Vai al contenuto
  • 0

Fiat Tipo sw, Opel Astra o?


gabrYele

Domanda

Buongiorno a tutti, 

avrei bisogno di un consiglio da voi. 

Mia moglie è incinta, a Gennaio 2022 la famiglia si allarga. E' il primo figlio, e i dubbi/ansie sono mille, tra cui quello dell'auto... per ora siamo io, lei ed un cane taglia medio/grande (intorno ai 35kg, per capirci). 

Al momento ho una Fiesta st line 3p 1.5 75cv diesel, comprata km0 a settempre 2017 e ad ora con 70.000km ca. (percorrenza intorno ai 20k km annui, lavoro a 30km da casa al momento, quasi tutti tangenziale) e mia moglie ha una iq. 

La paura è che all'arrivo del bimbo/a l'auto risulti troppo piccola e scomoda, tra l'altezza da terrra e l'accesso scomodo ai sedili posteriori, e stavamo quindi valutando l'idea di cambiarla per tempo evitando di trovarci in primavera/estate 2022 a cambiarla per sfinimento (ci si adatta a tutto, per carità, ma se riuscissimo a stare un pò più comodi non sarebbe male). 

 

Il budget è "il meno possibile", vorrei stare sul diesel, e ieri facendo un giro tra i concessionari ci siamo imbattutti in (link cliccabili degli annunci su autoscout):

 

 

La 500L l'avremmo scartata sia per i 95cv che per l'estetica che non ci piace proprio. 

Astra non l'avevo mai valutata, mi ha piacevolmente colpito. Ben accessoriata, ottimi spazi. Ignoro la bontà del motore, com'è?

Tipo ottimi spazi, più spartana negli interni (salendo ho avuto la sensazione di tornare su Punto 2012). Un plus il cambio automatico, la renderebbe guidabile anche dalla moglie (non guida auto con cambio manuale).

 

 

Consigli?

 

C'è sempre la possibilità di tenere Fiesta, per chi c'è già passato... è fattibile?

 

Grazie

Modificato da gabrYele

Ford Fiesta st-line 3p 2017

ex Clio Sportour, ex Punto TwinAir, ex Stilo jtd, ex 159 2.2 Jts, ex mx-5 nbfl 1.8 sport 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
27 minuti fa, gabrYele scrive:

Consigli?

 

C'è sempre la possibilità di tenere Fiesta, per chi c'è già passato... è fattibile?

 

Grazie

 

Eccomi: io ci sono passato! 😉

Ho un cane sui 35 kg come il tuo e due bambini (una di 8 anni e uno di 4 mesi). Quando arrivò la prima figlia il cane era già con noi e non ti nascondo che tenere la Fiesta sarebbe mooooolto rischioso. Certo dipende dai viaggi e gli spostamenti che fate soprattutto per le vacanze. Se l'idea è di muoversi sia col cane che col neonato mi dispiace ma la Fiesta non basterà. Noi il cane lo mettiamo nel kennel che da solo occupa quasi tutto il baule (ho una Laguna Sportour con 600 litri di bagagliaio). Oltre al kennel ci sta giusto giusto la struttura del passeggino. Stop. Tutto il resto lo dividiamo tra box sul tetto e quello che avanza tra i sedili posteriori. Non voglio spaventarti, ma quando ti muovi con un neonato, almeno per i primi 12/18 mesi, devi portarti dietro mezza casa.

Diverso il discorso se il cane lo lasciate in pensione o da amici/parenti. In questo caso potrebbe bastare tenere la Fiesta e aggiungere un eventuale box sul tetto.

 

Detto questo è ovvio che ti consiglierei di optare per il cambio vettura. Se posso darti un consiglio eviterei i vari suvvettini perché in quanto a spazio, soglia di carico etc... non possono competere con le SW o le monovolume.

 

Edit: aggiungo, magari valuterei di vendere la IQ e tenere la Fiesta come seconda auto. Decisamente più pratica e spaziosa rispetto alla piccola Toyota.

Modificato da Gioppino
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Grazie della testimonianza! 

In ferie di solito lo lasciamo ad una ragazza fidata che ce lo tiene, ma non escludo che ogni tanto lo portiamo/potremmo portarlo con noi. Insomma preferirei non dovre per forza fare la conta di chi lasciare a casa 😅

Per quanto riguarda i suvvettini/crossover , preferisco le sw per i motivi da te citati! Infatti per ora la "lotta" è tra Astra e Tipo. 

