Vai al contenuto
  • 0

Auto nuova


Frankq86

Domanda

Buonasera a tutti, sono Francesco.
Possiedo una nissan micra del 2003 1.5 diesel che purtroppo inizia a darmi molte noie e onestamente inizio a pensare a una sostituzione, rimanendo con una suzuki swift del 2005.
Da una prima indagine sommaria, ho visto che avendo questa auto è possibile rottamarla e accedere a diversi sconti interessanti.
Vivo in una zona un pò ostica per accedere a vetture completamente elettriche, anche se possiedo un garage e ho possibilità di stazionare in più posti dove attingere dalla corrente(privati ossia negozio di proprietà su livello di strada con area privata e altro appartamento da dove posso agevolmente caricare), tuttavia mi speventa un pò la variabilità dell'autonomia e il fatto che comunque sono vetture completamente nuove e che i meccanici non sanno usare.

L'alternativa sarebbe una plugin ibrida o una full ibrida.

Il budget, considerando tutto, non può superare i 40k.

Voi cosa mi consigliate?
Aspettare ancora?
Avete esperienze a tal proposito?


Vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli che mi darete.
Ciao!
 

Modificato da AleMcGir
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
14 minuti fa, Alain scrive:

Fai uno sforzo per la nuova Model 3 sfruttando gli incentivi e la porti a casa a poco più di 30k e sei a posto per i prossimi 15 anni con autonomia di 600 ok e passa, zero bollo, zero manutenzione e aggiornamenti gratuiti del software by tesla. 
 

altrimenti consiglio una Toyota Yaris ibrida, visto che arrivi dalla Micra, ma insomma sei sui 24 k per un’auto, pur ottima ma di due segmenti inferiori. 


perfetto per BEV


con la benzina a 2 euro e in crescita, per i consumi al minimo vai di BEV con ricarica a casa 

E quali sono le bev migliori che rientrano negli ecoincentivi?

 

 

Io la tesla la prendo seriamente in considerazione anche se tutto il discorso su elon Musk ... non mi piace considerare che i miei soldi finanziano un megalomane

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 minuti fa, Frankq86 scrive:

E quali sono le bev migliori che rientrano negli ecoincentivi?

 

 

Io la tesla la prendo seriamente in considerazione anche se tutto il discorso su elon Musk ... non mi piace considerare che i miei soldi finanziano un megalomane


per accedere agli eco incentivi il prezzo di listino ufficiale della casa produttrice deve essere pari o inferiore ai 35.000 euro IVA, IPT e messa su strada escluse. 
 

per il discorso su musk io penso che alla fine devi guardare il rapporto qualità prezzo dei prodotti in concorrenza tra di loro… 

 

 Di valido ihmo in fascia bonus ci sono la model 3, la megane, la 600, la 208, la avenge, la Hyundai e poco altro. 
 

lista completa:  

 

BMW i3

Kia Niro EV

Renault Mégane E-Tech Electric

Citroën ë-C4

Mazda MX-30

Renault Twingo E-Tech

Cupra Born

MG ZS EV

Renault Zoe

Dacia Spring

Mini Electric

Seres 3

DR 1.0

Nissan Leaf

Skoda Enyag iV

Fiat 500e

Fiat 600e

Opel Corsa-e

Smart EQ ForTwo

Honda E

Opel Mokka-e

Tesla Model 3

Hyundai Kona EV

Peugeot e-2008

Volkswagen e-Up!

Jeep Avenger

Peugeot e-208

Volkswagen ID.3

Modificato da Alain

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
42 minuti fa, Frankq86 scrive:

E quali sono le bev migliori che rientrano negli ecoincentivi?

 

 

Io la tesla la prendo seriamente in considerazione anche se tutto il discorso su elon Musk ... non mi piace considerare che i miei soldi finanziano un megalomane

Quali sono le Onlus che si finanziano comprando altre auto? Chiedo per un amico...

Nel bene e nel male Musk ha stravolto il mondo dell'automotive e continuerà a farlo quando (e se) uscirà la model2. A quel punto, e mi spiace dirlo in quanto italiano, l'industria dell'auto subirà contraccolpi davvero pesanti. Ma non perchè Musk è un megalomane ma perché gli altri non hanno la stessa visione. Tempo 5 anni e vedremo che cosa accadrà. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E quali sono le bev migliori che rientrano negli ecoincentivi?
 
