Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto auto


Matthew0615

Domanda

Salve a tutti, sto cercando o meglio, mio padre sta cercando un auto da cambiare con l'attuale Suzuki sx4 1.6 DDIS 16V 2WD del 2009 (Multijet in pratica) ormai vecchia e con più di 310.000km. Lui vorrebbe un auto suv/crossover che non consumi molto e che sia affidabile dato che all'anno in media percorre 25.000km. Gli ho fatto vedere delle macchine sia nuove che km0 (dato che voleva una macchina a diesel e anche risparmiare se possibile)

Come auto nuove che gli piacessero ci sono la:
1) Taigo
2) Nuova T-cross
3) T-roc

Il problema sorge per il motore che è a 3cilindri da 999cc e in più a benzina, la sua preoccupazione è che non siano abbastanza prestanti (a causa della cilindrata e dei cilindri), che consumino molto (perchè a benzina, dato che lui ha sempre usato il diesel) e che a lungo andare possano dare qualche problema come molti dicono "le macchine a 3cilindri che dopo 100.000km sono da buttare". Ora stando a ciò che si dice in giro e alle informazioni riportate la motorizzazione 1.0 TSI non consuma molto, anzi, poco, prendendo per vero questo, rimane il problema delle prestazioni e della durata, per le prestazioni gli ho detto che c'è anche da 110cv e penso che siano ottimi rispetto ai 90 o 95, rimane però il problema del motore, quindi mi domandavo se qualcuno di voi che avesse avuto esperienza con motori del genere se poteva confermare o smentire ciò che ho detto.

In sostanza vorrei sapere:
1) Il motore 1.0 TSI è un buon motore?
2) Dura con il tempo?
3) Consuma davvero poco?
4) Motorizzazione da 1.0 TSI 110 CV benzina è prestante o lascia lo stesso a desiderare, considerando la massa dell'auto?

Andando invece sulle auto km0 sia benzina che diesel, come auto benzina:
1) Sempre una T-roc stavolta da 1.5cc benzina da 150cv
2) Opel mokka 1.2 Turbo benzina sia da 100cv che da 136cv

Mentre a diesel:
Solo una opel mokka 1.5 da 110cv

Per l'opel mokka 1.2 turbo benzina da 100cv e 136cv sapete qualcosa anche qui sul motore, consumi ecc? O conviene direttamente quella da 1.5 a diesel 110cv?


Scusate per la richiesta lunga, ma non sono un gran esperto in motori e quant'altro, quindi sono abbastanza ignorante in materia per questo mi affido a voi.

Grazie mille

P.s Se avete consigli su quale acquistare, sono ben accetti

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, Matthew0615 scrive:

Ora una domanda forse stupida, ma un auto km0 (in questo caso immatricolata 2023) se l'acquisto, come funziona per la garanazia?

 

 

Km 0 è come se acquistassi un'auto usata, venduta dal concessionario a sè stesso.

Per cui la garanzia inizia dal giorno in cui l'auto è stata immatricolata. Ad esempio, se la Taigo che compri ha 3 anni di Garanzia ufficiale, ed e stata immatricolata a settembre 2023, questa varrà fino a settembre 2026.

E anche per le manutenzioni periodiche dovrai fare riferimento alla data di immatricolazione.

Valuta se puoi un'eventuale estensione.

 

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, v13 scrive:

arrivo forse tardi, ma ti dico che il 1.0 VW consuma più o meno come tutta la concorrenza a tre cilindri fra i 1000 e i 1200 cc.
Se si va a velocità codice su extraurbano guidando in modo regolare consumano tutti poco o molto poco (a 80-90 costanti fai facilmente i 20-24 km/l). Schiacciando, in città e in salita il turbo fa consumare di più, è la fisica.

 

Occhio che il 1.0 VW è abbinato a un cambio con i rapporti piuttosto lunghi, anche il 6 marce, che rende la guida non sempre piacevolissima. (Io per esempio mi trovo meglio con i 1000 Renault, Ford o il 1200 PSA).

Sì questo lo so, infatti non capisco perché alcuni siti facciano dei test per il consumo e usano come parametro 70/80km/h in autostrada per di più, nessuno va così piano, e ovviamente sembra che l'auto consumi poco

 

Guarda sinceramente l'unica alternativa è questa, auto a diesel a km0 nelle vicinanze non ce ne sono, o meglio ci sono ma hanno il motore 1.5blue hdi che ha il problema della cinghia, ci sono anche auto con 1200 puretech ma so che anche quello ha dato non pochi problemi, infatti la mia domanda è, a te non ha dato nessun problema? Sei a conoscenza del problema dei PSA?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il 1200 PSA ha dei problemi congeniti alla cinghia a bagno d'olio che si manifesta spesso, soprattutto a rischio se non si fanno cambi d'olio a scadenze ravvicinate. è stato modificato nel 2023 (mi pare). le versioni attuali ibride e con cambio automatico hanno la catena e in teoria hanno risolto alla radice il problema.

io ne ho guidate tante, ma tutte a noleggio breve termine.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

forse arrivo tardi ma metto lo stesso un mio parere.

