Vai al contenuto
  • 0

Babymobile: è giunta l'ora!


gianmy86

Domanda

A Dio piacendo, dopo l'estate arriverà l'erede, e quindi è giunta l'ora di aggiornare il parco auto.
Ad oggi, avrei un'auto vista, provata, piaciuta e bloccata, a voce, senza caparra, su indicazione del venditore, ma ieri non mi ha risposto a telefono e l'annuncio è stato rimosso, quindi non vorrei che mi abbia preso in giro.

Ad ogni modo, vorrei condividere con voi le mie riflessioni e ricevere spunti per il futuro.

 

Situazione attuale:

- Ford StreetKa: la uso 3-4 volte al mese, anche meno, mi costa 700 € tra bollo e assicurazione più 1000 € di garage all'anno.

 

- Alfa Mito: la usa saltuariamente mia moglie per andare a scuola, a 4 km da casa, principalmente perchè negli ultimi mesi il TPL torinese è diventato drammaticamente inaffidabile quando si hanno vincoli di orario. Poi la usiamo solo per qualche spesa grossa o qualche rara commissione fuori città (in centro ci muoviamo solo con bus/metro) e per uno/due viaggi all'anno in Campania. 

 

Insomma, da un certo punto di vista potremmo vivere benissimo senza auto, noleggiandola alla bisogna, ma non ci sentiamo pronti per questo.

 

Tornando all'attualità la mia idea di base era quella di recuperare qualche migliaio di euro dalla Mito e sostituirla con un'auto a 5 porte comoda e spaziosa, sicura e affidabile anche con il non uso che ne facciamo (presumibilmente mia moglie non lavorerà per un certo periodo, quindi l'auto resterebbe inutilizzata) e spendendo il meno possibile.

Stanti questi punti, la scelta è caduta sulla Toyota Auris Hybrid TS Lounge, ne ho viste due e bloccata una, del 2013, unico proprietario, sempre tagliandata in Casa madre per cui in garanzia fino al 2028, venduta da concessionario ufficiale Toyota. 
Guidata sabato 16/03, lo chiamo lunedi 18/03 per confermare l'acquisto pagando in contanti (inizialmente avevo richiesto il preventivo con una parte finanziata), gli chiedo IBAN per versare acconto per bloccarla, mi dice di passare in sede, gli spiego che sarei rientrato oggi dall'estero, mi dice che me la tiene ferma anche senza acconto fino a lunedi (domani...) ieri sera chiamo per confermare appuntamento, non risponde e vedo che non c'è più l'annuncio su Autoscout. 

 

Nel caso in cui fosse sfumato l'acquisto, apro ad altri dubbi, e vado dritto al punto.

 

La Ford StreetKa, a cui pur sono legato da valore affettivo, finirò per usarla sempre meno, ed inevitabilmente da solo. E' una follia pensare di sostituire sia questa che la Mi.To con un'unica auto decapottabile con 4 posti?

A livello di Isofix e spazio a bordo, esisterebbe un'auto in grado di trasportare Baby per giretti/commissioni con lo standard massimo di sicurezza e con lo spazio vitale necessario per gli annessi e connessi che si porta dietro?

 

 

Nel caso in cui, invece, come temo, non sia possibile, quindi tenendo la Ford in garage, con un budget di 10mila euro, esisterebbe un'alternativa migliore alla Toyota Auris?

 

Consiglino signori consiglino... :D

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, intanto congratulazioni!

 

ma, giusto per capire, la Mito la devi dare via per forza per i blocchi del traffico? O la puoi tenere?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Lagarith scrive:

Ciao, intanto congratulazioni!

 

ma, giusto per capire, la Mito la devi dare via per forza per i blocchi del traffico? O la puoi tenere?

 

Grazie mille. La Mi.To la darei solo perché mi sarebbe scomoda e vorrei sostituirla con un'auto a 5 porte. 

Non ha alcun problema essendo Euro5 a GPL.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io sarò drastico, dalle via entrambi e se credi ti serva molto spazio vai di Octavia o Leon Sw, se pensi che una 5p ti possa bastare Scala oppure Leon 5p. Io sono per avere meno auto possibile sul groppone. E coi bebè lo spazio non basta mai.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il problema della cabriolet è che fino a che i pupi non salgono scendono da soli caricarli è complesso non avendo le porte dietro.

