Vai al contenuto

__P
Messaggio aggiunto da __P,

Tutte le informazioni, le immagini ed i video sono disponibili nel primo messaggio.

 

Prime impressioni di guida da parte della stampa:  [Test Stampa] Alfa Romeo Tonale - Primi rilevamenti a pag. 35

 

Conforto con altri SUV ibridi: [Test Stampa - 4R] Confronto: ZR-V e:HEV - Corolla Cross Hybrid - Qashqai e-Power - Austral Hybrid - Tonale 1.5 Hybrid

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?  

281 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?

    • Molto
      134
    • Abbastanza
      90
    • Poco
      43
    • Per nulla
      14


Messaggi Raccomandati:

comunque per chi parla di pianali ecc...come fa mazda a fare berline segmento C...suv segmento C ecc?

E un gruppo come stellantis non ha una base? (o anche fca prima)

Poi dal pianale della compass siamo sicure debba per forza venire fuori una suv invece che una c rialzetta?

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, abracat scrive:

comunque per chi parla di pianali ecc...come fa mazda a fare berline segmento C...suv segmento C ecc?

E un gruppo come stellantis non ha una base? (o anche fca prima)

Poi dal pianale della compass siamo sicure debba per forza venire fuori una suv invece che una c rialzetta?


Mi sembra evidente che qualcuno ha scelto una strada piuttosto che un’altra, piuttosto che avere una gamma completa di prodotti nel segmento C.

Una piattaforma come la S-USW ha dato vita, in versione semplificata, anche a Tipo.

La scelta di una SUV sportiva e non di una crossover è una decisione presa da parte dell’allora management, come quella di avere solo Stelvio e non di affiancarle una Stelvio coupé. 
Sono abbastanza convinto che se Alfa avesse fatto una crossover come Formentor si sarebbe detto che sarebbe stato un prodotto ne carne ne pesce, tipico della politica non sense di FCA di creare prodotti a metà tra un segmento e l’altro ed una carrozzeria e l’altra.

Commenti che si leggeranno tra qualche mese alla presentazione di Kid, con l’aggravante di essere per trequarti francese…

Se Alfa fosse quotata in borsa potrei shortare i giorni prima della presentazione sicuro che il titolo verrebbe affossato dalle critiche dei tanti alfisti da tastiera. 😂

Link al commento
Condividi su altri Social

40 minuti fa, __P scrive:


Mi sembra evidente che qualcuno ha scelto una strada piuttosto che un’altra, piuttosto che avere una gamma completa di prodotti nel segmento C.

Una piattaforma come la S-USW ha dato vita, in versione semplificata, anche a Tipo.

La scelta di una SUV sportiva e non di una crossover è una decisione presa da parte dell’allora management, come quella di avere solo Stelvio e non di affiancarle una Stelvio coupé. 
Sono abbastanza convinto che se Alfa avesse fatto una crossover come Formentor si sarebbe detto che sarebbe stato un prodotto ne carne ne pesce, tipico della politica non sense di FCA di creare prodotti a metà tra un segmento e l’altro ed una carrozzeria e l’altra.

Commenti che si leggeranno tra qualche mese alla presentazione di Kid, con l’aggravante di essere per trequarti francese…

Se Alfa fosse quotata in borsa potrei shortare i giorni prima della presentazione sicuro che il titolo verrebbe affossato dalle critiche dei tanti alfisti da tastiera. 😂

Le critiche nella maggior parte dei casi sono oggettivamente valide. O proprio non fanno modelli (ma nemmeno nuove motorizzazioni e neanche restyling pesanti) o li fanno uscire sbagliati/a metà.

Io invece sono certo che in un sondaggio "preferiste una Tonale stile Formentor?" La risposta sarebbe assolutamente sì.

  • Mi Piace 5
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, MauroAlfaGT scrive:

 

Io invece sono certo che in un sondaggio "preferiste una Tonale stile Formentor?" La risposta sarebbe assolutamente sì.


Dove la maggior parte di quelli che risponderebbero “assolutamente sì” poi in concessionaria prenderebbero in ogni caso la Formentor 😂

Modificato da __P
Link al commento
Condividi su altri Social

 

26 minuti fa, MauroAlfaGT scrive:

Io invece sono certo che in un sondaggio "preferiste una Tonale stile Formentor?" La risposta sarebbe assolutamente sì.

 

Dipende a chi poni la domanda...

 

MA credo altrettanti risponderebbero "assolutamente sì" in un sondaggio "preferireste una Tonale stile X1?"

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, __P scrive:


Mi sembra evidente che qualcuno ha scelto una strada piuttosto che un’altra, piuttosto che avere una gamma completa di prodotti nel segmento C.

Una piattaforma come la S-USW ha dato vita, in versione semplificata, anche a Tipo.

