Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

2744A2BE-77A4-4AEA-B836-7BE4BA2ED1EE.thumb.jpeg.d8411f837880262ab5508733a42dd57b.jpeg

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Lunga 4,35 metri, larga 1,81 e alta 1,55, con un passo di 2,69. 

Il powertrain è declinato in più varianti che ruotano intorno a due batterie: da 52 kWh e 436 km d’autonomia, e da 75 kWh per un range nominale di 604 km nel ciclo Wltp. Secondo la Casa, le percorrenze in autostrada, viaggiando a velocità di codice, possono arrivare a 330 km (224 per la variante con batteria più piccola). In base al taglio degli accumulatori cambiano anche le potenze in gioco: 177 CV e 345 Nm per la "standard" (da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi), 218 e 355 Nm per la "long range" (0-100 km/h in 7,6 sec.). Rassicurante, nell’ottica di una traversata, è pure apprendere che la nuova Leaf può ricaricare in corrente continua con potenza fino a 150 kW (105 per la versione da 52 kWh). Ma anche fornire energia a un dispositivo portatile, disponendo della funzionalità Vehicle-to-Load.

Le consegne della nuova Nissan Leaf sono fissate per la primavera del 2026.

 

 

NuovaNissanLEAFfotounveil(17).thumb.jpg.7c933728bbf802fe51431008d1a472f6.jpg

NuovaNissanLEAFfotounveil(15).thumb.jpg.9e4b42d43448671ac805826df5acd7f7.jpg

NuovaNissanLEAFfotounveil(19).thumb.jpg.08705a3ea0949f6403e638ee9f21c1e7.jpg

NuovaNissanLEAFfotounveil(21).thumb.jpg.4f9860781dea54338027f6259a8bfcac.jpg

NuovaNissanLEAFfotounveil(26).jpg.6eb82580a72721f9ac56b38fb077cbb0.jpg

NuovaNissanLEAFfotounveil(10).thumb.jpg.44bd1a76d8a6a7b6b37f21e456ceea9c.jpgNuovaNissanLEAFfotounveil(7).thumb.jpg.33a1bfcb6b25f82b697cf83d92c3bb2e.jpgNuovaNissanLEAFfotounveil(8).thumb.jpg.427950500b66935f2b2c3d561b871472.jpgNuovaNissanLEAFfotounveil(27).thumb.jpg.c728ba689b32c6988c1f74d20b9a3ba8.jpgNuovaNissanLEAFfotounveil(28).thumb.jpg.5ae1b2cece6f64c0a5bd654430d7fac7.jpgNuovaNissanLEAFfotounveil(1).thumb.jpg.966a465e5bcbe02534ba5c2e2afaf5b7.jpgNuovaNissanLEAFfotounveil(3).thumb.jpg.8b650ae57c10fbecf246d8230007f2df.jpgNuovaNissanLEAFfotounveil(13).thumb.jpg.5ba86faa10f84f8a292e2f80c7b4fce2.jpg


 

Comunicato stampa

 

Cita

Nuova Nissan LEAF, torna l’icona EV di Nissan

2025/06/17

Nuovo design, autonomia ai vertici della categoria e tecnologie all'avanguardia

  • Con la nuova LEAF, Nissan fa un ulteriore e fondamentale passo avanti nell’elettrificazione della propria gamma

  • Sviluppata sulla base di 15 anni di esperienza come prima vettura elettrica al mondo per il mercato di massa

  • Design elegante, aerodinamico, con linee da crossover e ampio spazio interno

  • Due opzioni di batteria, autonomia fino a 604 km, suite Google integrata, due schermi da 14,3 pollici e tecnologie avanzate di assistenza alla guida

  • Prodotta a Sunderland, nel Regno Unito, nell'ambito del progetto Nissan EV36Zero

PARIGI, Francia (17 giugno 2025): La nuova Nissan LEAF segna una tappa fondamentale nell'evoluzione dell'iconica vettura che continua a guidare la strategia di elettrificazione Nissan. La terza generazione di LEAF ha un design elegante, autonomia ai vertici della categoria e tecnologie avanzate per un’esperienza di guida totalmente connessa.

