Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

A questo punto, ti faccio 2 domande:

- Cosa intendi per mezzo pubblico efficiente?

- Quanto saresti disposto a pagarlo?

:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

A questo punto, ti faccio 2 domande:

- Cosa intendi per mezzo pubblico efficiente?

- Quanto saresti disposto a pagarlo?

:)

Per servizio pubblico efficiente intendo uno che arriva più o meno puntuale, manutenuto adeguatamente, che non mi costringa ad aspettare la corsa successiva (o quella dopo o quella dopo ancora) perché pieno a livelli fantozziani, con aria condizionata d'estate e con numero consono di posti a sedere (non tanto per me ma per chi ne ha bisogno).

Quanto sono disposto a pagare? Fino ad un euro in meno di quello che mi costa la macchina per gli stessi tragitti. Perché è ovvio che non può avere prezzi politici ed è altrettanto ovvio che, qualora il genio della lampada dovesse accogliere il mio desiderio, ci sarebbero manifestazioni di cittadini e paladini dei poveri incazzati perché sarebbe troppo oneroso.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Per servizio pubblico efficiente intendo uno che arriva più o meno puntuale, manutenuto adeguatamente, che non mi costringa ad aspettare la corsa successiva (o quella dopo o quella dopo ancora) perché pieno a livelli fantozziani, con aria condizionata d'estate e con numero consono di posti a sedere (non tanto per me ma per chi ne ha bisogno).

E queste sono osservazioni sensate e che condivido. Vedere certe scene mi girano le palle.....e imho protestando come suggerisce EC sono cose che si potrebbero ottenere.

Quanto sono disposto a pagare? Fino ad un euro in meno di quello che mi costa la macchina per gli stessi tragitti. Perché è ovvio che non può avere prezzi politici ed è altrettanto ovvio che, qualora il genio della lampada dovesse accogliere il mio desiderio, ci sarebbero manifestazioni di cittadini e paladini dei poveri incazzati perché sarebbe troppo oneroso.

Figurati che io pagherei persino qualcosa in più pur di liberarmi dello smadonnamento della guida in città....

Ma sul fronte prezzi, con l'italiano medio la vedo dura.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' davvero indispensabile utilitaristicamente avere l'auto di media cilindrata? E pagarla NUOVA 14-15mila euro, magari con finanziamento?

Dove c'è il mezzo pubblico, la soluzione più utilitaristica non sarebbe "eh, siccome ho comprato la macchina la uso", ma "300€ all'anno di abbonamento, e se mi serve la macchina la noleggio all'uopo"

La soluzione citata, è uno sfizio. E come tale ovviamente si paga....;)

Tony è ovvio che costa meno farsi l'abbonamento che comprarsi un'auto, ma il mio discorso era rivolto a chi si è comprato la macchina e poi la lascia in garage perchè ha paura del benzinaio.

Comunque non è che l'auto serve solo ed esclusivamente per andare a lavoro, io mediamente oltre ad andare a lavoro prendo l'auto per altre cose tipo spese, comissioni ecc... esco una sera si e una sera no con gli amici, faccio 6/7 gite in montagna all'anno con la mia famiglia e cio comporterebbe 4+4 biglietti del pulman e non arrivo dove voglio e non parto quando voglio io, poi una decina di weekend al mare...

Link al commento
Condividi su altri Social

Facciamo due conti: quali sono i casi nei quali il trasporto è necessario?

Premesso che stiamo parlando di lavoro, non di divertimento (per cui e' ovvio che ti devi spostare)

Le persone che lavorano come commessi, barman, meccanico, operaio, infermiere, dottore, poliziotto, impiegato…

Alcuni di questi (operai, infermiere, dottori - in parte, alcuni spostamenti li puoi evitare) sono comunque "costretti" a muoversi.

Altri (impiegati) posso tranquillamente fare il lavoro da casa e rimanere in minima parte allo sportello. Ovviamente oltre a remotizzare il lavoro devi remotizzare anche il servizio.

Pensa di poter fare tutti i documenti relativi al servizio pubblico da casa, tanto per dirne una.

Le persone che devono recarsi in un negozio, in un cinema, in un bar, da un meccanico, in un concessionario, in uno studio legale, ad un commissariato, in un ospedale…

Stai mischiando divertimento (dove ovviamente devi recarti di persona) con lavoro...

A conti fatti il mito del telelavoro è un mito che può ridurre l'esigenza della mobilità di quanto, del 10% a dir tanto?

Assemblatemi una televespa in una teleofficina, con l'ausilio dei teleoperai…

Teleoperate un telepaziente in un teleospedale con dei telechirurghi e dei teleinfermieri…

Bevetevi un telemojito telepreparato da un telebarman che telelavora in un telebar…

Devo continuare? :§

Se vogliamo fare le battute ok... ma rifletti... il discorso non e' solo di quanta gente puo' lavorare da casa, ma anche quante cose possono essere fatte da casa con una struttura adeguata. Il terziario rappresenta il 65% della popolazione, fai conto che per META' di quelle persone sia INDISPENSABILE andare fisicamente al lavoro (cosa che praticamente per TUTTI quelli che lavorano in ufficio non e') vuol dire che il 30% della gente potrebbe fare a meno di andare in giro..

