Vai al contenuto

Smart #3 & #3 Brabus 2023


j

Messaggi Raccomandati:

  • 1 mese fa...

Prova strumentale e comparativa molto completa fatta dai cinesi, per fortuna ci sono i dati numerici ed i sottotitoli in inglese.

 


Accelerazione

8F811FFA-F691-4C57-A207-92EAC46EB62E.thumb.jpeg.1629d86dbe937966493cecfcf9802d27.jpeg

Frenata

081797C4-4D76-4C7F-89AB-302BF580838D.jpeg.11074f15495c54b508dee9cef6482fa9.jpeg
 

Velocità passaggio test dell’Alce

FED7A2AB-A34E-4517-938E-B06D85308A58.jpeg.02546b2e18167ef37cbe4173acb74644.jpeg

 

Consumo e autonomia reale

EC0DE224-0D28-478E-8339-2BB243494071.thumb.jpeg.c05816d3829355c41883eb657ef59375.jpeg

 

Curva di ricarica, scende rapidamente già dal 50%, tempi più veloci da 10-60% che 30-80%562A7EA6-9BD1-4C2E-8708-0F602FCDBD25.thumb.jpeg.048628485caae124663cc2e0f4976eab.jpeg

Modificato da xtom
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Come la Smart #1 anche la #3 sarà disponibile con batteria LFP da 50 kWh ad un prezzo notevolmente inferiore rispetto alla versione con batteria NMC da 66 kWh di pari allestimento.

 

La versione Pro della #3 è annunciata anche sul sito italiano di Smart sebbene ancora non siano noti i prezzi, mentre sul sito tedesco compare già il prezzo di 38.490 € ovvero 5 k in meno della Pro+ con batteria da 66 kWh.

 

image.png.178402d197d98e9e006cc27d0174c20e.png

 

 

Con incentivi e rottamazione mi porterei a casa con 33.490 € una dotazione più completa della EX30 di pari motorizzazione e batteria.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, stev66 scrive:

Compresa nel prezzo la comoda prolunga in tinta:

 

Mannaggia ne ho già una uguale per il decespugliatore elettrico 😂

 

Comunque l'anno prossimo ho altre spese, altrimenti penso che l'avrei ordinata, l'autonomia per me non è un problema, la mia abituale percorrenza autostradale non supera i 130 km al giorno, per quelle 2 o 3 volte l'anno che faccio di più posso tranquillamente fermarmi a ricaricare.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, xtom scrive:

 

Mannaggia ne ho già una uguale per il decespugliatore elettrico 😂

 

Comunque l'anno prossimo ho altre spese, altrimenti penso che l'avrei ordinata, l'autonomia per me non è un problema, la mia abituale percorrenza autostradale non supera i 130 km al giorno, per quelle 2 o 3 volte l'anno che faccio di più posso tranquillamente fermarmi a ricaricare.

 

 Il vero problema di avere 50kWh di batteria invece che 66 è l gestione delle emergenze. 

Una 66 carica ti dà parecchio margine in più. 

Diciamo che per un'auto General Purpose non scenderei mai sotto tale misura. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, stev66 scrive:

 Il vero problema di avere 50kWh di batteria invece che 66 è l gestione delle emergenze. 

Una 66 carica ti dà parecchio margine in più. 

Diciamo che per un'auto General Purpose non scenderei mai sotto tale misura. 

 

Sì, il dubbio ce l'ho anch'io, ma 5 K di differenza solo di batteria non sono bruscolini, anzi di più perché la versione con 66 kWh supera i 43 k in Germania, per cui se il prezzo fosse lo stesso anche in Italia non godrebbe di incentivi, quindi 8 k di differenza.

 

Aggiungiamoci inoltre che le batterie da 66 kWh è di tipo NMC con tutti i problemi del caso, sono 62 kWh netti da ricaricare tipicamente all'80% quindi 49,6 kWh utilizzabili, mentre la batteria LFP ha 47 kWh netti* utilizzabili al 100%, 8 K per 2,6 kWh reali in più hanno senso?

 

Ci dovrebbe essere solo un'altra piccola differenza, il caricatore AC da 7 kW monofase invece che 22 trifase, ma sarebbe compatibile con il mio tipo di utilizzo, nel senso che quando ricaricherei in AC a casa o da colonnina non avrei fretta, mentre per le emergenze potrei usare delle colonnine DC, in 20 minuti si ricaricano come minimo 25 kWh, ovvero 100 km di autostrada, sui mie percorsi abituali ci sono svariate colonnine fast.

 

* numeri da verificare perché la EX30 sulla stessa piattaforma, ma passo più corto, ha una batteria LFP da 51 kWh e 49 kWh netti dichiarati.

Modificato da xtom
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, poliziottesco scrive:

@xtom questa sarebbe l’unica auto oppure avresti un back up con auto ICE? In questa maniera l’emergenza eventuale può asserte affrontata con meno problemi (io faccio così a casa, ho la 500e di default e la Yaris sempre a disposizione se/quando serve o semplicemente di va. 

 

Sì avrei un'auto di backup una Panda, anche se ho sempre pensato all'emergenza a destinazione e non in partenza, nel senso che potrei arrivare a destinazione e per emergenza dover subito ripartire senza aver tempo di ricaricare, ma con le colonnine fast che già ci sono nelle zone che frequento con una sosta di 10-20 minuti potrei tranquillamente ripartire.

 

Tu che hai esperienza, quali sono le situazioni di emergenza che ti sono capitate?

Link al commento
Condividi su altri Social

3 hours ago, xtom said:

 

Sì avrei un'auto di backup una Panda, anche se ho sempre pensato all'emergenza a destinazione e non in partenza, nel senso che potrei arrivare a destinazione e per emergenza dover subito ripartire senza aver tempo di ricaricare, ma con le colonnine fast che già ci sono nelle zone che frequento con una sosta di 10-20 minuti potrei tranquillamente ripartire.

 

Tu che hai esperienza, quali sono le situazioni di emergenza che ti sono capitate?


Ciao, ho la 500 (e la Yaris) da quasi due anni e per ora non ho avuto situazioni di emergenza semplicemente perché ho sempre pianificato gli spostamenti. Se so che devo fare una percorrenza che supera l’autonomia della 500 (partendo da full), allora non la uso. In pratica evito di utilizzare le colonnine pubbliche sia per evitare i classici intoppi (caricatore non funzionante o troppo affollato) sia per evitare una fermata non gradita. Questo non significa che non sia possibile,  semplicemente per comodità (leggi culo pesante), uso la ICE quando so che con la EV avrei bisogno di una sosta. 
 

Inoltre, qualche rara volta mi è capitato di usare la ICE quando per caso mi sono dimenticato di ricaricare la EV. 
 

Insomma, basta pianificare e se serve  eventualmente allungare le tempistiche in alcuni viaggi.

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.