 
Io la tesla la prendo seriamente in considerazione anche se tutto il discorso su elon Musk ... non mi piace considerare che i miei soldi finanziano un megalomane
Se hai la residenza in Lombardia e rottami un veicolo inquinante, come la Micra dci 2003, puoi portare via la Tesla M3 con 32000€ cumulando incentivi statali con regionali. Se hai un garage dove caricare, è un peccato non approfittarne

Se la tua regione di residenza non prevede incentivi per le elettriche, la porti via a 37000 con rottamazione. E comunque meglio il leasing per via della rapida obsolescenza delle elettriche, perché prevede il riacquisto a prezzo garantito oggi.

Se invece non vuoi la elettrica e vuoi spendere meno, Toyota Corolla ibrida.
Altrimenti se vuoi una bella macchina gratificante per 40.000€ (usata fresca anche 32000) vai di Bmw serie 1

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

guarda sono tutto tranne che teslaro ma viste le tue esigenze è perfetta, a meno che tu proprio non sappia manco accendere un pc e utilizzi ancora il telefono a gettoni. curve, salite, andature lente sono l'ambiente perfetto per una tesla. e semplicemente, ad oggi, a quel prezzo non c'è niente di paragonabile. qualsiasi altra bev ti ruba i soldi, e tanti, in confronto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, Fabione90 scrive:

Se hai la residenza in Lombardia e rottami un veicolo inquinante, come la Micra dci 2003, puoi portare via la Tesla M3 con 32000€ cumulando incentivi statali con regionali. Se hai un garage dove caricare, è un peccato non approfittarne

Se la tua regione di residenza non prevede incentivi per le elettriche, la porti via a 37000 con rottamazione. E comunque meglio il leasing per via della rapida obsolescenza delle elettriche, perché prevede il riacquisto a prezzo garantito oggi.

Se invece non vuoi la elettrica e vuoi spendere meno, Toyota Corolla ibrida.
Altrimenti se vuoi una bella macchina gratificante per 40.000€ (usata fresca anche 32000) vai di Bmw serie 1

☏ SM-S918B ☏
 

 

Detto sinceramente questa parte scritta in grassetto mi sembra una leggenda metropolitana. Sul forum e sui blog viene ripetuta all'infinito ma a me pare un po' buttata la. Una elettrica di 5 anni è la Tesla model 3 pre restyling, non mi sembra ne obsoleta e nemmeno che te la regalano. Le prime model s ormai hanno oltre 10 anni, eppure ti chiedono ancora 20k per auto che spesso hanno 200-300k km. Musk stesso ha sempre detto che non ci sarà mai una batteria che rivoluzionerà il settore ma che si faranno tante piccole innovazioni anno dopo anno.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Insomma, ragionerò anche contro i miei interessi di consumatore, ma ad oggi avessi i soldi per permettermela, non mi andrebbe di darli ad un personaggio che non mi è granché simpatico.

 

E forse nemmeno per un'auto verso la quale nutro il dubbio sia venduta sottocosto. Ma è la mia personalissima opinione.

 

Sul discorso leasing, più che all'obsolescenza delle batterie guarderei alla loro affidabilità/sicurezza. Del problema incendi se ne è scritto anche nel forum. 

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, angelogiulio scrive:

il discorso tempo/batteria per quanto riguarda la mia esperienza è un non problema, nel senso che è qualcosa nell'ordine del 2-3% su 7-8 anni, per cui risibile. sul discorso simpatia beh, su stellantis cosa dovremmo dire?

No io ragiono sul problema affidabilità batterie (rischio incendi in particolare).

 

Se oggi volessi andare di elettrico, le uniche che mi fiderei ad acquistare sarebbe l'alto di gamma Hyundai -Kia.

 

Negli altri casi, preferirei il leasing per evitarmi brutte sorprese.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono un po' indeciso anche se i vostri commenti sono stati di aiuto.

 

Sto cercando di non farmi influenzare dal fatto che in passato ho optato per una Nissan Micra usata 1.5 diesel al posto di una Skoda Fabia 1.2 diesel nuova(ho acquistato la macchina nel luglio 2011)

 

Un errore che ritengo di aver pagato a caro prezzo perché la Micra mi ha tolto soddisfazioni ma spesso, soprattutto negli ultimi 3 anni, ho dovuto portarla dal meccanico per interventi mediamente costosi sui 350 euro alla volta 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.