 

1 ora fa, Gioppino scrive:

 

Edit: aggiungo, magari valuterei di vendere la IQ e tenere la Fiesta come seconda auto. Decisamente più pratica e spaziosa rispetto alla piccola Toyota.

 

La vendita della iq non è contemplata. Mia moglie si separerebbe da me piuttosto che da lei, probabilmente (Nonostante abbia 29 anni, ha iniziato a guidare davvero con la iq 3 anni fa, e non ha la minima intenzione di cambiarla). Ha trovato l'auto adatta a lei, come io 10 anni fà quando avevo l'mx-5... poi venduta per cause di forza maggiore, ma rimpianta parecchio (e, prima o poi, la ricomprerò... ne sono certo) 

Inoltre lo scoglio sarebbe che la fiesta lei non la guida, in quanto manuale. 
 

edit:

un dettaglio che mi fa propendere per il cambiamento: sono alto 1.86. Il posto dietro di me praticamente risulta quasi inutilizzabile su Fiesta

Modificato da gabrYele

Ford Fiesta st-line 3p 2017

ex Clio Sportour, ex Punto TwinAir, ex Stilo jtd, ex 159 2.2 Jts, ex mx-5 nbfl 1.8 sport 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
9 minuti fa, AlexMi scrive:

La Tipo la valuterei SW, ma dalle foto quella postata non lo sembra.

Confermo che è sw, l’ho vista dal vivo ieri. 
Nelle foto c’è un hb, avranno sbagliato

 

fra un oretta ho l’appuntamento per provarla, vediamo com’è 

Modificato da gabrYele

Ford Fiesta st-line 3p 2017

ex Clio Sportour, ex Punto TwinAir, ex Stilo jtd, ex 159 2.2 Jts, ex mx-5 nbfl 1.8 sport 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Diciamo che cane + seggiolino è anche teoricamente possibile sulla Fiesta, agganciando il cane sul sedile posteriore libero.

 

Però chiaramente i due occupanti posteriori devono andare d'accordo 🙂, e in caso di viaggio ci vuole il baule sul tetto.

 

Quello che vedo scomodo, almeno a lungo andare, sono le 3 porte. Ma scomodo non vuol dire "impossibile". 

 

Secondo me nella scelta pesa anche quanto ti/vi è facile parcheggiare/girare con una sw che meno di 4,6-4,7 metri lunga non è.

 

Alla fine, un baule sul tetto è per 2-3 settimane all'anno, una station wagon è per 365 giorni all'anno.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
2 ore fa, led zeppelin scrive:

 

Secondo me nella scelta pesa anche quanto ti/vi è facile parcheggiare/girare con una sw che meno di 4,6-4,7 metri lunga non è.


abito nell’hinterland milanese (Brugherio, per chi è della zona), non ho un box (o meglio, ce l’avrei ma c’è parcheggiata la moto) ma ho zero problemi di parcheggio per fortuna. Zero problemi anche a girare. 
Ho imparato a guidare e guidato per i primi anni di patente un ulysse, ad esempio 😂

oggi ho provato la tipo, mi ha fatto una buona impressione sia il motore che il dct

Modificato da gabrYele

Ford Fiesta st-line 3p 2017

ex Clio Sportour, ex Punto TwinAir, ex Stilo jtd, ex 159 2.2 Jts, ex mx-5 nbfl 1.8 sport 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 ore fa, gabrYele scrive:

 

L'Astra è una buona macchina, confortevole e con spazio a bordo. Il 1.6 diesel è un bel motore, ma se decidi di acquistarla prima provala e stai bene attento al rumore che fa in accensione: se senti sferragliare in modo importante, significa che è presente un problema a livello di tenditori della catena di distribuzione. Nel caso, concorda già un preventivo di riparazione con il venditore e diffida da chi ti dice "sia tutto normale" 😅

 

Per la Tipo, se ti dovessero capitare modelli con cambio manuale, controlla che a motore acceso non faccia dei rumori strani premendo la frizione.

Circa i modelli con cambio automatico, come quello che hai linkato, non ti so dire se vi siano delle controindicazioni riguardanti l'affidabilità, perché non ne ho mai viste.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.