Vai al contenuto

Fiat 600e 2023 - Prj. 364 (Anteprima)


GFab
Messaggio aggiunto da __P,

 

 

+++ Diretta streaming dell'evento di presentazione 4 luglio 2023 ore 18:00 +++

Messaggi Raccomandati:

Adesso, DENDI scrive:

 

sicuri non sia Dongfeng ad aver preso il progetto di Dacia?

In rete trovo info diverse.

Di fatto è una Renault Kwid elettrificata prodotta da Dongfeng, per cui tutta la componentistica anche se compatibile con il modello Renault (che comunque non ci metterei la mano sul fuoco che fosse un'auto di qualità eccelsa dato che era un modello low cost per mercato indiano e brasiliano) dovrebbe essere prodotta comunque da Dongfeng o da sue sussidarie.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, DENDI scrive:

 

sicuri non sia Dongfeng ad aver preso il progetto di Dacia?

In rete trovo info diverse.

 

Diciamo che è un progetto congiunto tra loro e Renault China

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo dico io che sono fra i più antipatici logorroici sull'argomento: finalmente l'hanno presentata così smettiamo di parlarne.

 

Due cose buone le ha: 1) economico com'è questo progetto ci ha messo davvero poco ad uscire, 2) quest'auto qui dentro non interessa a nessuno.  Non ho mai visto in questo forum una Fiat, Alfa o Lancia suscitare così poco interesse e io il motivo lo so e quindi prima di abbandonare il topic dico io mio mappazzone.

 

Dico prima di tutte una cosa: ai soliti farà alzare gli occhi ma c'è invece chi capisce cosa voglio dire: si vede che quest'auto NON è un'auto italiana, ma si vede ad un miglio di distanza.

 

Sento parlare di mancanza di personalità, di mancanza di audacia, di mancanza di stile, di mancanza di impegno (ma chi è il designer?) però secondo me il vero problema è la mancanza di italianità, e non è un discorso concettuale il mio: non sto parlando di spiritualità o di energia infusa nel ferro o di emozione che trasuda dai rivestimenti: parlo del fatto che ciò che siamo abituati a vedere noi su auto italiane... qui non c'è.

 

Finora queste cose le vedevamo su auto di cui non ce ne fregava niente e quindi davamo poco conto, ma ora eccoci qui, il parmesan delle automobili. Il primo di tanti purtroppo.

 

 Inoltre c'è un altro problema, che fa esaltare ancor di più tutto questo: low cost.

 

Quest'auto è tutta low cost (per chi produce) è tutta econimica, è anche tanto questo il motivo di tutti i nostri scetticismi e delusioni...

 

Siamo abituati a vedere questi stilemmi, queste forme, questo brand, su progetti molto più qualitativi! Per questo siamo straniti, vediamo che qualcosa non va e  non capiamo cosa sia.

 

E il designer, l'industrializzatore (che ripeto, secondo me non è Torino ma sarebbe bello saperne di più) ha fatto un lavoro pessimo nel trasportare stilemmi (che siamo abituati a vedere su auto più curate) in un'auto così da battaglia. La Fiat lo sapeva: se fai auto da battaglia devi dargli uno stile da battaglia, lo sapeva quando ha fatto tutte le Panda, lo sa perfino la Dacia.

 

Non è un problema di prendere gli stilemmi 500 e metterli in nuove auto: molti criticano quel bruco della 500L o quella ciambiellina della 500x:  si può giudicare la forzatura estetica su auto non fatte per quello stile: ma il modo in qui lo stile è stato pensato ed industrializzato ed adattato a quelle vetture è fatto molto molto bene. Qui no.

 

Ma perché nessuno si è ribellato a chi ha deciso che Fiat deve essere un brand economico e francese, che di auto non ne capiscono niente loro, anzi in tutto ciò che riguarda "il prodotto" non sono bravi a niente, sono bravi solo in finanza, polirtica e infuffare una cosa mediocre e farla sembrare chissà cosa.

 

In più in questa auto (che dubito sia stata disegnata da un italiano e dubito anche sia a Torino la sua industrializzazione ma potrei sbagliarmi, anzi se qualcuno vuole smentirmi ed aiutarmi a capire dov'è stata industrializzata mi farebbe piacere) ci sono delle soluzioni estetiche, dei dettagli (che vanno oltre la penna, oltre il disegno) che sono classiche di PSA: robe orribili che non ci appartiengono proprio.

