Vi leggo, in modalità ospite, con molto piacere, da ormai qualche anno. Alfista sfegatato, appassionato e discreto conoscitore del mondo auto (quest'ultimo giudizio è un chiaro effetto Dunning-Kruger, anche se, con il Volgo e nella vita reale, riesco comunque a spiccare.)
Archiviata questa premessa con un sonoro "E sti caxxi?!" veniamo al dunque.
Sono attuale possessore Giulia 2.2, 190 cv, Diesel, con poco meno di 80.000 km (20k km annui). Unica auto (...unica, utilizzabile..), di un nucleo famigliare composto da 4 cristiani ( i 2 mostriciattoli sono nella seconda infanzia).
Bramata fin dal lontano 2015, quando la buon’anima la "discese dal cielo", dopo una serie di impedimenti, economici e non, riuscii finalmente a possederne una solo nello sciagurato 2020. Il combinato disposto di covid (pur di vendere, ai tempi, te le lanciavano con la fionda), inflazione e nuova politica commerciale Alfa con aumento dei prezzi del nuovo ( e conseguente rivalutazione dei prezzi dell'usato) voluta dal Giovanni-Filippo Nazionale, hanno fatto si che la mia possegga ancora un residuo dell'85% su quanto pagato ai tempi. Un buon controvalore da dare in permuta.
La Giulia non la scopro certo io nel 2024: è bella fuori, è molto bella dentro, è bellissima sotto e, guidarla su un passo di montagna, è la terza cosa più divertente che mi viene in mente da fare.
Difetti?
E' relativamente piccola per le mie (nostre) esigenze, in certi aspetti ha una qualità costruttiva un po'così( "Scricchiolii, soprattutto dal binocolo strumentazione, ne vogliamo come non ci fosse un domani! La verniciatura? Preferibilmente a buccia d'arancia e giusto una spolverata, così che ogni piccolo moscerino che si spiaccichi in velocità sulla carrozzeria possa rivelarne il fondo, se non la lamiera nuda! La ""pelle"" e l'imbottitura dei sedili? Si devono rovinare con il solo cipiglio! Il bracciolo? Si deve sfondare lasciando il calco del gomito del proprietario dopo 10 minuti di utilizzo! ecc ecc ecc).
I 190 cv della mia Diesel fanno quello che possono, ma non rendono abbastanza merito sia al telaio, che alle meravigliose palette al volante (un mio feticismo).
Nonostante tutto ne sono ancora , completamente, invaghito, MA, più per voglia che per reale necessità mi si sta concretizzando il tarlo di cambiarla e , con il budget a mia disposizione (più la fiches del valore residuo della mia, di cui sopra) ho individuato 3 desiderabili (+2 outsider) candidate di cui vi vado ad elencare, secondo il mio punto di vista, pregi e difetti e del quale chiedo un VS parere e una VS scelta integrando o correggendo quanto scritto:
CONTRO
- Trazione integrale. Non l'ho mai provata ma secondo me toglie qualcosa rispetto ad una Giulia TP.
- Nella mia zona, per esperienza personale, l'assistenza ufficiale è pessima.
- Superbollo
- Costi di mantenimento nettamente più alti rispetto alla mia Diesel attuale (grazie a Graziella..)
- Rimane relativamente piccola
- Manca di ogni qualsivoglia effetto, sia "Wow" (emotivo), che "Beh" (razionale), tale da giustificare il cambio con la mia dolce consorte (Stai spendendo soldi per comprarti la stessa macchina?! Sei scemo o mangi i sassi?!)
2) Maserati Ghibli usata, post Restyling 2020 sotto i 30k km (presumibilmente Hybrid 330 cv)
PRO
- Linea Bellissima e presenza scenica
- Interni belli e spaziosi
- Il marchio Maserati ha il suo fascino
- Prestazioni
- Fa brum brum
CONTRO
- Macchina usata
- Nella mia zona (presumo) l'assistenza ufficiale fa schifo.(Il gruppo è lo stesso che commercializza e assiste le Alfa)
- Superbollo
- Costi di mantenimento iperbolici rispetto alla mia Diesel attuale (grazie a Grazia..)
