Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

2 minutes ago, zoodany said:


La Megane ha la versione a 7 e la versione a 22. Qua il 22 è optional a 1500€ che non sono pochi….


☏ iPhone ☏


A questo punto se fossi un acquirente farei un confronto sui prezzi (cash e leasing) con la Tesla Y ed altre concorrenti per vedere quale conviene di più, tenendo conto della aggiunta di 1500€ che farei per “peace of mind”. 
 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 18/12/2023 at 17:39, itr83 scrive:

l'avevo capito ma se c'è urgenza che fanno?

procedono sperando che nessuno rimanga folgorato?

 

Giunti sul posto, non si buttano mai a capofitto: analizzano rapidamente la situazione e valutano come agire. Succede anche con le auto tradizionali, perché devono individuare componenti pirotecniche e quelle sotto pressione. Per l'elettrico è uguale, stanno presto ad individuare i punti da sezionare per metterla in sicurezza. 

 

Ma se l'auto è in fiamme, la priorità è un'altra, ed il problema elettrico a quel punto passa in secondo piano. Anche perché con tutte le sicurezze che ha l'impianto HV, è oggettivamente difficile folgorarsi dopo un incidente. 

 

Nel caso delle elettriche, comunque, per i pompieri, non è tanto nel rischio di folgorazione (che comunque, ove possibile, non sottovalutano) a preoccuparli, ma uno ben più banale: assicurarsi che l'auto sia spenta, o con marcia disinserita (non in drive). Questo perché, un guidatore semi-incosciente, premendo accidentalmente sul pedale dell'acceleratore, potrebbe investire i soccorritori impegnati nell'estrazione... Sembra una banalità, ma situazioni del genere sono costate la salute a più di qualche soccorritore.

 

 

On 19/12/2023 at 12:20, Maxwell61 scrive:

Complimentoni, di più pericoloso non si poteva scegliere, come ha dimostrato la ZOE, tanto per restare in casa Renault, idem con NMC di LG CHem, stessa fine di Chevy Bolt e Hyundai Kona con le stesse celle.

 

Renault-Zoe-a-fuoco.jpg

 

Nell'episodio qui sopra comunque, va segnalato che l'auto era stata oggetto di riparazioni dopo un urto. Quello è il parcheggio di una carrozzeria qui in Veneto. 

Ad ogni modo, nemmeno io comprerei auto con quelle batterie.

Link al commento
Condividi su altri Social

51 minuti fa, J-Gian scrive:

.

 

Nell'episodio qui sopra comunque, va segnalato che l'auto era stata oggetto di riparazioni dopo un urto. Quello è il parcheggio di una carrozzeria qui in Veneto. 

Ad ogni modo, nemmeno io comprerei auto con quelle batterie.

Una lista solo parziale delle Zoe a incendio spontaneo la trovi su wikipedia, la pic era solo indicativa 😊

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...
  • 2 settimane fa...
3008 è un po' cara. Ma ha comunque una certa cura rispetto a tesla. Scenic long range è un SUV con autonomia di 625 km e costa 4000 euro più di model y( che è un po' più grande) che ha 450 km di autonomia. Mah secondo me non è fuori mercato 

La vedo un po’ diversamente. Nel senso che su Scenic per aver un’autonomia decente devi pendere la 87kwh. Sulle Tesla puoi prendere anche le standard range. Il sito Renault, che non credo dichiari un dato pessimistico, dà alla 87kwh un’autonomia di 345km a 120km/h che fa un consumo di 25kwh/100km. Model Y, piu grande, fa molto meglio, 18/20, quindi con la batteria da 60kwh siamo lì. Model 3, certo, macchina diversa, fa ancora parecchio meglio. Solo che Scenic per avere un allestimento decente sei ad almeno 49k, se la vuoi bella 51/52k. Model Y ipotizzando 7500€ di incentivi viene via a 36k.
Io ero molto interessato a 3008 elettrica e Scenic, ma con questo ragionamento e i nuovi incentivi Tesla è anni luce avanti, ovviamente mia opinione.


☏ iPhone ☏
  • Mi Piace 1

zoodany..

Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT-Line..

Le mie app sull'AppStore: QUI

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, zoodany scrive:


La vedo un po’ diversamente. Nel senso che su Scenic per aver un’autonomia decente devi pendere la 87kwh. Sulle Tesla puoi prendere anche le standard range. Il sito Renault, che non credo dichiari un dato pessimistico, dà alla 87kwh un’autonomia di 345km a 120km/h che fa un consumo di 25kwh/100km. Model Y, piu grande, fa molto meglio, 18/20, quindi con la batteria da 60kwh siamo lì. Model 3, certo, macchina diversa, fa ancora parecchio meglio. Solo che Scenic per avere un allestimento decente sei ad almeno 49k, se la vuoi bella 51/52k. Model Y ipotizzando 7500€ di incentivi viene via a 36k.
Io ero molto interessato a 3008 elettrica e Scenic, ma con questo ragionamento e i nuovi incentivi Tesla è anni luce avanti, ovviamente mia opinione.


