Vai al contenuto

[RETROSPETTIVA] Fiat Punto II (188)


Mazinga76

Messaggi Raccomandati:

La 188 nacque per un solo semplice motivo: fare una Punto che a Fiat costasse meno da produrre della 176 (che a fine carriera continuava a vendere bene, eh!). Punto. 😅

 

Io c'ero alla presentazione interna allo staff dell'addestramento tecnico di uno dei primi esemplari preserie (inizio '99, una HGT color oro.. colore che, mi pare, poi non fu reso disponibile sugli allestimenti sportivi)... Le attenzioni dei presenti si concentrarono tutte sui fari anteriori (*) perchè..... non c'era altro di interessante... che costasse meno della serie precedente lo si notava in ogni particolare.... semplicemente il tutto era (apparentemente) "confezionato" meglio...

 

Se penso che è stata l'ultima Fiat ad essere l'auto più venduta in Europa per un certo periodo ad inizio carriera...... mah....

 

(*) quelli si, un piccolo "capolavoro" per l'epoca: non ho mai capito come possano essere stati approvati nell'ottica "feroce" di taglio dei costi che "regnava" all'epoca là dentro (non che prima o dopo...)... su una seg. B oltretutto....

Secondo me chi ha firmato il documento di delibera aveva la cifra dei costi totali sbianchettata o mancante di uno "0" finale.... 😅

Modificato da AndreaB
  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
  • Grazie! 2

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, giopisca scrive:

...

 

poi ricordo anche  una controversia sulla scritta giugi design , non vorrei scrivere una castroneria ma secondo me sulla fanalona fu tolta la scritta per via dello sgarbo di aver ceduto l'azienda a WV ... ma potrei aver scritto una castroneria perchè poi la 199 aveva la scritta Giugi ben in vista sulla fiancata ( però era cambiato AD in fiat .. quello prima era vendicativo quello dopo aveva le palle )

Questo avvenne per la successiva 199 e avvenne per una diatriba con Bertone che aveva praticamente curato quasi tutto il progetto.

4 minuti fa, AndreaB scrive:

...

Secondo me chi ha firmato il documento di delibera aveva la cifra dei costi totali sbianchettata o mancante di uno "0" finale.... 😅

O dovevano far lavorare qualche amico... Peccato che con la resty sparì anche questa splendida anomalia.

Link al commento
Condividi su altri Social

che la 199 fosse stata quasi tutta disegnata dalla Bertone è noto , il giugi chi mise la firma sull'anteriore ( ricordava la Maserati coupè ) e sul posteriore ma il corpo vettura etc etc furono fatti a caprie

 

però ricordavo anche diatriba sulla 188 e che la 188 fanalona non avesse la placchetta laterale per via dello sgarbo teutonico ( ma come dico potrei avere preso fischi per fiaschi )

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, giopisca scrive:

che la 199 fosse stata quasi tutta disegnata dalla Bertone è noto , il giugi chi mise la firma sull'anteriore ( ricordava la Maserati coupè ) e sul posteriore ma il corpo vettura etc etc furono fatti a caprie

 

però ricordavo anche diatriba sulla 188 e che la 188 fanalona non avesse la placchetta laterale per via dello sgarbo teutonico ( ma come dico potrei avere preso fischi per fiaschi )

Giugi vende Italdesign a VAG nel 2010 la fanalona è del 2003, se c'è stato un bisticcio anche sulla 188 (probabile visto il rapporto di "amore odio" Giugi-Fiat) non è stato per quello.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

La Punto II fu l'auto del mio viaggio di nozze. Una 5 porte base 60 cavalli (forse) che in salita proprio non andava.

All'epoca in famiglia avevamo una Punto 1 ELX 5 porte 1.2 75 cavalli, verde champion, con cui la confronto.

La Punto 1, alla fine, era più povera come allestimenti di sicurezza (non aveva nemmeno il servosterzo, optional nel 1995 quando l'acquistammo), né ABS o airbag, mentre sulla Punto 2 almeno i 2 airbag c'erano, assieme al servosterzo elettrico (trovai la funzione city "una figata pazzesca" semicit.), ma Punto 2 per me perdeva su tutto il resto rispetto a Punto 1: design apparentemente meno curato (tranne i fari anteriori, poi noti per la loro insaziabile fame di lampadine), la perdita della terza luce laterale sulla 5 porte, linee tormentate rispetto alla pulizia ed eleganza della progenitrice.

