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Consiglio acquisto auto


Matthew0615

Domanda

Salve a tutti, sto cercando o meglio, mio padre sta cercando un auto da cambiare con l'attuale Suzuki sx4 1.6 DDIS 16V 2WD del 2009 (Multijet in pratica) ormai vecchia e con più di 310.000km. Lui vorrebbe un auto suv/crossover che non consumi molto e che sia affidabile dato che all'anno in media percorre 25.000km. Gli ho fatto vedere delle macchine sia nuove che km0 (dato che voleva una macchina a diesel e anche risparmiare se possibile)

Come auto nuove che gli piacessero ci sono la:
1) Taigo
2) Nuova T-cross
3) T-roc

Il problema sorge per il motore che è a 3cilindri da 999cc e in più a benzina, la sua preoccupazione è che non siano abbastanza prestanti (a causa della cilindrata e dei cilindri), che consumino molto (perchè a benzina, dato che lui ha sempre usato il diesel) e che a lungo andare possano dare qualche problema come molti dicono "le macchine a 3cilindri che dopo 100.000km sono da buttare". Ora stando a ciò che si dice in giro e alle informazioni riportate la motorizzazione 1.0 TSI non consuma molto, anzi, poco, prendendo per vero questo, rimane il problema delle prestazioni e della durata, per le prestazioni gli ho detto che c'è anche da 110cv e penso che siano ottimi rispetto ai 90 o 95, rimane però il problema del motore, quindi mi domandavo se qualcuno di voi che avesse avuto esperienza con motori del genere se poteva confermare o smentire ciò che ho detto.

In sostanza vorrei sapere:
1) Il motore 1.0 TSI è un buon motore?
2) Dura con il tempo?
3) Consuma davvero poco?
4) Motorizzazione da 1.0 TSI 110 CV benzina è prestante o lascia lo stesso a desiderare, considerando la massa dell'auto?

Andando invece sulle auto km0 sia benzina che diesel, come auto benzina:
1) Sempre una T-roc stavolta da 1.5cc benzina da 150cv
2) Opel mokka 1.2 Turbo benzina sia da 100cv che da 136cv

Mentre a diesel:
Solo una opel mokka 1.5 da 110cv

Per l'opel mokka 1.2 turbo benzina da 100cv e 136cv sapete qualcosa anche qui sul motore, consumi ecc? O conviene direttamente quella da 1.5 a diesel 110cv?


Scusate per la richiesta lunga, ma non sono un gran esperto in motori e quant'altro, quindi sono abbastanza ignorante in materia per questo mi affido a voi.

Grazie mille

P.s Se avete consigli su quale acquistare, sono ben accetti

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Inviato (modificato)
17 minuti fa, Fabione90 scrive:

25000km annui e preferenza per un suv.
Qua c'è da optare per un diesel, c'è poco da fare. Con un 1.5 tsi andrebbe a spendere più di 300€ al mese di benzina verde.
Le 1.0 tsi le troverà poco prestanti se abituato alla coppia del 1.6 multijet 120cv montato sull sx4.

Tra le auto elencate, Troc 2.0 tdi.
Prenderei in seria considerazione la Toyota Chr se i 25000km sono percorsi prevalentemente fuori dall autostrada

☏ SM-S918B ☏

La suzuki è 90cv 215coppia massima

La toyota, hybrid giusto? Sinceramente la vorrei totalmente diesel non mi fido ancora delle hybrid

Modificato da Matthew0615
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29 minutes ago, Matthew0615 said:

Ho capito, allora mi conviene l'opel mokka 1,5 o la tucson però sinceramente non penso che 1.6 da 116cv riesca a supportare 1560kg

Sinceramente non mi piacciono molto i suv fiat, avrei pensato anche a un jeep compass con il mtjet

La compass dovrebbe andar bene anche lei (a me non piace però il motore va bene ed è affidabile) 

Altrimenti la CHR come già 

consigliato 

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Jeep Compass o Alfa Romeo Tonale 1.6 diesel, anche se temo che siano oltre il budget perché le auto che hai citato inizialmente sono di una categoria di prezzo inferiore 

Modificato da LiF
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Secondo il mio modestissimo parere con 25000 km annui devi prendere un gasolio! 
Io ho 500 X 1,6 mjt, consuma poco e ha una bella coppia. Non ti piace ma è una buona auto

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La suzuki è 90cv 215coppia massima

La toyota, hybrid giusto? Sinceramente la vorrei totalmente diesel non mi fido ancora delle hybrid
Ah ok 90cv, credevo fosse 120cv.
Si, la Chr è solo full ibrida e l'ibrido Toyota è collaudato da anni e anni, non è come altri costruttori che si sono cimentati in questa tecnologia dal 2020.

Piuttosto che una 1.5 tsi 150cv su 25000km annui sul suv, meglio una diesel.

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Salve, vi aggiorno dicendo che probabilmente prenderemo o una taigo 110cv km0 (allestimento r-line) o una taigo 110cv (edition plus) nuova però. Abbiamo visto le auto disponibili a diesel e sono quasi tutte con il motore 1.5blue hdi che è difettato.

Ora una domanda forse stupida, ma un auto km0 (in questo caso immatricolata 2023) se l'acquisto, come funziona per la garanazia?

Io so che o il primo anno o i primi 24 mesi è la concessionaria a darmi la garanzia, per quanto riguarda la garanzia casa madre mica decorre?

Es. Ipotizzando che la concessionaria mi dia 1 anno di garanzia, dopo quell'anno entra "in vigore" la garanzia della casa madre? Ovviamente con i rimanenti anni

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arrivo forse tardi, ma ti dico che il 1.0 VW consuma più o meno come tutta la concorrenza a tre cilindri fra i 1000 e i 1200 cc.
Se si va a velocità codice su extraurbano guidando in modo regolare consumano tutti poco o molto poco (a 80-90 costanti fai facilmente i 20-24 km/l). Schiacciando, in città e in salita il turbo fa consumare di più, è la fisica.

 

Occhio che il 1.0 VW è abbinato a un cambio con i rapporti piuttosto lunghi, anche il 6 marce, che rende la guida non sempre piacevolissima. (Io per esempio mi trovo meglio con i 1000 Renault, Ford o il 1200 PSA).

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