☏ iPhone ☏

I dati del sito possono essere anche molto pessimistici. Bisogna vedere le prove reali tipo Megane nella prova di motor1 ha mostrato una efficenza ottima. Paragonabile a tesla. Che ricordo nelle prove reali perde sempre abbastanza rispetto all'autonomia dichiarata.

Insomma la Scenic con batteria normale costa 40000 e ha 430 km wltp, Tesla model y 43000 con 455 wltp. Tesla è più veloce e forse con tempi di ricarica migliori più i supercharger. Io onestamente tesla y non la prendo in considerazione per problemi vari, estetica da tapiro, interni tristissimi e assistenza sotto zero e odio Musk e cosa rappresenta e non lo finanzierei mai( ma questo è unaltro discorso)Ma ognuno si fa i suoi calcoli, dipende anche dall'uso che ne fai.

https://it.motor1.com/reviews/593103/renault-megane-elettrica-prova-consumi/

Modificato da davos
Link al commento
Condividi su altri Social

 

Il confronto però va fatto su percorsi uguali.

Ti lascio i link delle prove di InsideEvs, uno fatto l'anno scorso in cui c'era la Megane che ha viaggiato ad una media di 17,7kwh/100km, vero è stata una delle più efficienti, autonomia 295km (-31% wltp).

E uno fatto quest'anno con la Model 3 Long Range che ha viaggiato con una media di 15,1kwh/100km, autonomia 498km (-21% wltp), la standard range a cui facevo riferimento io avrebbe probabilmente, visto il minor peso, fatto ancora meglio, anche con quel consumo si avvicina ai 400km, probabilmente quindi anche di più.

 

E comunque sono tutte macchine diverse, la Megane è un crossover di 4,20 metri, la Model 3 un berlinone di  4,72 metri, la Scenic un crossover/SUV di 4,47 metri e la Model Y un carrozzone di 4,75 metri largo 1,92...

 

 

 

zoodany..

Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT-Line..

Le mie app sull'AppStore: QUI

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, zoodany scrive:

 

Il confronto però va fatto su percorsi uguali.

Ti lascio i link delle prove di InsideEvs, uno fatto l'anno scorso in cui c'era la Megane che ha viaggiato ad una media di 17,7kwh/100km, vero è stata una delle più efficienti, autonomia 295km (-31% wltp).

E uno fatto quest'anno con la Model 3 Long Range che ha viaggiato con una media di 15,1kwh/100km, autonomia 498km (-21% wltp), la standard range a cui facevo riferimento io avrebbe probabilmente, visto il minor peso, fatto ancora meglio, anche con quel consumo si avvicina ai 400km, probabilmente quindi anche di più.

 

E comunque sono tutte macchine diverse, la Megane è un crossover di 4,20 metri, la Model 3 un berlinone di  4,72 metri, la Scenic un crossover/SUV di 4,47 metri e la Model Y un carrozzone di 4,75 metri largo 1,92...

 

 

 

Il percorso di motor 1 è sempre uguale e scrivono ad esempio la temperatura in cui è stato fatto.

Queste prove che hai messo sono diverse, ci può essere stato un clima diverso e soprattutto traffico differente. Se vede nella prova dove c'è la Megane fanno tutte in media peggio che in quella dove c'è model 3. Comunque dalle varie prove il pianale Renault così come quell' hyundai- Kia sembrano abbastanza efficaci. Naturalmente model 3 soprattutto a velocità autostradale dove conta  l'aerodinamica fa meglio vedi y e Scenic. Poi dipende da cosa cerchio, onestamente se parliamo di 3-5% de differenza io neppure lo considero. Se faccio 315 km in autostrada o 300 mi cambia veramente poco, idem se ricarico 10-80% in 25 minuti o in 28. Alla fine con differenza del genere prendo l'auto che mi piace di più o che ha prestazioni migliori se mi interessano quelle 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Il percorso di motor 1 è sempre uguale e scrivono ad esempio la temperatura in cui è stato fatto.
Queste prove che hai messo sono diverse, ci può essere stato un clima diverso e soprattutto traffico differente. Se vede nella prova dove c'è la Megane fanno tutte in media peggio che in quella dove c'è model 3. Comunque dalle varie prove il pianale Renault così come quell' hyundai- Kia sembrano abbastanza efficaci. Naturalmente model 3 soprattutto a velocità autostradale dove conta  l'aerodinamica fa meglio vedi y e Scenic. Poi dipende da cosa cerchio, onestamente se parliamo di 3-5% de differenza io neppure lo considero. Se faccio 315 km in autostrada o 300 mi cambia veramente poco, idem se ricarico 10-80% in 25 minuti o in 28. Alla fine con differenza del genere prendo l'auto che mi piace di più o che ha prestazioni migliori se mi interessano quelle 

Concordo. Ma fra 15,1 e 17,7 vuol dire un +17,2%. Che ovviamente non è solo consumo, ma è autonomia in più e spesa in meno. Da non sottovalutare troppo secondo me.
E Model 3 Standard Range dovrebbe consumare un 5/6% in meno della Long Range.

Vedremo le prove di 3008 e Scenic, ma vista la loro forma temo che consumino di più di Model 3 ma anche della Megane.


☏ iPhone ☏

zoodany..

Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT-Line..

Le mie app sull'AppStore: QUI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.