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Miglior elettrodomestico medio intorno ai 25K


nucarote

Domanda

Approfitto di queste due settimane di "fermo" per riprendere il ragionamento sul mio prossimo elettrodomestico a quattro ruote che vorrei prendere non oltre fine 2022 (sgrat, sgrat) con un budget max 25K €. 

L'elettrodomestico in questione deve essere un discreto macinatore di chilometri (ho la serio presentimento che lo smartworking sia avviato ad andare a donnine :-( ) quindi intorno ai 25/30K Km annui all'80/90% autostrada ed extraurbano, relativamente comodo, non troppo ingombrante (massimo 4.35m), non m'interessa particolarmente le capacità di carico, e possibilmente non SUV.

Quello che mi preme per lo più è poterlo tenere una decina di anni e che sia resiliente ad eventuali emigrazioni al nord dove qualche blocco alla circolazione potrebbe capitare.

A tal proposito i filoni su cui andrei sono essenzialmente tre riferiti alle tre alimentazioni che sceglierei:

 

1) GPL e qui si andrebbe di Clio, una utilitaria onesta, gradevole e apparentemente ben fatta e parrebbe che il 1.0 TCE non abbia particolari problemi col GPL "made in Renault". Forse è la scelta più logica nel mio caso,  però rimane sempre un utilitaria e dopo tanti anni di cinquino (che almeno all'inizio non venderei) vorrei qualcosa di un pelo più comodo oltre al fatto che facendo parecchia autostrada ed extra urbano non mi dispiacerebbe passare ad un buon automatico/robotizzato.

 

2) Full Hybrid è la scelta che m'intriga di più è la Corolla 1.8 Active, l'unica seg. C FHEV con un sistema solido e affidabile e con una linea non furgoncinesca e con dimensioni esterne accettabili, e per questo motivo sarei anche disposto ad impiegare tutti i 25K € .

Con il mio budget dovrei potermi permettere una 1.8 Active, un pochino barbonesca ma pare che abbia di serie quei due accessori che cercherei ossia l'Android Auto/Apple Car Play e il clima automatico.  Oltre ad impiegare tutto il mio budget, e i dubbi sui costi di manutenzione e ripristino (sgrat, sgrat) di una Toyota ho qualche remora sulle mie capacità di adattamento al sistema ibrido di Toyota (non faccio spari, tengo il motore sempre tra 2500 e i 3000 giri e tendo a fare freno motore quando mi è possibile), e non so se un test drive "pidocchioso" può essermi utile in tal senso o portarmi fuori strada.  

Inoltre non mi è ben chiaro se in Toyota esiste una formula di finanziamento "classica" ossa una % del prezzo finale (nel mio caso farei almeno un 40%) cash e il resto finanziabile.

 

3) Diesel, scelta che farei solo se posso arrivare a spendere non più dell'equivalente Clio GPL, e qui si ritorna in Fiat con l'"eterno" ballottaggio Tipo 1.3 vs 500X 1.6 con leggera preferenza verso quest'ultima in quanto leggermente più compatta rispetto alla Tipo, che però con i due accessori che vorrei lievita notevolmente di prezzo.

 

C'è qualcosa che dimentico oppure ho sbagliato in questo "brainstorming" ?

Modificato da nucarote
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Messaggi Raccomandati:

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2 minuti fa, nucarote scrive:

 

L'ideale sarebbe trovarla col 1.2 a GPL. Comunque credo che il frullino ibrido ad uso "hypermiler" in extra urbano starà intorno ai 18/20 Km/l più o meno quello che faccio attualmente col cinquino. Mal che vada ci si può avventurare con la trasformazione dopo la garanzia, o al peggio la si può dare sempre in permuta per qualcos'altro tanto dovrebbe mantenere sempre il suo valore.

Ti capisco perfettamente: tra la fine dell'anno scoro e inizio anno ho impiegato buoni tre mesi per trovarne una; poi (quasi per caso) ho trovato la 1.2 che ho preso, benzina. L'impianto GPL l'ho fatto fare successivamente qualche mese fa'.

Il firefly 1.0 l'ho guidato poco come dicevo; la mia amica che ce l'ha sulla Ypsilon appunto mi dice che attorno ai 17-18 (una volta presa l'abitudine ai cambi marcia frequenti e soprattutto a farla scorrere il più possibile in rilascio) si riesce a stare.

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Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

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Mia madre ha un 500 1.2 fire e mi è capitato di guidare la 1.0 hybrid.

A pari uso, il consumo è più basso almeno del 25%, anche qualcosina meglio se si usa bene le caratteristiche dell'ibrido (a benzina ovviamente, folle metterlo a gpl).

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Ho avuto a noleggio per una settimana una 500 hybrid, tra autostrade e statali francesi ho fatto una media di circa 20 km/l, nei rallentamenti effettivamente c’è un po’ di recupero di energia che poi sfrutta nelle ripartenze.

 

Non so se fosse in perfetto stato, però mi sembrava un chiodo rispetto alla nostra Panda NP con il TwinAir che comunque ha il turbo, sopratutto in autostrada ho tenuto delle medie basse sui 100 km/h, perché nelle salite arrancava.

 

Penso vada bene per un uso prevalente in città è statali.

