Vai al contenuto

WEC 2023 - 24 Hours of Le Mans - 10-11/06/2023


AleMcGir
Messaggio aggiunto da __P,

IMG_0889.jpeg.246087b267e26e7c4fbb4f4b433f201c.jpeg

 

Dopo 50 anni, ed al primo tentativo, l’hypercar 499 n.51 riporta la Ferrari sul gradino più alto del podio della 24 ore di Le Mans

Messaggi Raccomandati:

Dai commenti alla gara sul blog di Turrini:

 

Cita

E mentre in F1 le auto vanno sempre più lente per risparmiare gomme, carburante e motori in un'ora e mezza questi vanno sempre più veloci per 24 ore filate riparando addirittura la macchina in gara (haaaarrrrggggg!).
Forse a LeMans doveva andarci pure Domenicali, magari imparava qualcosa.

 

Ecco :si:

Modificato da pennellotref
  • Mi Piace 8

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque si dice che Domenicali ci sia a Le Mans. Avrà imparato qualcosa ? :mrgreen:

Modificato da pennellotref
  • Ahah! 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

24h Le Mans | Amato Ferrari: "Vittoria? Ci credevo dalla vigilia"

Amato Ferrari, boss di AF Corse, racconta a Motorsport.com l'incredibile successo ottenuto dalla Ferrari alla 24 Ore di Le Mans 2023.

"Onestamente eravamo buona parte del team e io molto ottimisti una volta arrivati qui, anche se ben consapevoli della forza altrui, per cui eravamo consapevoli di poter incontrare anche grosse difficoltà, ma avevamo visto sprazzi di competitività e una crescita da Sebring fino a Spa e a Spa, in alcuni momenti, eravamo veramente competitivi", ha dichiarato Ferrari ai microfoni di Motorsport.com.

"Alcuni errori nostri ci hanno penalizzati nella gestione, ma abbiamo visto passi avanti enormi. Siamo migliorati parecchio da Spa a Le Mans. Nella parte veloce di Spa eravamo molto competitivi e di conseguenza l'ottimismo c'era. Poi abbiamo sempre avuto fiducia estrema sia nei nostri piloti che nell'affidabilità della macchina, che avevamo già notato in gare più corte. Era un punto di domanda ma siamo rimasti sorpresi con il progetto 499P perché siamo riusciti ad arrivare in fondo con entrambe le macchine. Abbiamo avuto un problema meccanico [alla 499P numero 50 che partiva dalla pole] ma è stato qualcosa di sfortunato, non era legato all'affidabilità della macchina. Quindi è andata molto bene ed è un capolavoro fatto a Maranello. E' un capolavoro fatto da Maranello con tutti i loro partner. Il capolavoro è estetico e di prestazione, perché poi le macchine belle che non vincono se le dimenticano tutti".

 

"Il momento in cui non riuscivamo a ripartire dal pit stop con Pier Guidi in macchina l'abbiamo vissuto malissimo. Anche perché poi non sono di un'estrazione tecnica vera. Vedevo che non partiva e sentivo le comunicazioni radio, però capivo che stavano cercando di mantenere la calma, sono tutti professionisti e con calma hanno consigliato ben 2 volte, perché è successo 2 volte, di far fare ad Alessandro la procedura di resetting ed è partita. Sicuramente il panico, chi dice che non lo ha avuto, non è vero".

 

"Sicuramente i piloti sono un nostro punto forte. Siamo innamorati dei nostri piloti. Il fatto stesso che sono stati confermati tutti nonostante fuori ci fosse qualcuno che faceva battute sul fatto che non si fossero presi piloti esperti per ciò che riguarda i prototipi, però abbiamo una considerazione altissima e una fiducia totale dei nostri piloti. Per tanto tempo abbiamo lavorato assieme ad accezione di Antonio Giovinazzi, che però faceva parte della famiglia facendo una gara con noi anni fa quindi sapevamo che fosse un valore aggiunto per noi, per noi è stato facile lavorare assieme, abbiamo avuto una gestione ottimizzata perché conoscevamo le loro caratteristiche".

