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Cavi candele che saltano dalla loro sede

Featured Replies

Inviato

Salve a tutti, possiedo una Ford modello 1.4 5 porte Bz.-GPL del 2010, subito dopo aver fatto la revisione mi è capitato che mentre ero su strada (con gpl in funzione) sono letteralmente “stappate” le pipette dalle candele uscendo dalla loro sede, uso il termine “stappate” poiché sbattevano con violenza sotto il cofano motore e la situazione mi costringeva inevitabilmente a fermarmi per reinserire queste pipette al loro posto. Parto con il dire che inizialmente non ci ho dato peso, peró la cosa si è ripetuta più volte e, decidendo di portarla ad un meccanico, purtroppo non mi è stata data una precisa risposta poiché il problema non sussisteva al momento e, ogni volta che il meccanico cercava di provarla su strada, il problema non si presentava, sembrava quasi uno scherzo però purtroppo è così, inoltre per chi crede che il problema sia per il fatto che le pipette sono ormai andate, faccio presente che ogni volta che le reinserivo c’era il solito “clack”.

 Sapete dirmi qualcosa a riguardo? 

Modificato da Luciluci

Inviato
On 24/9/2021 at 15:19, Luciluci scrive:

Salve a tutti, possiedo una Ford modello 1.4 5 porte Bz.-GPL del 2010, subito dopo aver fatto la revisione mi è capitato che mentre ero su strada (con gpl in funzione) sono letteralmente “stappate” le pipette dalle candele uscendo dalla loro sede, uso il termine “stappate” poiché sbattevano con violenza sotto il cofano motore e la situazione mi costringeva inevitabilmente a fermarmi per reinserire queste pipette al loro posto. Parto con il dire che inizialmente non ci ho dato peso, peró la cosa si è ripetuta più volte e, decidendo di portarla ad un meccanico, purtroppo non mi è stata data una precisa risposta poiché il problema non sussisteva al momento e, ogni volta che il meccanico cercava di provarla su strada, il problema non si presentava, sembrava quasi uno scherzo però purtroppo è così, inoltre per chi crede che il problema sia per il fatto che le pipette sono ormai andate, faccio presente che ogni volta che le reinserivo c’era il solito “clack”.

 Sapete dirmi qualcosa a riguardo? 


Non ho presente il motore in questione, a memoria ricordo il duratec che ha il filtro aria posizionato sopra, quindi probabilmente non è lui.

Comunque è strana la cosa. In prima battuta, verificherei il percorso dei cavi candele per verificare che non tocchino in qualche parte che rimane fissa mentre il motore oscilla e tiri il cavo.

In seconda battuta, se non trovi nulla che possa giustificare uno sfilamento meccanico, sostituirei i cavi candele.

Inviato
  • Autore
On 26/9/2021 at 02:15, Nico87 scrive:


Non ho presente il motore in questione, a memoria ricordo il duratec che ha il filtro aria posizionato sopra, quindi probabilmente non è lui.

Comunque è strana la cosa. In prima battuta, verificherei il percorso dei cavi candele per verificare che non tocchino in qualche parte che rimane fissa mentre il motore oscilla e tiri il cavo.

In seconda battuta, se non trovi nulla che possa giustificare uno sfilamento meccanico, sostituirei i cavi candele.

Ti ringrazio infinitamente, proverò!💪🏼

Inviato
On 24/9/2021 at 15:19, Luciluci scrive:

sono letteralmente “stappate” le pipette dalle candele uscendo dalla loro sede, uso il termine “stappate” poiché sbattevano con violenza sotto il cofano motore e la situazione mi costringeva inevitabilmente a fermarmi per reinserire queste pipette al loro posto.

 

Ciao, fai controllare che non ci sia qualcosa che "sfiata" nella sede in cui s'inseriscono le pipette: dalle candele mal serrate, ad un'eventuale problema di tenuto del coperchio delle punterie.

  • 3 anni fa...
Inviato

Buongiorno a tutti, 

volevo portare la mia esperienza in merito a questo problema che mi è capitata proprio 3 gg fa. 

Più di un mese fa ho avuto il problema di acqua nell'alloggiamento cande della mia Ford Fiesta 1.4 gpl, dopo varie peripezie e tentativi vano ho imposto alio meccanico di montarmi dei tappi di fusione originali. 

Da quel momento sembra scomparso il problema ma proprio l'ultima volta (lo scorso martedì) lui per ver are di eliminare un po' di umidità dai cavi ha spruzzato dello Svitol ed è stato proprio il motivo per cui i cavi mi sono saltati tutti e 4 contemporaneamente una volta che la macchina aveva raggiunto la massima temperatura. 

Grazie ad un meccanico Ford mi ha spiegato che lo Svitol quando raggiunge alte temperature, "esplode" ed ecco la causa di tale problema. 

Ho sgrassato i cavi con un normale sgrassatore da cucina, puliti e asciugati bene e il problema è stato risolto. 

Spero che la mia esperienza possa essere di aiuto a qualcuno. 😊

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