 

Comunque fossi in te a questo punto aspetterei di vedere la nuova Panda.

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35 minuti fa, xtom scrive:

...

 

Comunque fossi in te a questo punto aspetterei di vedere la nuova Panda.

Dovrebbe arrivare nel 2025, ma soprattutto preferirei non fare il beta tester del 1.2 PureTech Gen3 e della Sandero Steepway di Stellantis. E a questo punto andrei su quella originale già abbastanza rodata e specialmente sulla sua sorella più "ricca" che rimane attualmente la mia prima scelta.  

Modificato da nucarote
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2 ore fa, xtom scrive:

però mi sembrava un chiodo

 

Lo è, lo è.

 

Buono in città e appena fuori città a patto di voler/saper smanettare con il cambio. Per uso autostradale credo sia preferibile il buon vecchio 1.2

 

Anche se, sulla Na-Sa e tra tutor e limiti bassi, se @nucarote li rispetta, a 80-100 può andare anche bene.

Al massimo, ti sfanalerà qualche collega della Sita! 😂

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Momento del "Fanculo gli schermini, lucine, ADAS, spazio in più, ecc e anche del risparmio alla pompa col GPL e si va di Pandino fino al 2035"
 
https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-panda-cross-1-0-firefly-s-s-hybrid-5p-e-sedile-pos-elettrica-benzina-bianco-793e6386-5cdb-4618-83ff-85f9c83f3dc8?sort=standard&desc=0&lastSeenGuidPresent=true&cldtidx=2&position=2&search_id=vgrd9ud7jg&source_otp=t30&source=listpage_search-results&order_bucket=5
 
15K per una Cross ipprida, troppo? troppo poco? 
Ma ti servono 2 anni e mezzo per scegliere una macchina? 3d aperto da agosto 2021

☏ SM-S918B ☏


  • Ahah! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Adesso, Fabione90 scrive:

Ma ti servono 2 anni e mezzo per scegliere una macchina?

☏ SM-S918B ☏
 

E' una cosa che dovrei fare, spero entro inizio anno anche se al momento non ho particolari esigenze impellenti. ;-) 

25 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Lo è, lo è.

 

Buono in città e appena fuori città a patto di voler/saper smanettare con il cambio. Per uso autostradale credo sia preferibile il buon vecchio 1.2

 

Anche se, sulla Na-Sa e tra tutor e limiti bassi, se @nucarote li rispetta, a 80-100 può andare anche bene.

Al massimo, ti sfanalerà qualche collega della Sita! 😂

 

Quello ogni tanto  capita quando sono imbottigliato  tra la barriera di Napoli sud ed Ercolano Scavi. :-) 

 

E soprattutto grazie per i contributi sul frullino aspirato. ;-) 

 

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Visto che la riflessione è trasversale ormai a 3 segmenti e considerate le tue percorrenze/esigenze, credo che il compromesso stia a metà, ovvero nel segmento B.

 

E se sei disposto a considerare la Panda ibrida, valuterei altrettanto una segmento B ibrida leggera, più potente, confortevole, ma non per questo necessariamente più esosa di carburante.

 

Se poi un domani a garanzia esaurita vorrai convertirla a GPL, potrai farlo con comodo scegliendoti un professionista in cui riponi fiducia. 

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Il mio interessamento al MHEV è dovuto solo al fatto che la Panda oramai esiste solo con questa motorizzazione almeno in allestimento Cross. 

 

Comunque visto che spesso mi trovo in mezzo agli ingorghi l'ideale imho sarebbe una seg B FHEV a GPL cosa che purtroppo non esiste sul mercato a meno di non "costruirsela" con tutte le controindicazioni del caso.

 

In sintesi penso anch'io che attualmente il mio seg è il B (con Clio e Sandero sugli scudi, di poco indietro la Yaris), anche se alla fine potrei fare tutto con una Panda (5 porte, costi di gestione simili al cinquino e permanenza nel gruppozzo dove tutto sommato mi ci trovo bene da più di 20 anni, ma nessun miglioramento sostanziale in termini di confort) ma dall'altra parte non disdegnerei una C anche stagionata per il maggior confort anche se a parte questo so che non me ne farei nulla.

 

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12 hours ago, gianmy86 said:

 

Lo è, lo è.

 

Buono in città e appena fuori città a patto di voler/saper smanettare con il cambio. Per uso autostradale credo sia preferibile il buon vecchio 1.2

 

Anche se, sulla Na-Sa e tra tutor e limiti bassi, se @nucarote li rispetta, a 80-100 può andare anche bene.

Al massimo, ti sfanalerà qualche collega della Sita! 😂

 

 

Mi spiace, ma dissento sulla frase in neretto. Nonostante le ultime versioni del Fire 1.2 siano migliorate, in autostrada il 1.0 ha un pelino più di grinta. Sono entrambi lenti, intendiamoci, ma il 1.0 se scali e schiacci va (un po'), invece il 1.2 ha una progressione lineare (per esssere diplomatici) indipendentemente da marcia inserita e pressione acceleratore ;-)

In piano il 1.0 tiene tranquillamente i 120-130 di tachimetro senza colpo ferire e riprende benino per la potenza che ha. Il 1.2 è più zen, fa quel che può, non quel che vuoi tu :-)

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