Vai al contenuto

Fiat Cinquecento 91


unifra3

Messaggi Raccomandati:

53 minuti fa, nucarote scrive:

Ma a quei tempi Fiat non produceva il 903cc anche per Seat, nonostante la rottura dei rapporti intercorsi negli anni precedenti?

No la produzione Seat era autoctona, in base agli accordi. 

Almeno credo... comunque pantografava quella italiana, ma se ben ricordo, non c'erano le punterie idrauliche del 903 italiano. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, stev66 scrive:

No la produzione Seat era autoctona, in base agli accordi. 

Almeno credo... comunque pantografava quella italiana, ma se ben ricordo, non c'erano le punterie idrauliche del 903 italiano. 

Anche il 1.7 D se lo facevano loro su licenza Fiat?

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, giopisca scrive:

fermo !!!!

 

Solo la sporting ( sempre fonte wiki ) montava il fire 1,1 tutto il resto era su vecchi motori

 

come mi spiegò il mio adorato professore di organizzazione aziendale alla SAA il motore FIRE nella sua linea di produzione  come volumi era sopra la soglia massima ( viaggiavano oltre la capacità produttiva della linea ) i motori , soprattutto nella fase 1988-1990 , erano deglinati su 3 vetture => Y10 Uno Panda ovviamente i motori erqano assegnati anche in base alla redditività per modello per cui Y10 => Uno => Panda ma visto che le richieste delle ultime due era alte venne riavviata la linea dei 903 e furono create versioni ad hoc di Uno & Panda ( la Sting e la Young ) con le quali venivano tappati i buchi di richiesta

 

a me la vendettero così , io dovevo portare a casa l'esame e quindi mi andava benissimo ma sar3ei pronto a credere a quanto detto dal docente , che detto fra noi era un dirigente Isvor

Sì, sapevo che il 100 è stato riesumato per lasciare più respiro al Fire. Curioso però che non sia mai stato montato sulla 10

57 minuti fa, stev66 scrive:

No la produzione Seat era autoctona, in base agli accordi. 

Almeno credo... comunque pantografava quella italiana, ma se ben ricordo, non c'erano le punterie idrauliche del 903 italiano. 

Io sapevo che li produceva la Zastava su licenza Fiat. Tant'è che lì ancora era in produzione il motore 843 della 850 sulla Marbella, mentre l'899 di Seicento e Panda vecchia aveva la retromarcia in avanti ed erogava 41 cv contro i 39 italiani

2 ore fa, v13 scrive:

 

Esatto, era proprio così. Ed è anche logico, se ci pensi.

 

Unico motore in comune il Fire 1100 50/54 cv su alcune versioni della Cinquecento).

 

Cinquecento e Y10 forse avevano in comune qualcosa sottopelle, com'è anche logico. Ma niente di sostanziale e niente di più di quanto non succeda abitualmente per qualunque modello dello stesso gruppo.

Boh, a me lo stile sembra quasi lo stesso 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, unifra3 scrive:

Sì, sapevo che il 100 è stato riesumato per lasciare più respiro al Fire. Curioso però che non sia mai stato montato sulla 10

 

Sulla Y10 hanno applicato la strategia al contrario, Fire sulle motorizzazioni cittadine e motore brasiliano sulle versioni Turbo e GT, certo poca roba rispetto al Fire per volumi di vendite.

  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, AndreaB scrive:

 

Non solo lei...

 

00004058.jpg

 

(Fiat Cinquecento Hobby)

Ce l'ha ancora una mia parente, viola.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

57 minuti fa, gpat scrive:

 

Sulla Y10 hanno applicato la strategia al contrario, Fire sulle motorizzazioni cittadine e motore brasiliano sulle versioni Turbo e GT, certo poca roba rispetto al Fire per volumi di vendite.

Che poi era un Lampredi monoalbero anche quello. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

A me risulta che il 903 non ebbe mai la pausa produttiva, anche perché facendo un po' di cronistoria (non specifica dei singoli modelli, ma che lega i periodi di produzione del 903):

 

-Tutte le Uno 45 sino a Maggio 1985 montavano il 903;

-Tra Maggio 1985 e Febbraio 1986 fu montato sulla Panda 45;

-Da Febbraio 1986 a Febbraio 1990 fu montato su Uno Sting;

-Tra Febbraio 1990 e inizio '91 fu montato su Panda Young e Dance (solo per alcuni mesi su quest'ultima);

-Dal 1991 fu montato sulla Uno Trend;

-Da Dicembre 1991 arrivò su Cinquecento. 

