Vai al contenuto

Convincere i genitori a comprare un Piaggio Sì


Messaggi Raccomandati:

salve a tutti sono nuovo qua... 

ho 15 anni( fra poco 16) e avevo intenzione di fare la patente A1 e prendere una moto 125, ma non avendo mai guidato una moto me lo sono un po' tolto dalla testa per ora, in attesa di aspettare ancora qualche annetto... successivamente, provando un piaggio Sì Malossi di un mio amico mi sono reso conto di quanto fosse bello e diciamo che mi sono subito appassionato da quando l'ho provato. I miei genitori non sono molto d'accordo sulla decisione di prendere un motociclo/ciclomotore più che altro per gli altri sulla strada(vivo in una città molto trafficata), perché di me si fidano e sanno che ho la testa apposto. Per caso avreste qualche consiglio da darmi per cercare di convincerli?

so che è una spiegazione molo generica ma mi basterebbe qualche consiglio un po' generale grazie😀

P.S: lasciate perdere le cose ad esempio i lavoretti di casa, andare bene a scuola ecc... e anche dal punto di vista economico non ci sono problemi perché avrei i miei soldi da parte

Link al commento
Condividi su altri Social

Mio figlio ha guidato prima un vecchio Piaggio Bravo in giardino, poi un Malaguti F12, adesso un Piaggio Liberty 125.

Mia figlia più grande ha dovuto lottare per guidare l' F12, che poi ha passato a suo fratello.

Dipende sempre dal contesto, io abito in collina, i pericoli del traffico sono decisamente minori e le esigenze di trasporto totalmente diverse e non soddisfabili con i mezzi pubblici.

La cosa più importante è che i genitori si fidino di te, e che vedano la tua indipendenza non come preoccupazione ma come un vantaggio.

Comunque, da genitore e motociclista, valuta bene l'utilizzo, il traffico cittadino è sicuramente pericoloso, magari promettendone l'utilizzo in determinate fasce orarie o percorsi puoi rassicurare i tuoi genitori.

Altra cosa, evita di acquistare 50ini "truccati", o di modificarli successivamente, a quel punto conviene aspettare 16 anni, prendere la patente A1, che permette di prendere successivamente la patente B con solo la prova di guida, ed avere un mezzo più affidabile e senza timori assicurativi o con le forze dell'ordine.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, bik scrive:

Mio figlio ha guidato prima un vecchio Piaggio Bravo in giardino, poi un Malaguti F12, adesso un Piaggio Liberty 125.

Mia figlia più grande ha dovuto lottare per guidare l' F12, che poi ha passato a suo fratello.

Dipende sempre dal contesto, io abito in collina, i pericoli del traffico sono decisamente minori e le esigenze di trasporto totalmente diverse e non soddisfabili con i mezzi pubblici.

La cosa più importante è che i genitori si fidino di te, e che vedano la tua indipendenza non come preoccupazione ma come un vantaggio.

Comunque, da genitore e motociclista, valuta bene l'utilizzo, il traffico cittadino è sicuramente pericoloso, magari promettendone l'utilizzo in determinate fasce orarie o percorsi puoi rassicurare i tuoi genitori.

Altra cosa, evita di acquistare 50ini "truccati", o di modificarli successivamente, a quel punto conviene aspettare 16 anni, prendere la patente A1, che permette di prendere successivamente la patente B con solo la prova di guida, ed avere un mezzo più affidabile e senza timori assicurativi o con le forze dell'ordine.

quello che volevo fare era appunto fare la A1 ma per scelta personale non volevo prendere un 125 perché non mi sentivo pronto e più che altro mi sarebbe servito il Sì per dei brevi spostamenti, come scuola e allenamenti... poi tra l'altro abitando in periferia potrei arrivare a scuola passando per delle strade un po' sterrate del tutto libere dal traffico in quanto troppo strette per autoveicoli e questo sarebbe un punto a mio favore, inoltre ho una vasta conoscenza di strade secondarie, meno trafficate per potermi spostare con piu sicurezza e questo sarebbe un punto a mio favore... per il resto sì, i miei genitori si fidano di me in quanto sin da piccolo sono un ragazzo molto attento e premuroso, ma come dargli torto, mi dicono che la strada è una "giungla" soprattutto in città e che c'è pieno di cogl*oni(passami il termine) e se ti urtano in moto sei molto scoperto rispetto all'auto... in ogni caso ti ringrazio della risposta😀

Link al commento
Condividi su altri Social

Raccontavo giusto stamattina a mio figlio cos'è un Piaggio Si, visto che non concepiva il fatto che "la moto" avesse i pedali come una bicicletta.
Detto questo, è stato il mio primo motorino e pur non avendolo particolarmente amato, per assurdo è ancora con me, sepolto in cantina.
L'ho usato per pochi mesi perché poi grazie a Dio arrivò un Aprilia AF1 50 (per i giovani era l'RS), detto questo credo che sia più prestazionale e pericoloso uno degli nmila modelli di monopattini elettrici che vedo girare per Milano.
Ecco, in grandi metropoli lascerei perdere, però ribadiscono che lo trovo più sicuro di un monopattino.

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che ogni mezzo di trasporto sia più sicuro di un monopattino elettrico.

 

Riguardo al Si, ho un Bravo e l'ho utilizzato in città, su quel mezzo hanno mosso i primi passi motociclistici mio cugino e i miei figli, per me è un mezzo molto divertente e facile da guidare, se si mantiene originale. Se si pensa di elaborarlo diventa una trappola con freni da bicicletta e tenuta aleatoria, e finisce il divertimento.

Modificato da bik
Precisazione.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, nik.82 scrive:

COnsiglio di strategia:

spara alto, altissimo (lo scooter 50 + costoso), per poi far vedere che ti accontenti del compromesso.

se il problema è la "paura " che hanno i genitori...la vedo dura.

A me avevano comprato il Si perchè "va più piano "...

M'hanno rovinato la gioventù coi miei amici (in quanto non potevo andare dove andavano loro a 45 km\h)quindi lo usavo nel paese e brevi spostamenti. Mai stato verso di comprare qualcosa più potente o grosso di cilindrata.

Finche stai su questo tetto la moto (da 125 in su) non entra.

Ho comprato un 125 "old school " alla tenera età di 33 anni. QUando sono diventato indipendente. E c'ho litigato lo stesso. E sono ancora sdatto ad andar ein moto e mi cago addosso. non c'ho gli automatismi ne so s emai li avrò (per andare come vorrei io). Ma mi diverto lo stesso. Mi mancano gli anni di esperienza che non mi sono potuto fare da giovane.

Posso capire i miei,sempre stati apertissimi a tutto meno che a questo, però mi spiace per quello che non ho potuto fare da giovane.

 

Ps provai anche a modificar eil si...risultato ? 65 km \h e autonomia dimezzata :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.