 

"Comincio già a realizzare di aver scritto una pagina fantastica del motorsport e della storia della Ferrari, perché poi c'è qui il presidente, tutte le personalità di Ferrari facevano capire l'importanza di questa gara. Vincere per loro e dare loro questo bellissimo momento, anche ai tifosi della Ferrari a cui abbiamo regalato un momento di grande gioia, è veramente un motivo di grande orgoglio perché poi siamo stati chiamati a contribuire in parte a questo bellissimo progetto", ha concluso Amato Ferrari.

 

https://it.motorsport.com/lemans/news/24h-le-mans-amato-ferrari-vittoria-ci-credevo-dalla-vigilia/10481731/?utm_source=RSS&utm_medium=referral&utm_campaign=RSS-ALL&utm_term=News&utm_content=it

 

______________

 

 

 

Care colleghe, cari colleghi,

oggi abbiamo vissuto una giornata indimenticabile, che dedico a tutti coloro che lavorano in Ferrari.

Dopo 50 anni siamo tornati a partecipare alla massima categoria dell’endurance, che ha segnato la nostra storia e quella dello sport automobilistico.

Siamo orgogliosi di avere portato l’Italia sul gradino più alto del podio della 24 Ore di Le Mans, celebrando nel modo migliore il centenario della gara più importante al mondo nella categoria.

La vittoria che Antonello Coletta, Amato Ferrari, Ferdinando Cannizzo e tutta la squadra, dai meccanici ai piloti, hanno conquistato in condizioni difficili – per la stessa durata della gara, per il meteo incerto e per i nostri avversari fortissimi – deve essere di esempio per tutti noi.

L’emozione che hanno regalato ai nostri tifosi in una giornata storica lega passato, presente e futuro e ci ricorda l’importanza di avere il coraggio e l’umiltà di migliorare sempre.

Con entusiasmo e felicità voglio ringraziare tutti i nostri colleghi che ci hanno portato a una grande vittoria: un successo che celebriamo con i nostri tifosi e il nostro Paese.

 

John Elkann

 

Modificato da j
  • Mi Piace 8

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Vittoria bellissima, con una gara bellissima, sicuramente la più bella degli ultimi 30 anni, con una storia bellissima del 10o centro, alla 100a 24h, 50 anni dopo l’ultima gara… con un team bellissimo e una machina bellissima.

 

Tutto BELLISSIMO!

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

Viste 18 ore su 24 in Tv :P

Pensieri sparsi

 

- Aco ha vinto, attenzione dei media alle stelle grazie a questa vittoria Ferrari, parterre 2024 spaziale, se aggiusteranno il BOP un pò più verso le LMDH (vere sconfitte) e con le nuove Gt3+ in arrivo penso che abbiano fatto bingo

-Fia ha trovato l'alternativa con cui mettere pressione a F1, a Monza fanno il pienone....

-Ferrari ha meritato , Af corse super, auto affidabile (ma col neo dei mancati restart), line up piloti variegata e per un volta peso politico molto molto importante 

-Toyota senza il botto di Hirakawa avrebbe vinto facilmente se a bordo ci fosse stato un pilota "martellante" , Ferrari ai box ultimo stint ha perso 1 minuto... , secondo me ha peccato solo nelle scelta dei piloti (pure Conway non mi ha convinto della #8), l'auto c'era anche col nuovo BOP +37kg (qui è mancato peso politico e troppo onesti a non nascondersi nelle prime 3 gare) ,   dove perdeva tantissimo alle curve Porsche ma nel resto si difendeva bene

-Bop completamente errato in GTE AM , Corvette andava troppo dai 

-Sempre divertenti le Lmp2

 

 

  • Mi Piace 2

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.