 

Ora ho finalmente capito quella slide che girava tanto tempo fa: vi ricordate quella lista dei brand stellantis messi in ordine di "premium" dalla nuova dirigenza straniera? Ora finalmente capisco come mai Fiat è il penultimo brand. Io mi chiedo come sia possibile che nessuno dica niente: ma non c'è un organismo che salvaguardia il patrimonio storico culturale del nostro paese?. Cioè stiamo parlando di Fiat, e per la nuova dirigenza è peggio di Innocenti, ma che dico, peggio di peugeot.

 

E poi sinceramente non capisco una cosa: il design francese non è mai stato nulla nella storia dell'umanità: perché tutti i designer di questo gruppo sono francesi? Ne abbiamo di eccellenti noi, anche recenti (non tiro in ballo la Giulia ma rimanendo più freschi: per esempio la Jeep avenger )... che fine hanno fatto? Cioè già tutti i dirigenti sono Francesi, se in più ci metti pure i designer è ovvio che l'auto diventa una porcheria, ma soprattutto del brand cosa resta?  E se parliamo dei motori, sia elettrico che termico mi viene da piangere.

 

Che poi non è nemmeno tanto la nazionalità del designer o del capo del centro stile (ci mancherebbe è pieno di penne eccellenti mica sono nate tutte in Italia... ma hanno studiato qui), non c'entra dove sono nati ma la "scuola" che loro hanno fatto: se sono di "scuola italiana" disegnano auto come le sappiamo disegnare noi.

 

Niente e va bene così perché altrimenti risulto vecchio, limitato e campanilista? I dirigenti stranieri non hanno l'appeal per le offese come invece ce li hanno quelli italiani? Ma che paura abbiamo di dire " vergogna " ?

 

Ma dimentichiamoci proprio la divisione interna Fiat rational / emotional . Ecco come trasformare la emotional in rational, ma che rational , economical!

Modificato da UlisseBolide
  • Mi Piace 4
  • Tristezza! 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Sull’auto d’accordo che sembra veramente scadente e secondo me sarà un flop… ma sul « catastrofismo » Italo-Francese, con tutto Francese e niente Italiano non sono minimamente d’accordo, magari per questa vettura si, ma anche no ( :D ), ma su tutto il brand FIAT, e completamente sbagliato e sballato.

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 4
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, Stellaris scrive:

Sull’auto d’accordo che sembra veramente scadente e secondo me sarà un flop… ma sul « catastrofismo » Italo-Francese, con tutto Francese e niente Italiano non sono minimamente d’accordo, magari per questa vettura si, ma anche no ( :D ), ma su tutto il brand FIAT, e completamente sbagliato e sballato.

ma scusa Stellaris (avevo letto Stellantis) quest'auto è su base francese, componentistica francese, metà carrozzeria di un'auto francese, motore francese sia elettrico che termico, Fiat ha come capo del centro stile un francese, il CEO del brand è francese, l'head office dell'intero gruppo è in Francia, l'AD di tutta la baracca è PSA, e incarna appieno entrambe le due lettere: A e D, perché Elkan, da sempre, guarda solo l'aspetto finanziario.

 

Lo hai detto tu che tutto questo è  catastrofico. Io non ho usato quella parola. E poi io ho argomentato bene, non puoi banalizzare il mio discorso, lo avevo chiesto (come cortesia) indirettamente nella mia penultima frase.

 

Comunque pace.

Modificato da UlisseBolide
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Tutta la componentistica non è Francese, almeno non lo è su Avenger.

 

E poi, una CMP 4x4 non esiste in Francia… mentre su Avenger, 600 e Kid e data per certa (l’Avenger 4xe e anche stato mostrato). Dunque qualcosa di non Francese ci sta… e anche se era tutto Francese, non è questo il problema. Come una Jeep tutta Italiana, se lo fanno bene. Il problemi e che si, la base ed i motori Francesi hanno limiti per questo trio « Italiano », ma non è tutto Francese comunque.

 

E poi non è che la base Mini della 500e sia così superiore… perché c’era solo quella…

Modificato da Stellaris
  • Assurdo! 1
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, Stellaris scrive:

Tutta la componentistica non è Francese, almeno non lo è su Avenger.

e anche se era tutto Francese, non è questo il problema. Come una Jeep tutta Italiana, se lo fanno bene. Il problemi e che si, la base ed i motori Francesi hanno limiti per questo trio « Italiano », ma non è tutto Francese comunque.

