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Cambio auto controvoglia per blocco diesel Euro5


skizzo_85

Domanda

Buongiorno a tutti, sono un vecchio utente (era abbastanza attivo col nick Skizzo o Skizzo_85 che non sono riuscito a recuperare), vivo in Piemonte e nel mio comune tra tipo 20 giorni la mia auto non potrà più circolare: colto di sorpresa, cerco di seguire le news locali ma non ne sapevo assolutamente nulla.

 

Ho una A4 Avant 2.0 TDIe 136cv, mi sono trovato benissimo, 130mila km presa usata nel 2016 (immatricolata 2013 in Danimarca e importata a km zero 2014).

Ho due figlie (5 e 1 anno) e mia moglie ha una citroen C3A del 2019 1.2 turbo 110cv (euro 6) che è troppo poco per essere prima auto per noi, quindi escluderei di prendere qualcosa di piccolo e "promuovere" l'auto che abbiamo già: sarebbe un'ultima spiaggia, anche se nel caso avrei un box tetto molto capiente per vacanze ed occasioni.

 

Io post pandemia, in questo ultimo anno in cui mi hanno tagliato lo smart working ho percorso circa 12/13mila km.

Ovviamente 10 anni fa praticamente non esistevano le berline/wagon D a benzina (se non virtualmente) quindi presi un diesel, anche perché prima di sposarmi avevo un chilometraggio di circa 25mila annui.

 

Ora, dopo la profilazione, la scelta della sostituta: assolutamente non voglio suv, rialzette, crossover e similari.

Contemporaneamente avrei bisogno di spazio, non vedo molte alternative al formato wagon, e visto il listino del nuovo (non so se ridere o piangere) punterei ad un benzina Euro6D temp in modo che fino a quando non vietano i motori termici dovrei poter circolare.

Naturalmente se avete suggerimenti su configurazioni di carrozzeria o sul fatto che io sovrastimi la mia necessità di spazio sono tutto orecchie.

 

Budget non vorrei arrivare a mettere più di 15mila sopra la mia e tendenzialmente vorrei darla in permuta (no privato): noicompriamoauto me la valuta circa 9500€.

Ho trovato una 508 sw del 2020 con 65mila km 1.6 180cv allure a 22.900€.

 

Ci sono problematiche risapute per motore/cambio? Consumi? Anche se so che non potrò neanche sperare di stare vicino alla mia che fa circa 19,5km/l di media da quando l'ho presa, col metodo pieno/pieno.

 

Altre auto: triade, le Audi a4 dopo la mia sono tremende, Mercedes mai piaciute, le serie 3 ultima serie sono carissime (niente sotto i 30k). Octavia e Leon sono tutto fuorché regalate. Ho trovato una Superb interessante 1.5 150cv sui 25k. Volvo si trovano della V60 T4 della madonna sui 30k.

Ford, Opel e Renault non riuscirei a prenderle, ho la repulsione.

 

Grazie a tutti.

 

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2 ore fa, skizzo_85 scrive:

Senza entrare nel merito comunque, è un discorso di tempistiche, qui in Piemonte un mese fa non sapeva niente nessuno. Non possono pretendere di multare (devono fermarti o ti fanno le foto poi?) dando così poco tempo per adeguarsi alle persone.

 

In verità credo se ne parlasse da un anno o due, ma avendo una Euro5 GPL ed una Euro3 benzina come auto da svago non mi sono mai informato nel dettaglio. 

 

In ogni caso, come prima cosa fossi in te mi farei installare il MoveIn (con 9000 km di percorrenza stai tranquillo per almeno 8 mesi, con la tua percorrenza) e poi cercherei con calma la sostituta. 

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Grazie, se hai dei riscontri sull'affidabilità sarei interessato, in giro vedo un sacco di 3008 ma dubito siano a benza. Non ho modo di ricaricare a casa quindi escluderei la PHEV senza considerare che si sale mica poco.
In generale, coi miei km annui o prendo qualcosa che fa "brum" o vado full economy e prendo una Corolla. 
L'affidabilità è nella media se fai i tagliandi regolari.
Sulle diesel c'erano stati problemi con il serbatoio adblue.
Le 3008 che vedi in giro sono al 70% diesel, ma un discreto numero di 1.2 thp 130cv sono in circolazione.
La plug in è poco diffusa sia su 3008 che su 508, perché l'acquisto è caro (a meno di incentivi) e non tutti hanno la possibilità di caricare.

