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Consiglio acquisto auto


Matthew0615

Question

Salve a tutti, sto cercando o meglio, mio padre sta cercando un auto da cambiare con l'attuale Suzuki sx4 1.6 DDIS 16V 2WD del 2009 (Multijet in pratica) ormai vecchia e con più di 310.000km. Lui vorrebbe un auto suv/crossover che non consumi molto e che sia affidabile dato che all'anno in media percorre 25.000km. Gli ho fatto vedere delle macchine sia nuove che km0 (dato che voleva una macchina a diesel e anche risparmiare se possibile)

Come auto nuove che gli piacessero ci sono la:
1) Taigo
2) Nuova T-cross
3) T-roc

Il problema sorge per il motore che è a 3cilindri da 999cc e in più a benzina, la sua preoccupazione è che non siano abbastanza prestanti (a causa della cilindrata e dei cilindri), che consumino molto (perchè a benzina, dato che lui ha sempre usato il diesel) e che a lungo andare possano dare qualche problema come molti dicono "le macchine a 3cilindri che dopo 100.000km sono da buttare". Ora stando a ciò che si dice in giro e alle informazioni riportate la motorizzazione 1.0 TSI non consuma molto, anzi, poco, prendendo per vero questo, rimane il problema delle prestazioni e della durata, per le prestazioni gli ho detto che c'è anche da 110cv e penso che siano ottimi rispetto ai 90 o 95, rimane però il problema del motore, quindi mi domandavo se qualcuno di voi che avesse avuto esperienza con motori del genere se poteva confermare o smentire ciò che ho detto.

In sostanza vorrei sapere:
1) Il motore 1.0 TSI è un buon motore?
2) Dura con il tempo?
3) Consuma davvero poco?
4) Motorizzazione da 1.0 TSI 110 CV benzina è prestante o lascia lo stesso a desiderare, considerando la massa dell'auto?

Andando invece sulle auto km0 sia benzina che diesel, come auto benzina:
1) Sempre una T-roc stavolta da 1.5cc benzina da 150cv
2) Opel mokka 1.2 Turbo benzina sia da 100cv che da 136cv

Mentre a diesel:
Solo una opel mokka 1.5 da 110cv

Per l'opel mokka 1.2 turbo benzina da 100cv e 136cv sapete qualcosa anche qui sul motore, consumi ecc? O conviene direttamente quella da 1.5 a diesel 110cv?


Scusate per la richiesta lunga, ma non sono un gran esperto in motori e quant'altro, quindi sono abbastanza ignorante in materia per questo mi affido a voi.

Grazie mille

P.s Se avete consigli su quale acquistare, sono ben accetti

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25mila km l'anno iniziano ad essere importanti per un benzina.

Li fa in extraurbano/città?

Il 1.0 TSI é un buon motore e consuma poco, tanto che la prendi nuova andrei di cambio automatico che fa consumare ancora meno.

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In generale, qualsiasi motore oggi, se fa la manutenzione programmata, è pensato per durare almeno 250k km ed il motore 1.0 vw non fa eccezione. 

Poi ovviamente, tutto dipende dall'uso e dal carico medio. 

In generale i piccoli turbo come l'1.0 vw soffrono soprattutto le tratte brevi, in quanto la turbina lavora a freddo e la sua lubrificazione non è ottimale. 

I consumi ovviamente dipendono dal tipo di utilizzo e dalla grandezza della carrozzeria su cui sono montati, quindi sui piccoli SUV che hai citato non ti aspettare miracoli, visto l'aerodinamica ed il peso. 

Dovendo orientarmi su di essi cercherei un versione con il motore 1.5 benzina, molto meno sollecitato  a parità di carico e quindi con meno usura. 

Restando sull' 1.0 mi orienterei sulla versione 110 cv, che ha in dote il cambio a 6 marce, che riduce i consumi e le sollecitazioni in autostrada ed a velocità di statale. 

Per quanto riguarda la Mokka, solo se ha il nuovo motore ibrido, in quanto il 1.2 psa con cinghia a bagno d'olio ha dato diversi problemi. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Posted (edited)
1 ora fa, only-alfa scrive:

25mila km l'anno iniziano ad essere importanti per un benzina.

Li fa in extraurbano/città?

Il 1.0 TSI é un buon motore e consuma poco, tanto che la prendi nuova andrei di cambio automatico che fa consumare ancora meno.