 

Ma non lo fanno bene. Hanno fatto un aborto mancato. E i francesi (se parliamo di prodotto) non fanno davvero bene niente, sono gli americani d'europa, è tutto marketing.

 

Su avenger la nuova dirigenza ha avuto un anno in meno per metterci le mani, ecco perché ancora riesce a convincerti. ( a me no )

 

E comunque per Stellantis il brand Jeep in quella slide è molto più in alto del brand Fiat.

 

Non parliamo di Jeep, parliamo di Fiat.

 

Qui parliamo di Fiat, non meritava di essere l'ultima degli st****. 

 

15 minuti fa, Stellaris scrive:

E poi non è che la base Mini della 500e sia così superiore… perché c’era solo quella…

 

Ma anche se non è nettamente superiore, la 500e trasmette una qualità, una cura ed ha un appeal eccellente, e tieni conto che va a "sostituire" uno dei prodotti più riusciti di mamma Fiat.

 

E indipendentemente da tutto la 500e trasmetta una qualità percepita elevatissima, è una Maserati confronto a questa 600. Se la Maserati la usasse come auto di cortesia della GranTurismo Folgore, non farebbe brutta figura.

 

.

Modificato da UlisseBolide
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

A me non convince Avenger. :D

 

Come non convince quello che ho visto di 600.

 

Cercate sempre catastrofismo della « fine dell’Italia », ma i dati anche di Stellantis dimostrano il contrario. ;)


Cosa si sarebbe sentito se avessero fatto la 2008 PSE 238cv e4x4 e la 600 soltanto con i motori 136 e 156cv TA? :D

Hanno fatto esattamente il contrario. Ma no, mettono comunque le Italiane « dietro » le Francese. :D

 

Poi magari nel 2026 uscira una nuova 2008 ancor più potente, ma sarà solo logica e tempismo di lancio, niente di più, come oggi con la 600 faranno una FIAT più potente e elaborata della Peugeot corrispondente.

 

Modificato da Stellaris
Link al commento
Condividi su altri Social

Vista oggi dal vivo per bene, nel colore arancione perlato, (esemplare di preserie) posteriore non malvagio, idem fiancata, frontale un po' bruttarello. Gli interni erano in eco pelle bianca con bordino azzurro, monogramma FIAT su seduta e schienale, pannelli porta sempre in Ecopelle bianca, a livello di design li ho trovati carini e non fatti male, ma è palesemente una PSA travestita a festa, di fiat non ha manco un bullone anche nel vano motore si respira PSA cablaggio palesemente francesi ( versione elettrica). Versione di preserie che ovviamente aveva qualche dettaglio sotto tono.

  • Mi Piace 2
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, Ale1997 scrive:

Vista oggi dal vivo per bene, nel colore arancione perlato, (esemplare di preserie) posteriore non malvagio, idem fiancata, frontale un po' bruttarello. Gli interni erano in eco pelle bianca con bordino azzurro, monogramma FIAT su seduta e schienale, pannelli porta sempre in Ecopelle bianca, a livello di design li ho trovati carini e non fatti male, ma è palesemente una PSA travestita a festa, di fiat non ha manco un bullone anche nel vano motore si respira PSA cablaggio palesemente francesi ( versione elettrica). Versione di preserie che ovviamente aveva qualche dettaglio sotto tono.

 

Chiamali stupidi, Fiat vende un sacco qui, se vogliono vendere componentistica francese in Italia devono travestirla da Fiat. Ecco su questo i francesi sono bravi: provare a conquistare popoli e territori. E noi non abbiamo certo lo spirito di ribellione dell'indocina.

 

Si tratta di un modello di business che funziona: se non sei bravo a fare compri chi è bravo a fare, se non ti basta la terra che hai che hai invadi altro... peccato che però non conquistano il cuore di altri con valore e qualità ma con potenza finanziaria e politica: un modello che si ripete (carrefour con GS, il caso parlamalat, il tentato caso vivendi, e chi più ne ha più ne metta)

 

Molti pensano che questo sistema faccia bene anche al "territorio" conquistato, ma con certi modi di fare non è così: acquisire un brand e tagliare fuori il fornitore storico del brand per metterci il loro fornitore, significa distruggere un intero tessuto economico e sociale. E per strututre come l'italia: tante piccole realtà altamente specializzate, questo è devastante.

 

Però vabè chiudo perché sono OT.

Modificato da UlisseBolide
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.