Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Problema calo di giri in fase di rallentamento

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti,

ho un problema con la mia Mito (1.4 16v 78 cv, convertita da un anno a gpl, con 132k km).
Praticamente quando il motore rimane in cutoff per un po' durante la fase di rallentamento e si preme la frizione, il motore scende di brutto di giri andando ben sotto la soglia del minimo.
Immaginate di essere in città, siete in seconda o terza, rallentate (senza scalare, ma non credo cambierebbe) senza premere l'acceleratore e quando poi premete la frizione per fermarvi del tutto succede come nel video allegato.
Il calo di giro avviene sia a benzina che a gpl. A benzina penso che il motore sia un pelo più reattivo e non si spenga, col gpl mi è capitato pure a condizionatore spento.

A volte si spegne dando il messaggio "pressione olio insufficiente", a volte no. Il problema avviene solo quando sono passati x secondi (sicuramente + di 5) dall'ultima accelerata. In fase di accelerazione e durante l'uso normale la macchina non ha minimamente problemi.

Le candele e filtri hanno 20k km, l'olio è stato cambiato due settimane fa (e da allora sembra essere emerso il problema dello spegnimento, che però è più frequente con il clima), la batteria l'ho cambiata oggi.

Immagino sia il problema di qualche sensore o corpo farfallato dato che sembra che il motore "ritardi" nel ridare carburante a seguito del cutoff. Lunedì provo a chiamare il meccanico per sapere quando passare, ma secondo voi cosa può essere?

Grazie 

Modificato da visitatore