La maggior parte extraurbano nello specifico superstrada, a conti fatti, circa 50km al giorno, quindi in una settimana più di 300km vengono fatti in extraurbano. Quindi non so se mi conviene così tanto il 1.0 tsi piuttosto che un diesel

1 ora fa, stev66 scrive:

In generale, qualsiasi motore oggi, se fa la manutenzione programmata, è pensato per durare almeno 250k km ed il motore 1.0 vw non fa eccezione. 

Poi ovviamente, tutto dipende dall'uso e dal carico medio. 

In generale i piccoli turbo come l'1.0 vw soffrono soprattutto le tratte brevi, in quanto la turbina lavora a freddo e la sua lubrificazione non è ottimale. 

I consumi ovviamente dipendono dal tipo di utilizzo e dalla grandezza della carrozzeria su cui sono montati, quindi sui piccoli SUV che hai citato non ti aspettare miracoli, visto l'aerodinamica ed il peso. 

Dovendo orientarmi su di essi cercherei un versione con il motore 1.5 benzina, molto meno sollecitato  a parità di carico e quindi con meno usura. 

Restando sull' 1.0 mi orienterei sulla versione 110 cv, che ha in dote il cambio a 6 marce, che riduce i consumi e le sollecitazioni in autostrada ed a velocità di statale. 

Per quanto riguarda la Mokka, solo se ha il nuovo motore ibrido, in quanto il 1.2 psa con cinghia a bagno d'olio ha dato diversi problemi. 

 

Come ho scritto nel messaggio precedente, io percorro circa 50km giornalieri in extraurbano quindi più di 300km a settimana, escludendo quelli in città. Sono molti km e non so se convenga così tanto a benzina nonostante di per se il tsi consuma poco.

La opel mokka è immatricolata 12/2023 ed è 1.5diesel 110cv, ci sarebbe anche quello da 1.2 benzina 110cv e 136 se non sbaglio, ma sicuramente consuma di più. Per il difetto della cinghia ne sono a conoscenza, sia quelli 1.2 pure tech benzina che 1.5diesel, però stando a un articolo, da gennaio 2023 hanno modificato la catena da 8mm a 7mm e nuove valvole di scarico, quindi non dovrei avere problemi no?

Inoltre c'è anche la tucson a diesel 1.6 110cv e 136cv MHEV però

Edited by Matthew0615
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Il consumo è legato soprattutto alla carrozzeria. 

Per quanto il tsi comsumi poco, se gli chiedi di portare in giro un SUV, tanto poco non consumerà. 😁

Per questo ti consiglio il 1.5 benzina vw che nonostante la cilindrata maggiore, lavorando meno potrebbe consumare meno

Per quanto riguarda il. Diesel, può avere senso se dove abiti non sono previsti blocchi al traffico. Oggi pef esempio, in Lombardia non lo comprerei. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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12 minuti fa, stev66 scrive:

Il consumo è legato soprattutto alla carrozzeria. 

Per quanto il tsi comsumi poco, se gli chiedi di portare in giro un SUV, tanto poco non consumerà. 😁

Per questo ti consiglio il 1.5 benzina vw che nonostante la cilindrata maggiore, lavorando meno potrebbe consumare meno

Per quanto riguarda il. Diesel, può avere senso se dove abiti non sono previsti blocchi al traffico. Oggi pef esempio, in Lombardia non lo comprerei. 

Ho capito, allora mi conviene l'opel mokka 1,5 o la tucson però sinceramente non penso che 1.6 da 116cv riesca a supportare 1560kg

14 minuti fa, poliziottesco scrive:

Anche io guarderei ad 500X con il multijet. 

Sinceramente non mi piacciono molto i suv fiat, avrei pensato anche a un jeep compass con il mtjet

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2 minuti fa, Matthew0615 scrive:

Ho capito, allora mi conviene l'opel mokka 1,5 o la tucson però sinceramente non penso che 1.6 da 116cv riesca a supportare 1560kg

Sinceramente non mi piacciono molto i suv fiat, avrei pensato anche a un jeep compass con il mtjet

Secondo me meglio ancora il T Roc col 1.5 vw benzina. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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25000km annui e preferenza per un suv.
Qua c'è da optare per un diesel, c'è poco da fare. Con un 1.5 tsi andrebbe a spendere più di 300€ al mese di benzina verde.
Le 1.0 tsi le troverà poco prestanti se abituato alla coppia del 1.6 multijet 120cv montato sull sx4.

Tra le auto elencate, Troc 2.0 tdi.
Prenderei in seria considerazione la Toyota Chr visto che scrivevi che i km vengono percorsi prevalentemente in superstrada (fino a 110kmh però).

☏ SM-S918B ☏



BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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