Vai al contenuto

Le auto elettriche non si vendono per colpa di Tesla


Messaggi Raccomandati:

5 minuti fa, maxsona scrive:

In effetti, se dovessi cambiare auto, attualmente la Model 3 sarebbe nel budget, però la mia auto ideale è sui 4,3-4,4 metri.

EV in questa fascia esistono, ma costano come la Tesla, e quindi si rimane alla finestra.

 

Poi, per quanto mi riguarda, c'è un altro ragionamento: visto che ho la possibilità di ricarica domestica, mi converrebbe o no un impianto fotovoltaico?

 

Siamo già in 2 qui su AP, non so quanto facciamo statistica, ma mi sento in buona compagnia.

 

In questo momento le tariffe dell'energia elettrica sono abbastanza basse, per cui anche senza fotovoltaico la ricarica a casa è molto vantaggiosa.

 

In prospettiva un fotovoltaico dovrebbe essere un buon investimento che si ripaga abbastanza velocemente, considerando che un impianto da 3 kW costa sui 4-5 k, ma si può avere indietro il 50%, sempre che si riesca a ricaricare di giorno, magari nei weekend.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, xtom scrive:

 

In realtà quello che volevo dire è che, se si escludono le persone che per vari motivi non sono interessate all'acquisto di un'auto elettrica, ci sarebbero persone disposte a comprare un'auto elettrica oggi, ma rimandano in attesa del calo di prezzi e dell'evoluzione tecnologica.

 

La provocazione di dare la colpa a Tesla sta nel fatto che riesce a vendere a meno una tecnologia più evoluta, ma non alla portata di tutti, almeno per il momento.

 

 

 

Sintesi perfetta.

3 ore fa, gpat scrive:

Se non esistesse Tesla, riesci a immaginare le file nei concessionari per comprare una e-208 a 10000€ in più rispetto alla 208 ibrida? Io francamente no.

 

Tesla o non Tesla, NO! 😂

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, gpat scrive:

Infatti entrambe le auto sarebbero da comprare con leasing e restituzione al termine, visto che è una tecnologia nuova, ed entrambe saranno outdated alla generazione successiva.

Quindi per assurdo sei libero di comprare quello che vuoi, al momento che vuoi, e al giro successivo rivaluti.

 

Metti mai che ti avanzano quei 400-500 euro, da oggi fino alla fine dei tuoi giorni...

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, TurboGimmo scrive:

Metti mai che ti avanzano quei 400-500 euro, da oggi fino alla fine dei tuoi giorni...

 

Sempre meglio che farti avanzare 2 tonnellate di metalli vari con 0 valore economico dopo 10 anni 🤣

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

37 minuti fa, gpat scrive:

 

Sempre meglio che farti avanzare 2 tonnellate di metalli vari con 0 valore economico dopo 10 anni 🤣

 

Le mie auto hanno 15 anni e devono farne ancora almeno altri 5, siamo ancora lontani dai 250mila km.

Per fortuna che sono a benzina !

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, TurboGimmo scrive:

 

Le mie auto hanno 15 anni e devono farne ancora almeno altri 5, siamo ancora lontani dai 250mila km.

Per fortuna che sono a benzina !

 

A casa mia ci sono buone possibilità che il garage rimanga uguale fino al 2030 minimo... giusto per l'ultimo refresh a combustione interna prima dell'armageddon

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Due cose:

 

a) Model 3 è l'unica auto ev "comprabile" dall' utente medio, semplicemente le altre sono nettamente più care, o a pari prezzi meno performanti a tutto tondo. Quindi quella o quella (accettando i compromessi che ha) , poi ci sono auto più piccole comprabili ma sono seconde auto.

 

b) oggi è venduta in dumping (mia impressione) 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

57 minuti fa, Matteo B. scrive:

 

b) oggi è venduta in dumping (mia impressione) 

 

Teoricamente no, visti i profitti per auto venduta che aveva Tesla nel 2022, gli sconti che poi ha fatto poteva permetterseli senza andare in perdita.

 

image.thumb.jpeg.155cd76cf92d5dc4fa7fe5683fbe0096.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

I costruttori europei poi stanno commettendo un grosso errore tecnico.

 

Stanno tenendo un piede in due scarpe proponendo ICE e BEV sulla stessa piattaforma.

Inizialmente BMW sembrava aver intrapreso la strada giusta salvo ripensarci.. ma l'errore concettuale di tutti è non sfruttare appieno il potenziale degli ingombri delle elettriche

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, A.Masera scrive:

I costruttori europei poi stanno commettendo un grosso errore tecnico.

 

Stanno tenendo un piede in due scarpe proponendo ICE e BEV sulla stessa piattaforma.

Inizialmente BMW sembrava aver intrapreso la strada giusta salvo ripensarci.. ma l'errore concettuale di tutti è non sfruttare appieno il potenziale degli ingombri delle elettriche


Oltre al limite tecnico può essere anche un limite d’immagine per il prodotto.

 

Una Tesla è automaticamente percepita come auto del futuro, perché tutti sanno che è esclusivamente elettrica.

 

Una Stellantis elettrica che ha la stessa carrozzeria della termica può essere più rassicurante per chi cerca una transizione graduale, ma perde appeal tra gli elettro entusiasti, che poi sono quelli che le elettriche al momento le comprano.

 

È un cane che si morde la coda.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.