Vai al contenuto

WEC 2023 - 24 Hours of Le Mans - 10-11/06/2023


AleMcGir
Messaggio aggiunto da __P,

IMG_0889.jpeg.246087b267e26e7c4fbb4f4b433f201c.jpeg

 

Dopo 50 anni, ed al primo tentativo, l’hypercar 499 n.51 riporta la Ferrari sul gradino più alto del podio della 24 ore di Le Mans

Messaggi Raccomandati:

hanno "uscito" il BoP (che per Le Mans è specifico)

 

Cita

 

24h Le Mans | Cambia il BoP Hypercar, più kg per Ferrari e Toyota

ACO e FIA WEC hanno diramato il nuovo documento del Balance of Performance per la classica endurance francese: +37kg per le GR010 e +24kg per le 499P, aumentano anche Cadillac e Porsche, invariate le altre vetture.

Fatto sta che proprio le GR010 Hybrid attualmente leader della serie si ritrovano a dover correre con 37kg di peso in più, vedendo passare il loro minimo a 1080kg totale, ma potendo comunque beneficiare di una energia per stint di 908 MJ (+4 MJ), mentre la potenza massima resta a 512 kW e l'entrata in azione del sistema ibrido a 190 km/h come era prima.

 

Di fatto ciò che è stato rivisto sono soprattutto i pesi e i MJ di energia per stint. L'altra vettura che si ritrova 'ingrassata' è la Ferrari 499P, salita a 1064 kg di peso minimo (+24 kg) e con 901 MJ da sfruttare (+2 MJ), mantenendo la potenza massima a 509 kW e la trazione anteriore tramite ibrido a 190 km/h.

Pure la Cadillac V-Series R. LMDh cresce parecchio, avendo 11 kg di zavorra da caricare a bordo per raggiungere i 1046 kg previsti, potendo beneficiare di 905 MJ di energia per stint (+1 MJ) e 513 kW.

Inoltre sono stati assegnati 3 kg in più anche all'altra LMDh in pista, la Porsche 963, salita a 1048 kg, ma mantenendo invariati gli altri parametri, ovvero 910 MJ e 516 kW.

 

 

https://it.motorsport.com/lemans/news/24h-le-mans-cambia-il-bop-hypercar-piu-kg-per-ferrari-e-toyota/10476555/

 

  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Rimango sempre basito quando si parla di BoP. A mio parere è irrispettoso nei confronti di case che investono soldi veri per essere davanti. 

 

E se porshce si fosse nascosta fino ad ora per affondare il coltello a Le Mans? Non sarebbe la prima volta. Questi comportamenti sono per me inaccettabili. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Jack_JCW scrive:

Rimango sempre basito quando si parla di BoP. A mio parere è irrispettoso nei confronti di case che investono soldi veri per essere davanti. 

 

E se porshce si fosse nascosta fino ad ora per affondare il coltello a Le Mans? Non sarebbe la prima volta. Questi comportamenti sono per me inaccettabili. 

mah, diciamo che lo concepisco più nelle GT (macchine diverse di base) che nella massima classe, e devo dire che ora che non si basa più solo sui tempi e sui risultati in gara ma anche se comparazioni virtuali del concetto della vettura (mi è è parso di capire) è molto più difficile fare sand banking... detto ciò il passato ci ha insegnato che senza il campionato muore, basta vedere i tempi delle mitiche GT1, arriva un costruttore che è avanti a tutti, gli altri investono tantissimi soldi per raggiungerlo ma spesso non ce la fa e dopo 2-3 anni si ritira mestamente e la categoria muore. Anche adesso, con il vantaggio che ha Toyota, gli altri costruttori senza BoP non sarebbero proprio entrati

Modificato da Aymaro
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.