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La mia Toyota Prius Lounge + 2024 - Impressioni e test


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A proposito, toglimi una curiosità, tocca il bordo del finestrino guidatore della Active, e senti col dito se c'è il doppio vetro, in mezzo c'è un profondo canale


Non sono sicuro di avere capito.. a me sembra un finestrino con lamina come tanti.
Spessore sui 5mm, non c'è spazio dove ci sono le guarnizioni 22470efa13992f15669241d31f52d7d6.jpg

☏ SM-G991B ☏

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13 ore fa, Riekr scrive:


 

 


Non sono sicuro di avere capito.. a me sembra un finestrino con lamina come tanti.
Spessore sui 5mm, non c'è spazio dove ci sono le guarnizioni 22470efa13992f15669241d31f52d7d6.jpg

☏ SM-G991B ☏
 

 

Ecco, come temevo, lo chiesi a Toyota ma non mi vollero rispondere. Come per la vecchia Prius, il modello base ha il vetro singolo, il modello top, ma credo anche la Lounge, ha i doppi vetri anteriori. Magari ti faccio foto.

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Anche per la corolla e per la Lexus lbx e' così,e' una cosa che non sopporto dai vetri filtra più rumore che sulla panda di mia moglie.

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

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1 ora fa, alfagtv scrive:

Anche per la corolla e per la Lexus lbx e' così,e' una cosa che non sopporto dai vetri filtra più rumore che sulla panda di mia moglie.

Devo dire, la differenza in rumore, ma anche in isolamento termico, si sente. È molto disonesto che Toyota nasconda queste differenze per far sembrare i modelli base convenienti, visto che non pochi costruttori i doppi vetri li dichiarano e non di rado li mettono a pagamento. 

 

E l'esempio della grafica del powetrain tra la Active di base di Rierk e la mia Lounge+, è addirittura patetico. 

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Beh a discapito delle scelte di Toyota devo dire che la differenza in insonorizzazione fra la Active e la Prius 2 che avevo prima è notevole, in tutte e due il rumore che si sente di più è il rotolamento per quel che percepisco.
In ogni caso per me la lounge+ non era abbordabile, la lounge era al limite ma ho preferito la Active per gli pneumatici e i consumi.
Mi piace molto il tettuccio solare ma le recensioni che avevo letto dicevano che ricaricava solo da ferma e, a parte il poterselo permettere, non so se la differenza di prezzo sia ammortizzabile.
Ma in primis l'auto dev'essere scelta in base a necessità e gusto personale, sicuramente la Active mi attrae di più, per i consumi, per il peso, per il prezzo; anche se magari più trasparenza da parte di Toyota nel marketing sarebbe gradita (neanche il concessionario credo sapesse dei doppi vetri e trovo assurdo che non sia informato nonostante i corsi che devono fare).
Poi c'è il discorso dei modelli e della loro disponibilità in base alla nazione di vendita, in Francia (credo) c'è un modello ancora più base con l'autoradio da 8" ma plugin, probabilmente quel modello l'avrei glissato.

☏ SM-G991B ☏

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3 ore fa, alfagtv scrive:

Il rumore di rotolamento e' la cosa piu' fastidiosa delle auto moderne.

 

Concordo, soprattutto perché è rimasto il tipo di disturbo che ancora trafila molto. Il motore è decisamente in secondo piano, mentre i fruscii aerodinamici hanno frequenze che disturbano un po' meno.

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A proposito di rumorosità, al weekend sono andato in collina, strada tutta saliscendi con salite anche ripide. Ero curioso di sentire il motore su di giri. 

 

Spettacolo, l'insonorizzazione del motore è ottima, niente a che vedere con la mia Auris 2018 Lounge, e i tanti cavalli del termico ovviamente riducono i giri rispetto ai pochi 98 cv del 1.8.

 

Un sibilo superammortizzato pure piacevole, confermo prima impressione sul gruppo 2.0+ecvt. 

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@Riekr oggi ho aperto il cofano anteriore. Il cofano è rivestito di una specie di moquette insonorizzante, c'è anche nella Active e Lounge?

 

Lo chiedo perché qualche test aveva parlato di un po' di rumorosità ma io non sento proprio niente.. 

 

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Per chi conosce il vecchio powertrain 1,8 gen.3

 

Un'altro motivo per cui questo 2.0 di nuova generazione (anche su Corolla e C. Cross), è poco frullinante è perché, come già nella generazione 4, il contributo elettrico è molto maggiore. E nel 2.0 PHEV è esaltato da un grosso motore elettrico da 163Hp.

 

L'ho sperimentato, nella marcia costante 50-70km/h in HV a batteriona secca.

 

Il termico funziona continuamente in seriale, con ricarica velocissima, per poi andare in EV per un lungo tratto. Più la velocità è alta, meno durano i cicli.

 

Non ho determinato ancora con precisione a che velocità resta in HV a termico sempre acceso, credo abbastanza alta e ben superiore ai 68 kmh del vecchio 1.8 gen.3 con la sua potenza elettrica limitata, e le limitazioni sul fuorigiri del powertrain.

 

Sicuramente questo andare in seriale cosi facilmente non è il top per i consumi, ma veramente sembra più una auto elettrica che un full hybrid, a un costo comunque molto ragionevole. 

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