Comunque se il baule della Corolla sw ti soddisfa (è più piccolo per via delle batterie) non è difficle trovare anche esemplari recenti a prezzo discreto.
Certo, guidare una 508 1.6 thp è diversissimo dal guidare la corolla 2.0 184cv. Parliamo di un turbo energico e progressivo alla vecchia maniera vs un'auto brillante ma con un po' di effetto scooter e senza la spinta del turbo. 13kml vs 19kml.
Sono due concetti di auto completamente diversi.

☏ SM-S918B ☏

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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In azienda abbiamo 3 508 sw e seppur molto belle sono tutte un pò problematiche per affidabilità..

Vibrazioni all'anteriore, problemi vari all'infotaiment e assistenza non al top.

Di contro abbiamo avuto 2 3008 e sono state perfette e rimpiante quando sostituite.

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Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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11 ore fa, TonyH scrive:

Ma figurati.

 

Le limitazioni colpiscono i comuni con più di 10 mila abitanti.

 

E anche in quei casi ci sono delle strade consentite (per arrivare a parcheggi o le strade a scorrimento veloce).

 

C'è poi l'opzione Move-In, che agli euro 5 garantisce 9000km nelle zone soggette a blocco.

Si ok, ma non vale per non residenti. 

 

Per capirci se io vengo a Torino da Genova con il mio diesel Euro 5, lo devo lasciare fuori da qualche parte, immagino. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Grazie dei feedback su peugeot, mi sa che potrei cercarmi una Corolla, ma valuto sicuramente quella Superb.

 

Come sono i feedback su affidabilità ecc delle HSD toyota, specie lato elettrico/batterie?

 

Ho chiamato i concessionari qui in zona e di prodotto non ne hanno

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3 ore fa, ciraw scrive:

Ma possono mandarti la multa sulla classe di inquinamento semplicemente se passi sotto alle telecamere comunali?

Stiamo un po tutti cercando di capire ma dovrebbero fermarti, anche perché già ora tecnicamente non si potrebbe girare con alcuni mezzi inquinanti ma penso che non esista un sistema tipo area B di Milano.

 

2 ore fa, stev66 scrive:

Si ok, ma non vale per non residenti. 

 

Per capirci se io vengo a Torino da Genova con il mio diesel Euro 5, lo devo lasciare fuori da qualche parte, immagino. 

 

Autostrada che passa dal comune ok, ma indipendentemente dalla residenza non si può transitare nel centro abitato in date fasce orarie dei feriali.

 

https://www.google.com/amp/s/www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/piemonte-stop-ai-diesel-euro-5-dal-15-settembre-2023/amp/

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Se cerchi corolla, vai tranquillo. Accertati che abbiano fatto tutti i tagliandi in rete ufficiale nei tempi e km stabiliti ossia 1 anno o 15k km ed avrai la garanzia della batteria ibrida estesa a 10 anni senza limite chilometrico e 15 anni o 250.000 km su componenti meccaniche lubrificate. 

 

Te la consiglio se hai una guida lineare, non scattosa. Ha un ottimo assetto e rimani su una 1800. Non farti abbagliare dal 2000 che consuma almeno il 15% in più. Collaboro con il costruttore quindi per esperienza personale ho testato ciò personalmente. 

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3 ore fa, stev66 scrive:

Si ok, ma non vale per non residenti. 

 

Per capirci se io vengo a Torino da Genova con il mio diesel Euro 5, lo devo lasciare fuori da qualche parte, immagino. 

 

Se dimori in albergo puoi raggiungerlo

 

5.18 veicoli di residenti in altre regioni italiane o all’estero muniti di prenotazione o della ricevuta alberghiera, limitatamente al percorso tra l’albergo e i confini della città, per l’arrivo e la partenza (accompagnati da idonea documentazione);

 

Altrimenti la lasci a Lingotto/Caio Mario e prendi i mezzi

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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