Vai al contenuto
  • 0

Benzina alle stelle e tanti km, ha senso cambiare?


Sleepless

Domanda

Ciao a tutti ragazzi, poco più di un annetto fa, dopo aver chiesto consigli su questo forum ho acquistato una bella Mazda 3 full optional del 2019 a 19.500€.

Mi ci trovo bene, certo non è perfetta, ma tutto sommato fino ad oggi mi ha dato praticamente 0 problemi e cosa molto importante visto che faccio tanti km è che è molto comoda.

 

Adesso il problema è questo: faccio minimo 120km al giorno solo per il tragitto casa-lavoro e la benzina sembra non smettere di aumentare di prezzo, al momento spendo circa 80€ a settimana con una media di 6.2L/100km.

 

La macchina non ho ancora finito di pagarla per intero, credo mi restino ancora un paio di anni di rate, non ricordo precisamente l'importo totale ancora da saldare.

 

Cambiare per un'altra alimentazione (diesel, gpl o elettrica) è una scelta da folli o potrebbe avere senso?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Senza contare che la differenza di costo tra diesel e benzina è piuttosto ballerina in questi due anni, in base a quello che vedo quotidianamente dalle mie parti la differenza non arriva sempre ai 10 cents.

Al massimo, finita la garanzia Mazda, puoi sempre gasarla.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un cambio dal punto di vista strettamente economico potrebbe aver senso solo se passassi al GPL. 

Ma qualsiasi auto a GPL nuova o seminuova ti comporterebbe un downgrade tecnologico e/o di segmento. (Tipo/Giulietta/Duster/Clio/Captur...) 

 

Valuta tu se ne vale la pena. 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti direi di tenerla in ogni caso, ma prova comunque a sentire il concessionario per una versione a gasolio, così, giusto per curiosità.

  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se hai la possibilità di ricaricare a casa o al lavoro e oltre ai 120 km quotidiani per lavoro non ne fai tanti di più nei weekend o hai un’altra auto per le vacanze, puoi valutare una elettrica usata.

 

Potresti andare in Mazda e vedere se ti fanno provare per un paio di giorni una MX-30, se ti trovi bene e fa al tuo caso potresti chiedere a Mazda una permuta con la 3 quasi alla pari.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 18/8/2023 at 15:01, Sleepless scrive:

Adesso il problema è questo: faccio minimo 120km al giorno solo per il tragitto casa-lavoro e la benzina sembra non smettere di aumentare di prezzo, al momento spendo circa 80€ a settimana con una media di 6.2L/100km.

 

Dal punto di vista economico, un cambio di auto solitamente è il più delle volte molto svantaggioso.

Difficilmente poi, anche andando sull'usato, riusciresti a portarti a casa un mezzo paragonabile e che abbia dei costi di gestione effettivamente minori. 

 

Investire in un impianto a gas, come qualcuno ti ha già fatto notare, potrebbe non essere la soluzione migliore per la tua auto, visto che nel tempo rischieresti d'incorrere in costi manutentivi non ordinari, decisamente poco economici.

 

Purtroppo, occorre mettere in conto che muoversi costa, ma anche farlo in maniera confortevole e sicura ha la sua importanza. 

Inoltre, se sei fortunato (non contiamoci troppo però), l'anno venturo potrebbe esserci qualche vaga possibilità di dedurre alcune spese anche per i dipendenti.

 

Per finire, se vuoi ridurre i consumi, potresti fare un'analisi del tuo stile di guida, che in tantissimi casi fa una differenza considerevole.

In quest'altro topic, abbiamo riassunto i principali suggerimenti:

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.