La scelta di una SUV sportiva e non di una crossover è una decisione presa da parte dell’allora management, come quella di avere solo Stelvio e non di affiancarle una Stelvio coupé. 
Sono abbastanza convinto che se Alfa avesse fatto una crossover come Formentor si sarebbe detto che sarebbe stato un prodotto ne carne ne pesce, tipico della politica non sense di FCA di creare prodotti a metà tra un segmento e l’altro ed una carrozzeria e l’altra.

Commenti che si leggeranno tra qualche mese alla presentazione di Kid, con l’aggravante di essere per trequarti francese…

Se Alfa fosse quotata in borsa potrei shortare i giorni prima della presentazione sicuro che il titolo verrebbe affossato dalle critiche dei tanti alfisti da tastiera. 😂

Aspetta. Sopra si diceva che hanno fatto tonale in quel modo perchè quello avevano in casa.

Ma quello che avevano in casa lo hanno deciso loro.

Ripeto come fa un marchio come mazda a fare tutte quelle mcchine senza problemi spaziando per vari segmenti...e un colosso come era FCA ed è stellantis no?

Poi a me Tonale piace anche così. Però avrei trovato più coerente con alfa un suv "più basso".

Per la kid se è davvero quella che avete postato qua mesi fa (foto del computer di bordo) ...aiuto. Speriamo migliori dal vivo. Sono anni che non fanno un'alfa veramente brutta :D

Detto questo...sopra dicevate che scompaiono i cerchi argentati...quindi rimangono solo le versioni con cerchi neri e scudetto nero???

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, abracat scrive:

Poi a me Tonale piace anche così. Però avrei trovato più coerente con alfa un suv "più basso".

 

La coerenza vera sarebbe stata non fare un SUV... 😝

 

Una volta che hanno deciso di farlo, hanno preso quell che di meglio avevano per le dimensioni, ed è in generale di livello tutt'altro che scadente,

e l'hanno confezionato alla meglio che potevano con i denari a disposizione.

 

Francamente da un fintofuoristrada di questa categoria, mancanza di una gamma motori completa a parte,

non avrei altro a che pretendere...

 

Vero che VAG ha pescato un jolly con la Formentor,

riuscendo a mascherare una vetturetta onestissima ma abbastanza ordinaria da sportivetta tuttoterreni,

potendola proporre ad un prezzo (almeno inizialmente) molto concorrenziale grazie alla base enormemente condivisa,

ma non sono sicuro che Formentor e Tonale abbiano lo stesso obiettivo di mercato,

i target si sovrappongono in una certa misura, sì, ma dubito ad esempio che Formentor possa essere interessante per una famigliola media, al contrario dovrebbe esserlo Tonale.

 

Ecco proprio il successo dell' iberico/teutonica, e di altre concorrenti, mi fa pensare invece che una delle carte che mancano alla Tonale è proprio la troppa "eleganza" della lina, troppo filante rispetto ai tagli, ai paraurti squadrati e le enormi finte prese d'aria che oggidì sono tanto in voga.

Modificato da johnpollame
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, __P scrive:

Formentor è una hatch sui trampoli, ad oggi un unicum nella sua categoria, visto che GLA e X2 hanno cambiato genere.

Che poi a qualche alfista possa esser piaciuta una carrozzeria del genere rispetto ci sta…

 

È che "sono anni e anni e anni" che un fesso a caso ripete che lo stile e la linea da seguire per una rialzetta Alfa Romeo erano quelli della X1 E84, a maggior ragione da quando è stata sostituita, nel 2015, dal bombolone anche tricilindrico.

 

Ed ecco che nel 2020 altri fessi a caso, di sicuro meno fessi di altri, nonchè di quello di cui sopra, tirano fuori la Formentor. 

Che con i giusti motori, linea e marketing, meritatamente stravende.

Prendendo clienti e consensi trasversalmente (se fessi pure loro, non saprei)

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minutes ago, johnpollame said:

 

Ecco proprio il successo dell' iberico/teutonica, e di altre concorrenti, mi fa pensare invece che una delle carte che mancano alla Tonale è proprio la troppa "eleganza" della lina, troppo filante rispetto ai tagli, ai paraurti squadrati e le enormi finte prese d'aria che oggidì sono tanto in voga.

 

Inutile girarci intorno: non è lo stile il problema, o non solo. Sono le proporzioni (passo, sbalzi, altezza, ecc.) dovute almeno in parte alla base di partenza. Fine.

  • Mi Piace 4
  • Perplesso... 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Chi compra Tonale non avrebbe preso una iso Formentor e viceversa credo.. diciamo che nella FCA pre stellantis per Alfa c'era spazio per entrambe le opzioni.

Al posto del bsuv potevano fare una iso Giulietta con la meccanica della Tonale che poi ha le sospensioni posteriori di 147 e super heritage spostati proprio..

  • Mi Piace 2

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.