- Visti i valori residui Maserati, tra qualche anno , usata, la posso scambiare con una cassetta di frutta matura.
3) Land Rover Defender, usata sotto i 90 k km
PRO
- Macchina spaziosissima, con 7 posti
- Conseguente effetto "Beh" da parte della consorte
- Line Affascinante e presenza scenica imponente.
- Ottimo valore residuo nell'usato.
CONTRO
- Un SUV, perdipiù ENORME.La perfetta Antitesi delle mie convinzioni in fatto di auto. Il non plus ultra dell'incoerenza rispetto a quando pensato, detto e predicato in tutta la mia vita automobilistica
- Visto il mio budget dovrei virare su una macchina stra-usata
- Dalla regia mi dicono che le Land Rover sono affidabili come il Cu*lo di un bambino accovacciato.
- Prestazioni, piacere di guida e velleità sportive sotterrate
- Costi di mantenimento altissimi rispetto alla mia Diesel attuale (Grazie al C)
- Impegnativamente Enorme
Outsider considerate di sfuggita: Nuova SANTA FE (un Defender razionale) e BMW Serie 3 GC (il nemico! Giammai!)
Question
ST3-86
Ciao a tutti,
Vi leggo, in modalità ospite, con molto piacere, da ormai qualche anno. Alfista sfegatato, appassionato e discreto conoscitore del mondo auto (quest'ultimo giudizio è un chiaro effetto Dunning-Kruger, anche se, con il Volgo e nella vita reale, riesco comunque a spiccare.)
Archiviata questa premessa con un sonoro "E sti caxxi?!" veniamo al dunque.
Sono attuale possessore Giulia 2.2, 190 cv, Diesel, con poco meno di 80.000 km (20k km annui). Unica auto (...unica, utilizzabile..), di un nucleo famigliare composto da 4 cristiani ( i 2 mostriciattoli sono nella seconda infanzia).
Bramata fin dal lontano 2015, quando la buon’anima la "discese dal cielo", dopo una serie di impedimenti, economici e non, riuscii finalmente a possederne una solo nello sciagurato 2020. Il combinato disposto di covid (pur di vendere, ai tempi, te le lanciavano con la fionda), inflazione e nuova politica commerciale Alfa con aumento dei prezzi del nuovo ( e conseguente rivalutazione dei prezzi dell'usato) voluta dal Giovanni-Filippo Nazionale, hanno fatto si che la mia possegga ancora un residuo dell'85% su quanto pagato ai tempi. Un buon controvalore da dare in permuta.
La Giulia non la scopro certo io nel 2024: è bella fuori, è molto bella dentro, è bellissima sotto e, guidarla su un passo di montagna, è la terza cosa più divertente che mi viene in mente da fare.
Difetti?
E' relativamente piccola per le mie (nostre) esigenze, in certi aspetti ha una qualità costruttiva un po'così( "Scricchiolii, soprattutto dal binocolo strumentazione, ne vogliamo come non ci fosse un domani! La verniciatura? Preferibilmente a buccia d'arancia e giusto una spolverata, così che ogni piccolo moscerino che si spiaccichi in velocità sulla carrozzeria possa rivelarne il fondo, se non la lamiera nuda! La ""pelle"" e l'imbottitura dei sedili? Si devono rovinare con il solo cipiglio! Il bracciolo? Si deve sfondare lasciando il calco del gomito del proprietario dopo 10 minuti di utilizzo! ecc ecc ecc).
I 190 cv della mia Diesel fanno quello che possono, ma non rendono abbastanza merito sia al telaio, che alle meravigliose palette al volante (un mio feticismo).
Nonostante tutto ne sono ancora , completamente, invaghito, MA, più per voglia che per reale necessità mi si sta concretizzando il tarlo di cambiarla e , con il budget a mia disposizione (più la fiches del valore residuo della mia, di cui sopra) ho individuato 3 desiderabili (+2 outsider) candidate di cui vi vado ad elencare, secondo il mio punto di vista, pregi e difetti e del quale chiedo un VS parere e una VS scelta integrando o correggendo quanto scritto:
1) Alfa Giulia Veloce 280 cv (già individuata e in fase di trattativa con un concessionario)
PRO
- E' un' Alfa
- E' una Giulia
- E' un'Alfa Giulia, "la macchina voluta da Dio"© (cit.)