L'abitacolo rimaneva cavernoso su entrambi i modelli.

Insomma, fari a parte, mi sembrava un downgrade.

Unito alla famosa qualità dell'epoca (sia la mia Punto 1 che le varie Punto 2 di amici/conoscenti/familiari qualche magagna ce l'avevano), alla fine, provocò l'esodo di massa della clientela verso altri lidi, portando alla famosa "crisi Fiat" che portò, tra l'altro, alla nascita di Autopareri.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

On 2/10/2023 at 16:40, ILM4rcio scrive:

Non saprei, noi abbiamo avuto per 21 anni una Punto 188 Sporting che è arrivata a 240.000KM prima di essere venduta,

...CUTTONE...

 

Era una 2000 quindi una delle prime.

 

On 2/10/2023 at 16:47, abracat scrive:

...

lo sterzo elettrico creava grattacapi...per il resto da quel che ricordo la difettosità era nella media

 

On 2/10/2023 at 17:43, v13 scrive:

 

in che senso inadeguato. Io all'epoca guidavo spesso la JTD HLX dell'allora fidanzata e non ricordo niente di particolare.

 

On 2/10/2023 at 18:12, abracat scrive:

il cambio della Jtd non aveva nulla di strano. A dir la verità nessuno dei cambi d ame provati presentava chissà quali criticità. Normali cambi da segmento B

 

Appena uscita la Punto 188 fece il botto nella mia compagnia di amici di allora, erano tutte 1,2 60cv. Tutti ebbero problemi a servosterzo, centralina e guarnizione testa (che nei fire era manutenzione ordinaria), un amico aveva il padre meccanico Fiat e diceva che rispetto alla precedente era fatta in economia e molto più inaffidabile.

La Misericordia presso cui prestavo servizio ebbe una JTD 85cv, motore eccezionale (che però rendeva l'avantreno troppo pesante) e cambio al limite del dimensionamento e con manovrabilità a mio parere discutibile.

Non ho esperienza delle successive "fanalone" ma si dice avessero risolto tutti i problemi.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, giopisca scrive:

io ricordo che le ELX appena uscite avevano le retine nei pannelli porta la versione dell'anno successivo non li aveva più per una riduzione di costi 

 

poi ricordo anche  una controversia sulla scritta giugi design , non vorrei scrivere una castroneria ma secondo me sulla fanalona fu tolta la scritta per via dello sgarbo di aver ceduto l'azienda a WV ... ma potrei aver scritto una castroneria perchè poi la 199 aveva la scritta Giugi ben in vista sulla fiancata ( però era cambiato AD in fiat .. quello prima era vendicativo quello dopo aveva le palle )

le retine le han tolte eprchè secondo me erano talmente scrause che dopo 2 anni erano già tutte allentate ed inutilizzabili😆

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Insidek scrive:

Io c'ho fatto scuola guida con l'appena uscita 188 HLX 16v e l'unico ricordo negativo rimastomi era avere la plancia a mio avviso troppo allungata in basso e davvero ravvicinata ai pedali, non di rado capitava che il piede destro in frenata rimanesse "incastrato" nel momento di toglierlo dall'acceleratore...

 

vero, ogni tanto capita anche a me.

La 188 io ce l'ho ancora a disposizione.. sembrava destinata alla demolizione visto che sta arrivando una B nuova, ma resterà ancora un po' dato l'esiguo sconto che ci avrebbero fatto.

E' una 1.2 60cv ELX 5p del 2000

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, stev66 scrive:

Il pianale perde le sospensioni posteriori a ruote indipendenti a favore di un classico ed economico ponte torcente. 

La componentistica viene semplificata e le opzioni ridotte rispetto alla precedente. 

Plastiche ed interni diventano decisamente più cheap, per lo meno delle versioni ben dotate. 

 

Altri 2 esempi:

- (tecnico) Punto 176 ha saldature laser su tetto, 188 classiche

- (frivolo) Punto 176 aveva un fermaglio suo tergicristallo che ne impediva la flessione e quindi la rumorosità.. perso su 188

 

Modificato da Motron
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.