Vai al contenuto

L'angoscia dell'ISA - Intelligent Speed ​​Assistance


Messaggi Raccomandati:

Leggendo sulla Prius, ho scoperto che dal 6 luglio 2022, su tutte le auto di nuova omologazione, è obbligatorio il cicalino che ti avvisa del superamento limiti di velocità, letto dal sistema di telecamera sui segnali. 

 

Anche se la Prius, come immagino altre, lo può temporaneamente disattivare, andando per infiniti menu e sotto-menu, ma si reinnesta a ogni partenza.

Immagino potrebbe essere lo stesso per molti e forse in alcune auto non è disattivabile del tutto.

 

Problema: nessun sistema di telecamere è così sofisticato da non leggere segnali che in realtà non riguardano la carreggiata occupata (tipo i 40 km/h delle rampe di uscita autostradali per chi invece sta andando a 130), distinguere gli adesivi dei camion, capire che in Italia ti mettono i 30 km/h per i lavori in autostrada solo per pararsi il c**o, o evitare abbagli di vario genere.

 

Ma non solo: il cicalino beeppa a 1-2 km/h in più del limite e non tiene conto che i contachilometri arrivano fino al 10% di tolleranza.

E in più i limti di velocità, specie i 50 km/h, sono spessi messi alla membro di segugio ed insostenibili.

 

Quindi qui si rischia l'esaurimento nervoso per una tecnologia (il riconoscimento segnali) che non è assolutamente in grado di funzionare bene.

Per i più fortunati, c'è anche il pedale dell'acceleratore che vibra.

 

https://www.agendadigitale.eu/mercati-digitali/intelligent-speed-assistance-isa-cose-e-perche-sta-per-diventare-obbligatorio-sulle-auto/#:~:text=Dal 6 luglio 2022 l,ed in circolazione prima dell'

 

  • Assurdo! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Sulla Mazda il sistema si "limita" ad un "aureula" gialla intorno al limite letto. 

L'avviso di superamento è ancora manuale.

 

Comunque davvero poche volte ha preso degli abbagli, il limite indicato è quello corretto.

Modificato da Albe89
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Nessuno ha già un auto omologata post 2022 col cicalino fastidioso a disinserimento scoraggiato? C'è chi non vuol comprare auto nuove per questo.

 

Anche io ho il riconoscimento segnali di limite sul cruscotto della Auris del 2018. Ma solo il cicalino evidenzierà quanto spesso sbagliano. Il solo segnale luminoso non dà la misura, non si guida con gli occhi incollati al cruscotto. 

 

E il problema non è nemmeno questo, quanto lo sforare frequentissimo anche di poco , che ovviamente innescherà un concerto continuo. 

 

Solo chi ha il cicalino secondo le nuove regole potrà avere idea della problematica.

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Avendo vissuto in Medio Oriente per anni ho avuto auto col cicalino che scattava a 120km/h (limite sulle autostrade), in alcuni casi fortunatamente dopo qualche secondo smetteva di suonare così da non avere problemi dove il limite era 140 (Abu Dhabi e Dubai dove è 120 con 20km/h di buffer), purtroppo su alcune auto come il Pajero invece era fisso.
Metterlo in base alla lettura dei segnali è criminale, in Italia mi è capitato un sacco di volte che la Qasqai dei miei leggesse i 40 all'ora delle rampe o peggio, sulla A14 di avere cartelli con 80-90Km/h abbandonati senza mai avere il relativo cartello di fine limite, una follia!

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, ILM4rcio scrive:


Metterlo in base alla lettura dei segnali è criminale, in Italia mi è capitato un sacco di volte che la Qasqai dei miei leggesse i 40 all'ora delle rampe o peggio, sulla A14 di avere cartelli con 80-90Km/h abbandonati senza mai avere il relativo cartello di fine limite, una follia!

io ho fatto un viaggio in cui il Juke mi ha "tenuto" il limite di 50 (non ricordo se era per lavori o cosa..)da Asti fino a Piacenza... sarei impazzito a farmi 2 ore e passa di cicalino

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

La mia non ha mai letto un limite di una rampa o di un camion (o almeno non me ne sono mai accorto), mentre almeno in un'occasione non ha letto un cartello.

Il tachimetro è allineato a quello di google maps, scarta di qualche km/h con velocità sui 90/100 km/h

Per quanto riguarda il resto fortunatamente è vecchio stile, si può impostare una velocità sopra la quale emette un avviso e compare un'icona sul cruscotto, poi basta

Link al commento
Condividi su altri Social

Mala tempora currunt, ma non ho dubbi che si riuscirà ad hackerare qualcosa. Spero che i cicalini abbiano altoparlanti/circuiti dedicati da distruggere.
Sul Pajero bastava togliere una resistenza sotto al volante, il problema però che così facendo si disattivavano tutti i suoni (portiere, luci accese, cinture ecc...)
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.