 

Io storicizzerei la StreetKa in modo da abbattere i costi fissi (ed essendo un modello che lo merita essere storica a 20 anni) e perché poi essendo in 3 una seconda macchina può risultare sempre utile.

 

E al posto della MiTo una qualsiasi C benzina. In  3 basta, non serve obbligatoriamente una SW

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@gianmy86 complimenti!
Io terrei la StreetKa (per i momenti che riuscirai a ritagliare per te stesso) e darei via la Mito, che essendo Euro 5 a gpl un suo mercato può averlo.

Auris ibrida mi sembra un'ottima scelta; in alternativa, valuta una C compatta, sulle dimensioni di Tipo/Golf/Leon, che con un bimbo e annessi&connessi può bastare; altra alternativa Octavia SW, ma stiamo su 4.70 m di lunghezza e non sempre è agevole da parcheggiare in città.

Nel budget che hai indicato hai incluso la permuta/vendita della Mito?

Modificato da zio.luciano
(grammatica)

Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Grazie mille. La Mi.To la darei solo perché mi sarebbe scomoda e vorrei sostituirla con un'auto a 5 porte. 

Non ha alcun problema essendo Euro5 a GPL.

Premesso ciò,

1. terrei la streetka come seconda auto

2. andrei di segmento C pratica e capiente, però non avere troppa fretta e comprare macchine con tanti kilometri, perchè comunque tutto sommato ancora la Mito la puoi usare con un bambino alla nascita (peraltro se non ricordo male ha l'airbag anteriore disattivabile)

  • Mi Piace 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Auguri per il futuro nascituro/a! Anche io sono del partito di tenere la StreetKa e dare via la Mi.To. Ottima idea la Octavia SW. Poi dipende anche dall'orizzonte temporale che l'auto deve rimanere in casa. Ed anche dal fatto che magari, nel giro di 2/3 anni, potrebbe arrivare un fratellino / sorellina ... ed allora lo spazio non basterà mai.

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un'auto a 3 porte in effetti non è di per sé insufficiente,con un bebè. È solamente molto scomoda, ad agganciare e sganciare ogni volta l'ovetto (dimenticherei poi di spostare il bebè tenendo agganciato l'ovetto....a meno di non essere dei contorsionisti).

 

Il tutto dovendo tenere le porte anteriori (larghe) spalancate. Passi in campagna, ma in città può essere davvero stressante.

 

La Ka...se pensi che come seconda auto possa tornare utile e come costo fisso aggiuntivo non pesa troppo sul bilancio familiare, ok. E se pensi che te la possa tornare a godere in qualche momento (spoiler, molto probabilmente potrebbe passare del tempo, anche parecchio tempo. Che alla fine, il tempo libero che avrai a disposizione, lo vorrai passare con l'erede).

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti innanzitutto per gli auguri!

Per la Toyota, falso allarme, l'auto c'è e mi sta aspettando, passo in conce domattina.

 

Riguardo alla StreetKa ovviamente per ora la tengo e cercherò di usarla il più possibile, poi con calma dopo l'estate valuteremo.

P.S.: @TonyH giusto stasera porterò le foto al club per la storicizzazione.

  • Mi Piace 3

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prima di tutto congratulazioni per la prossima nascita del vostro piccolo erede-contribuente! :drink

Sulla scelta del nuovo mezzo approvo incondizionatamente la scelta dell'ibrido, anche se un po' datato (la Auris ha comunque cilindrata e potenza adeguate a qualsiasi esigenza).

Eventualmente sacrifica la Mito, che con il discorso del gpl ti frutterà ancora dei bei soldini per compensare il pagamento in contanti della nuova, ma non mollare la Ka, anche se la usi da poco a niente.

Una youngtimer non potrà mai essere rimpiazzata da un'auto nuova (e viceversa), nemmeno se fosse cabrio, coupé o a sei ruote.

 

Auto nuova e auto vecchia appartengono proprio a due emisferi diversi del cervello.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.