodità nell’inserire l’ovetto dietro (ci passa al pelo e inclinato)

-bagagliaio pieno anche solo con il telaio del passeggino (impossibile pensare anche solo fare la spesa con il neonato); su questo punto si potrebbe propendere per qualche passeggino più “pieghevole” del nostro Chicco trio love up .. ma bisogna essere disposti a spende anche TANTI soldi per un passeggino, noi abbiamo preso il primo trovato in offerta

- impossibilità di portare la navicella. Non ci sta il baule insieme al telaio (per il trasporto in macchina ovetto, ma per “il passeggio” ci troviamo meglio con la navicella adesso che è ancora così piccola 

 

Alla fine non ho preso ne astra, ne tipo… perché in questi mesi i prezzi sono schizzati alle stelle come sapete. 
Ho comprato una Hyundai i40sw del 2013 con 94000km. 1.7 crdi 136cv.

Non conoscevo il modello, l’ho scoperto a caso perché era la più economica nel raggio di 30km da casa mia con i miei filtri di ricerca. Pagata 9400€.

per ora (neanche una settimana che l’ho ritirata), soddisfa in pieno i miei requisiti e oltre. Spazio in abbondanza (quasi troppo), buone sensazioni di solidità generale e buono anche lo spunto nonostante peso e ingombro.

 

grazie a tutti per i consigli! 

Modificato da gabrYele
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Ford Fiesta st-line 3p 2017

ex Clio Sportour, ex Punto TwinAir, ex Stilo jtd, ex 159 2.2 Jts, ex mx-5 nbfl 1.8 sport 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.