 

Per la cronaca, su Cinquecento il 903 fu montato sino ad inizio 1994, poi iniziarono ad utilizzare il ben più moderno 899i. 

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

3 hours ago, Renault said:

A me risulta che il 903 non ebbe mai la pausa produttiva, anche perché facendo un po' di cronistoria (non specifica dei singoli modelli, ma che lega i periodi di produzione del 903):

 

-Tutte le Uno 45 sino a Maggio 1985 montavano il 903;

-Tra Maggio 1985 e Febbraio 1986 fu montato sulla Panda 45;

-Da Febbraio 1986 a Febbraio 1990 fu montato su Uno Sting;

-Tra Febbraio 1990 e inizio '91 fu montato su Panda Young e Dance (solo per alcuni mesi su quest'ultima);

-Dal 1991 fu montato sulla Uno Trend;

-Da Dicembre 1991 arrivò su Cinquecento. 

 

Per la cronaca, su Cinquecento il 903 fu montato sino ad inizio 1994, poi iniziarono ad utilizzare il ben più moderno 899i. 

 

La Panda 45 ha avuto sempre il 903cc, fin dal lancio.

 

La Panda Dance è sempre stata 903 ed è durata, se la memoria non inganna, più di un anno.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

in teoria dovevano convertire tutto al FIRE ma visti i volumi e visto che la linea non avrebbe prodotto hanno declinato il 903 su più modelli , ricordiamoci che la uno era Fire & 903 e stravendeva ( tempi di attesa non brevissimi )

 

Che sulla Y10 non abbiano messo il 903 è in linea con la filosofia di quella vettura , nuova , innovativa , con una certa immagine e la prima a montare il Fire potevano mica "sminuirla" mettendo il 903 in corso d'opera?

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, gpat scrive:

 

Sulla Y10 hanno applicato la strategia al contrario, Fire sulle motorizzazioni cittadine e motore brasiliano sulle versioni Turbo e GT, certo poca roba rispetto al Fire per volumi di vendite.

Ecco, non capisco perchè continuare a usare il brasiliano

17 ore fa, Renault scrive:

A me risulta che il 903 non ebbe mai la pausa produttiva, anche perché facendo un po' di cronistoria (non specifica dei singoli modelli, ma che lega i periodi di produzione del 903):

 

-Tutte le Uno 45 sino a Maggio 1985 montavano il 903;

-Tra Maggio 1985 e Febbraio 1986 fu montato sulla Panda 45;

-Da Febbraio 1986 a Febbraio 1990 fu montato su Uno Sting;

-Tra Febbraio 1990 e inizio '91 fu montato su Panda Young e Dance (solo per alcuni mesi su quest'ultima);

-Dal 1991 fu montato sulla Uno Trend;

-Da Dicembre 1991 arrivò su Cinquecento. 

 

Per la cronaca, su Cinquecento il 903 fu montato sino ad inizio 1994, poi iniziarono ad utilizzare il ben più moderno 899i. 

In effetti sì, perchè il Fire è arrivato nel 1985, la Panda lo ha montato su l'anno successivo e il 100 poi è passato sui modelli base tipo Panda 750 Young o Uno Sting. 

 

Certo che è stato un motore leggendario, nato sulla 600 del 55 e morto sulla Seicento nel 2000

5 ore fa, giopisca scrive:

in teoria dovevano convertire tutto al FIRE ma visti i volumi e visto che la linea non avrebbe prodotto hanno declinato il 903 su più modelli , ricordiamoci che la uno era Fire & 903 e stravendeva ( tempi di attesa non brevissimi )

 

Che sulla Y10 non abbiano messo il 903 è in linea con la filosofia di quella vettura , nuova , innovativa , con una certa immagine e la prima a montare il Fire potevano mica "sminuirla" mettendo il 903 in corso d'opera?

Auto snob, è vero. Mica i proprietari di y10 potevano stare nel garage a regolare le punterie 😂

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.