Che poi non e' nemmeno vero, sono di piu', perche' il 65% della popolazione non vuol dire il 65% di chi si sposta.... se non ricordo male c'e' un 15% di persone che lavora in agricoltura (e che quindi non rappresenta il 15% del traffico stradale).

Ci sono studi (osservazioni di quello che e' successo, non proiezioni) in paesi in cui il telelavoro e teleservizi sono applicati, anche solo parziale, a circa il 20% della popolazione. Ed i vantaggi si sentono sia in termini di traffico, sia di inquinamento, sia di qualita' della vita (anche se fossero "solo" il 10% dei lavoratori prova a chiedere a quel 10% se preferisce lavorare da casa o farsi tutti i giorni 2 o tre ore di strada solo per andare a lavorare).

Ovvio che non puoi raggiungere il 100%... ma manco il 40% forse.. ma pensa anche alle possibilita' che puoi dare ad una persona che puo' starsene a vivere dove gli pare, e lavorare comunque come se fosse in una grande citta'.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Tony è ovvio che costa meno farsi l'abbonamento che comprarsi un'auto, ma il mio discorso era rivolto a chi si è comprato la macchina e poi la lascia in garage perchè ha paura del benzinaio.

Si, ma al tuo amico manca un venerdì.....non va preso come esempio!

Comunque non è che l'auto serve solo ed esclusivamente per andare a lavoro, io mediamente oltre ad andare a lavoro prendo l'auto per altre cose tipo spese, comissioni ecc... esco una sera si e una sera no con gli amici, faccio 6/7 gite in montagna all'anno con la mia famiglia e cio comporterebbe 4+4 biglietti del pulman e non arrivo dove voglio e non parto quando voglio io, poi una decina di weekend al mare...

Ma pure io la uso eh...sia chiaro.

Qua non si sta demonizzando in toto l'auto privata.

Semplicemente si cerca di portare riflessioni circa l'abuso ;) Specie in città o nel traffico mattutino (e non ditemi che vi divertite, perchè il naso arriverebbe fin qua....).

A mio avviso, è dovere delle istituzioni dare un servizio pubblico intelligente e mantenuto in ordine.

Ed è dovere del cittadino, usarlo quanto più possibile....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tony è ovvio che costa meno farsi l'abbonamento che comprarsi un'auto, ma il mio discorso era rivolto a chi si è comprato la macchina e poi la lascia in garage perchè ha paura del benzinaio.

Questo qualcuno o si è fatto male i calcoli (e non poteva permettersi la macchina) o non è normale.

Figurati che io pagherei persino qualcosa in più pur di liberarmi dello smadonnamento della guida in città....

Ma sul fronte prezzi, con l'italiano medio la vedo dura.

Mi facessero a Bologna una cosa simile:

http://www.comune.sassari.it/servizi/2010/metropolitana_superficie.htm

Quella è Sassari, mica New York

Modificato da loric

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, ma al tuo amico manca un venerdì.....non va preso come esempio!

Ma pure io la uso eh...sia chiaro.

Qua non si sta demonizzando in toto l'auto privata.

Semplicemente si cerca di portare riflessioni circa l'abuso ;) Specie in città o nel traffico mattutino (e non ditemi che vi divertite, perchè il naso arriverebbe fin qua....).

A mio avviso, è dovere delle istituzioni dare un servizio pubblico intelligente e mantenuto in ordine.

Ed è dovere del cittadino, usarlo quanto più possibile....

Beh infatti io preferisco l'autobus che stare in coda.

Un esempio dove forse l'auto è acquistata per niente è mia zia: fa 3000/4000 l'anno solo per andare a lavoro quando piove, per alcune spese e poco altro...

Comunque qua andiamo a finire sul discorso sprechi che riguarda il consumismo su qualsiasi altro tipo di merce oltre l'automobile.

Link al commento
Condividi su altri Social

imho il problema sta in ogni caso proprio nel modo di fare i calcoli:

nel senso che prima dell'acquisto occorrerebbe ALMENO vagliare altre possibilità oltre l'auto di proprietà.

che poi in questo momento le altre possibiltà non siano facilmente praticabili, non c'è dubbio,

ma togliere un 10% di auto non usate ("della Zia" ) e un 10% di telelavoro farebbe una enorme differenza.

p.s. tra l'altro nel conto economico occorre considerare che, se ce l'hai, affitteresti il tuo garage ricavandoci ulteriori soldi da usare per altre spese di mobilità

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Cmq, i costi non pendono enormemente a favore del TP solo se hai la sosta gratis sotto il luogo di lavoro...perché se è striscia blu, non c'è storia.

A Torino sotto il mio ufficio, costa 75€/mese minimo. Più la broda.

L'abbonamento GTT 38€/mese.

Quando mi arriverà il TO-bike sotto casa come previsto...saranno 28€...all'anno.

Altro che "uso l'auto perché ce l'ho già"

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.