- Prestazioni. Ha 280 cv, che pur non essendo i 500 e passa della inarrivabile Dea, sono comunque un bell'andare.
CONTRO
- Trazione integrale. Non l'ho mai provata ma secondo me toglie qualcosa rispetto ad una Giulia TP.
- Nella mia zona, per esperienza personale, l'assistenza ufficiale è pessima.
- Superbollo
- Costi di mantenimento nettamente più alti rispetto alla mia Diesel attuale (grazie a Graziella..)
- Rimane relativamente piccola
- Manca di ogni qualsivoglia effetto, sia "Wow" (emotivo), che "Beh" (razionale), tale da giustificare il cambio con la mia dolce consorte (Stai spendendo soldi per comprarti la stessa macchina?! Sei scemo o mangi i sassi?!)
2) Maserati Ghibli usata, post Restyling 2020 sotto i 30k km (presumibilmente Hybrid 330 cv)
PRO
- Linea Bellissima e presenza scenica
- Interni belli e spaziosi
- Il marchio Maserati ha il suo fascino
- Prestazioni
- Fa brum brum
CONTRO
- Macchina usata
- Nella mia zona (presumo) l'assistenza ufficiale fa schifo.(Il gruppo è lo stesso che commercializza e assiste le Alfa)
- Superbollo
- Costi di mantenimento iperbolici rispetto alla mia Diesel attuale (grazie a Grazia..)
- Visti i valori residui Maserati, tra qualche anno , usata, la posso scambiare con una cassetta di frutta matura.
3) Land Rover Defender, usata sotto i 90 k km
PRO
- Macchina spaziosissima, con 7 posti
- Conseguente effetto "Beh" da parte della consorte
- Line Affascinante e presenza scenica imponente.
- Ottimo valore residuo nell'usato.
CONTRO
- Un SUV, perdipiù ENORME.La perfetta Antitesi delle mie convinzioni in fatto di auto. Il non plus ultra dell'incoerenza rispetto a quando pensato, detto e predicato in tutta la mia vita automobilistica
- Visto il mio budget dovrei virare su una macchina stra-usata
- Dalla regia mi dicono che le Land Rover sono affidabili come il Cu*lo di un bambino accovacciato.
- Prestazioni, piacere di guida e velleità sportive sotterrate
- Costi di mantenimento altissimi rispetto alla mia Diesel attuale (Grazie al C)
- Impegnativamente Enorme
Outsider considerate di sfuggita: Nuova SANTA FE (un Defender razionale) e BMW Serie 3 GC (il nemico! Giammai!)
A voi la Parola.
Edited by ST3-86Link to comment
Share on other sites
Top Posters For This Question
6
5
4
3
Popular Days
Nov 12
17
Nov 13
14
Nov 11
10
Nov 20
2
Top Posters For This Question
gpat 6 posts
ST3-86 5 posts
AlexMi 4 posts
jameson 3 posts
Popular Days
Nov 12 2024
17 posts
Nov 13 2024
14 posts
Nov 11 2024
10 posts
Nov 20 2024
2 posts
Popular Posts
TonyH
Se sei sopravvissuto alla prima infanzia con al Giulia, l’unica risposta che sai già è Giulia Veloce. il resto ti farà dire “eh, avessi preso un’altra Giulia”.
Gabri Magnussen
In un mondo di Suv, se dovessi aver bisogno di un'auto da famiglia e Giulia mi sta stretta, andrei di serie 3 touring senza se e senza ma. Anche se internamente, visto che mi capita di viaggiarci ogni
gpat
Diciamo che devi valutare tutti gli aspetti della macchina, piuttosto che farti prendere dal puro ideale di rivalsa verso i tamarri che guidano pachidermi sovramotorizzati. La Giulia JTD t
Posted Images
43 answers to this question
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now