Vai al contenuto

Fiat Cinquecento 91


unifra3

Messaggi Raccomandati:

Buongiorno. So che arrivo 30 anni in ritardo ma solo di recente l'ho notato, forse non prima perché entrambi i modelli non mi hanno mai fatto impazzire. Com'è che la vecchia Fiat Cinquecento, quella simil scatolone degli anni 90, riprende quasi in tutto lo stile della vecchia Autobianchi Y10? Maniglie, fiancata laterale, coda e anche qualche componente meccanico sono identici o quasi. Com'è che hanno pensato di fare due auto quasi uguali? Probabile che fosse un progetto pensato per una presunta erede della Y10 mai portato a compimento e riciclato poi per la Fiat?

Link al commento
Condividi su altri Social

che lo stile a cuneo e con coda tronca sia simile ci sta , che abbiano componenti carryover ... ha voja ma da qui a pensare che la cinquecento sia un progetto riciclato da Y10 direi proprio di no ,già solo per i motori montati perchè la ED che aveva il 650 o 700 ( oserei direi piatto_boxer ) 

 

se vai su wiki scopri la storia delal vetturetta e la Y10 non c'entra nulla di nulla

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, giopisca scrive:

[...] direi proprio di no ,già solo per i motori montati perchè la ED che aveva il 650 o 700 ( oserei direi piatto_boxer ) 

 

se vai su wiki scopri la storia delal vetturetta e la Y10 non c'entra nulla di nulla

 

La ED montava il 2 cilindri detto "a sogliola" da 704 cc derivato dalla 126 Bis. L'altro motore disponibile era il 4 cilindri di 903 cc che fu della 127 in primis. Nessuno di questi motori trovò mai posto sulla Y10.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

A parte la vaga somiglianza estetica sono due auto completamente diverse, tra l'altro nate a diversi anni di distanza l'una dall'altra.

Pure la fascia di mercato cambia: la Y10 era una segmento B "premium", la Cinquecento una segmento A generalista. Per cui non esisteva possibilità di sovrapposizione.

  • Mi Piace 4

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, giopisca scrive:

che lo stile a cuneo e con coda tronca sia simile ci sta , che abbiano componenti carryover ... ha voja ma da qui a pensare che la cinquecento sia un progetto riciclato da Y10 direi proprio di no ,già solo per i motori montati perchè la ED che aveva il 650 o 700 ( oserei direi piatto_boxer ) 

 

se vai su wiki scopri la storia delal vetturetta e la Y10 non c'entra nulla di nulla

No no, ho pensato potesse essere una sorta di derivata visto che si somigliano molto esteticamente. Come motori hanno in comune solo il vecchio 1.1 Fire che montavano le ultime y

1 ora fa, Mazinga76 scrive:

 

La ED montava il 2 cilindri detto "a sogliola" da 704 cc derivato dalla 126 Bis. L'altro motore disponibile era il 4 cilindri di 903 cc che fu della 127 in primis. Nessuno di questi motori trovò mai posto sulla Y10.

Solo il fire era in comune. Quel 700 comunque faceva pena 

53 minuti fa, Yakamoz scrive:

A parte la vaga somiglianza estetica sono due auto completamente diverse, tra l'altro nate a diversi anni di distanza l'una dall'altra.

Pure la fascia di mercato cambia: la Y10 era una segmento B "premium", la Cinquecento una segmento A generalista. Per cui non esisteva possibilità di sovrapposizione.

Era la somiglianza che mi ha gettato un po' in confusione, so che hanno due pianali diversi

Link al commento
Condividi su altri Social

fermo !!!!

 

Solo la sporting ( sempre fonte wiki ) montava il fire 1,1 tutto il resto era su vecchi motori

 

come mi spiegò il mio adorato professore di organizzazione aziendale alla SAA il motore FIRE nella sua linea di produzione  come volumi era sopra la soglia massima ( viaggiavano oltre la capacità produttiva della linea ) i motori , soprattutto nella fase 1988-1990 , erano deglinati su 3 vetture => Y10 Uno Panda ovviamente i motori erqano assegnati anche in base alla redditività per modello per cui Y10 => Uno => Panda ma visto che le richieste delle ultime due era alte venne riavviata la linea dei 903 e furono create versioni ad hoc di Uno & Panda ( la Sting e la Young ) con le quali venivano tappati i buchi di richiesta

 

a me la vendettero così , io dovevo portare a casa l'esame e quindi mi andava benissimo ma sar3ei pronto a credere a quanto detto dal docente , che detto fra noi era un dirigente Isvor

  • Mi Piace 4
  • Wow! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, giopisca said:

fermo !!!!

 

Solo la sporting ( sempre fonte wiki ) montava il fire 1,1 tutto il resto era su vecchi motori

 

come mi spiegò il mio adorato professore di organizzazione aziendale alla SAA il motore FIRE nella sua linea di produzione  come volumi era sopra la soglia massima ( viaggiavano oltre la capacità produttiva della linea ) i motori , soprattutto nella fase 1988-1990 , erano deglinati su 3 vetture => Y10 Uno Panda ovviamente i motori erqano assegnati anche in base alla redditività per modello per cui Y10 => Uno => Panda ma visto che le richieste delle ultime due era alte venne riavviata la linea dei 903 e furono create versioni ad hoc di Uno & Panda ( la Sting e la Young ) con le quali venivano tappati i buchi di richiesta

 

a me la vendettero così , io dovevo portare a casa l'esame e quindi mi andava benissimo ma sar3ei pronto a credere a quanto detto dal docente , che detto fra noi era un dirigente Isvor

 

Esatto, era proprio così. Ed è anche logico, se ci pensi.

 

Unico motore in comune il Fire 1100 50/54 cv su alcune versioni della Cinquecento).

 

Cinquecento e Y10 forse avevano in comune qualcosa sottopelle, com'è anche logico. Ma niente di sostanziale e niente di più di quanto non succeda abitualmente per qualunque modello dello stesso gruppo.

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, giopisca scrive:

 

...

 

...ma visto che le richieste delle ultime due era alte venne riavviata la linea dei 903 e furono create versioni ad hoc di Uno & Panda ( la Sting e la Young ) con le quali venivano tappati i buchi di richiesta

...

 

Ma a quei tempi Fiat non produceva il 903cc anche per Seat, nonostante la rottura dei rapporti intercorsi negli anni precedenti?

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, nucarote scrive:

Ma a quei tempi Fiat non produceva il 903cc anche per Seat, nonostante la rottura dei rapporti intercorsi negli anni precedenti?

Questo non ce lo aveva detto , ci spiegò della marginalità residua etc etc

 

poi io ero molto interessato ed andavo sullo specifico i miei compagni di corso a livello tecnico erano come la massaia di voghera per cui calcolo economico e via

 

pensa che io l'ho talmente tampinato che volevo fare la tesi su uno sviluppo prodotto magari andando a spulciare dossier off limits etc etc ... mi ha fatto desistere con il sorriso "ragazzo tu sei un appassionato ma in quelle stanze NON ti ci posso far entrare" 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, giopisca scrive:

fermo !!!!

 

Solo la sporting ( sempre fonte wiki ) montava il fire 1,1 tutto il resto era su vecchi motori

 

Non solo lei...

 

00004058.jpg

 

(Fiat Cinquecento Hobby)

  • Mi Piace 6

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.