Ho il 1.0 da 110 cv sulla Fabia. Al momento ho fatto 5000 km e dei consumi ne sono soddisfatto. La uso prettamente extraurbano e ho una media di 6,0-6,5 litri per 100 km. Però è una Fabia e non un suv. Per contro una mia collega di lavoro ha la T-roc con il 1.5 da 150 cv e si lamenta spesso dei consumi.

 

 

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Personalmente andrei di Yaris Cross 2wd, oppure, se si trovano ancora Arona o relativa Skoda con il 1000 Turbo a metano.
Mokka mi perplime a causa dei non troppo affidabili Puretech e bluehdi.

Comunque il 1.6 della tua Suzuki è il vecchio immortale HDi PSA.


☏ iPad ☏

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, falconero79 scrive:

forse arrivo tardi ma metto lo stesso un mio parere.

Ho il 1.0 da 110 cv sulla Fabia. Al momento ho fatto 5000 km e dei consumi ne sono soddisfatto. La uso prettamente extraurbano e ho una media di 6,0-6,5 litri per 100 km. Però è una Fabia e non un suv. Per contro una mia collega di lavoro ha la T-roc con il 1.5 da 150 cv e si lamenta spesso dei consumi.

 

 

T Cross è più pesante ed ingombrante di Fabia, perciò temo che i consumi saranno peggiori. 

Ed il motore sarà più sollecitato. 

Per questo consiglio il 1.5, se si vogliono durate alte ( al di là dei consumi). 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
45 minuti fa, stev66 scrive:

T Cross è più pesante ed ingombrante di Fabia, perciò temo che i consumi saranno peggiori. 

Ed il motore sarà più sollecitato. 

Per questo consiglio il 1.5, se si vogliono durate alte ( al di là dei consumi). 

 

Però onestamente, da possessore perseverante di auto frullino-munite :-), tutti questi problemi di minore durata/maggiori consumi rispetto a propulsori di maggiore cubatura... Non li ho visti.

 

Alla fine, lato affidabilità, stiamo vedendo che il frullino che ha dato più rogne manifeste presenta un problema (distribuzione) che è slegato sia dall'essere a 3 cilindri che dall'essere turbo. 

 

Lato consumi, io di frullini che consumano di più dei 4 cilindri più potenti non ne ho visto ancora uno. 

 

Certo, se si inizia a tirargli il collo, ogni motore consuma di più. Ma, se come nel caso in questione, partiamo da una Sx4 con diesel da 90 CV, penso si presupponga un utilizzo per lo meno tranquillo del mezzo. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 hour ago, led zeppelin said:

Però onestamente, da possessore perseverante di auto frullino-munite :-), tutti questi problemi di minore durata/maggiori consumi rispetto a propulsori di maggiore cubatura... Non li ho visti.

 

Alla fine, lato affidabilità, stiamo vedendo che il frullino che ha dato più rogne manifeste presenta un problema (distribuzione) che è slegato sia dall'essere a 3 cilindri che dall'essere turbo. 

 

Lato consumi, io di frullini che consumano di più dei 4 cilindri più potenti non ne ho visto ancora uno. 

 

Certo, se si inizia a tirargli il collo, ogni motore consuma di più. Ma, se come nel caso in questione, partiamo da una Sx4 con diesel da 90 CV, penso si presupponga un utilizzo per lo meno tranquillo del mezzo. 

 

esatto.

semmai la differenze si sente un po' quando questi 1000 vanno sotto coppia (quando il turbo non spinge ancora), lì alcuni sono meno gradevoli di altri e meno gradevoli di un 4 cilindri moderno, e purtroppo il 1.0 VW non è tra i migliori da questo punto di vista. Su un'auto pesante e con cambi dai rapporti lunghi si noterà di più, ma nulla come provarle su strada e con calma.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
forse arrivo tardi ma metto lo stesso un mio parere.
Ho il 1.0 da 110 cv sulla Fabia. Al momento ho fatto 5000 km e dei consumi ne sono soddisfatto. La uso prettamente extraurbano e ho una media di 6,0-6,5 litri per 100 km. Però è una Fabia e non un suv. Per contro una mia collega di lavoro ha la T-roc con il 1.5 da 150 cv e si lamenta spesso dei consumi.
 
 
Mio padre ha Audi Q2 1.5 tfsi 150cv stronic con cerchi da 19 pollici.
13,5km/l in media. Se pesti con l'acceleratore è un attimo fare gli 11

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 5/4/2024 at 14:46, Fabione90 scrive:

Mio padre ha Audi Q2 1.5 tfsi 150cv stronic con cerchi da 19 pollici.
13,5km/l in media. Se pesti con l'acceleratore è un attimo fare gli 11

☏ SM-S918B ☏
 

I cerchi da 19 non aiutano... 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.