Progettata per integrarsi perfettamente nell’ecosistema elettrico, la nuova LEAF ha caratteristiche in grado di attrarre anche clienti che finora hanno acquistato vetture con motore termico. Infatti, l’ampia autonomia fino a 604 km, l’alta velocità di ricarica fino a 417 km in 30 minuti e una ricca dotazione di tecnologie per il comfort e la sicurezza rendono la guida 100% elettrica ancora più facile e piacevole.

Dal suo debutto nel 2010, Nissan LEAF ha venduto circa 700.000 unità a livello globale, guadagnandosi un posto nella storia come il primo veicolo elettrico al mondo per il mercato di massa. Oggi Nissan inaugura un nuovo capitolo per questo modello, pensato per soddisfare le esigenze dei clienti moderni, pur rimanendo fedele alle sue radici.

Arnaud Charpentier, Region Vice President, Marketing & Mobility, Nissan AMIEO, ha dichiarato: “Con la nuova LEAF, offriamo un veicolo elettrico che unisce design elegante, autonomia straordinaria, sicurezza e il meglio dell'innovazione Nissan nel segmento. Siamo entusiasti di vedere al più presto la terza generazione di questa iconica vettura sulle strade europee.”

Design aerodinamico ed elegante per una nuova era dei veicoli elettrici

Progettata presso il Global Design Studio Nissan di Atsugi, in Giappone, la nuova LEAF ha linee esterne eleganti e slanciate, con un coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0,25 a vantaggio di prestazioni e autonomia. Maniglie delle portiere a filo, linea del tetto filante, sottoscocca piatto, superfici scolpite e caratteristici gruppi ottici anteriori e posteriori conferiscono alla vettura un aspetto moderno e high-tech.

La nuova LEAF ha dimensioni esterne compatte, ideali per la guida in città, e interni spaziosi, ergonomici e realizzati con materiali premium progettati per soddisfare le esigenze quotidiane delle famiglie moderne.

Il bagagliaio, che offre 437 litri di spazio di carico VDA, è facilmente accessibile grazie al portellone elettrico, e alcune varianti includono anche barre al tetto per l'installazione di barre trasversali.

Sette colori per gli esterni, tra cui l'esclusivo turchese LEAF - Luminous Teal, e rivestimenti interni disponibili in nero o bianco con accenti viola.

Su tutte le versioni, il design dei cerchi è ottimizzato per garantire prestazioni aerodinamiche e stile unico. Le opzioni includono cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici 195 sulla versione base, cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici 215 sulla versione intermedia e cerchi in lega da 19 pollici con pneumatici 235/45R19 sulla versione top di gamma. Il design dei cerchi in lega da 18 pollici presenta un riferimento al motivo “Ni-San”, che riprende i fanali posteriori 3D.

Giovanny Arroba, Vice President, Nissan Design Europe, ha dichiarato: “Per la terza generazione di LEAF abbiamo introdotto una nuova espressione per il design elettrico: sicuro e moderno, con l'inconfondibile DNA Nissan. La silhouette aerodinamica, i fari distintivi e i dettagli interni accuratamente realizzati riflettono una profonda comprensione di ciò che i clienti europei di veicoli elettrici moderni apprezzano, non solo in termini di funzionalità, ma anche di stile ed emozioni.”

Ricarica rapida e intelligente

La nuova LEAF è pensata sia per gli spostamenti in città che per i lunghi viaggi, con due opzioni di batteria, entrambe in grado di offrire un'eccellente autonomia:

Batteria

Capacità

Autonomia (WLTP)

Standard

52kWh

Fino a 436km*

Estesa

75kWh

Fino a 604km*

*In attesa di omologazione

Con la ricarica rapida in corrente continua fino a 150 kW - che fa recuperare fino a 417 km* in soli 30 minuti - e un'autonomia in autostrada di oltre 330 km a 130 km/h, la nuova Nissan LEAF permette di percorrere lunghe distanze in tempi paragonabili a quelli dei veicoli con motore termico. Questo, unitamente agli ampi spazi interni, fanno di LEAF una valida soluzione come auto principale per le famiglie.

Il sistema intelligente di gestione termica della batteria – che garantisce una ricarica rapida e costante in un ampio intervallo di temperature - funziona in tandem con il navigatore Route Planner di Google Maps. La simbiosi fra i due sistemi permette di identificare le stazioni di ricarica lungo il percorso e di impostare la temperatura ottimale per la ricarica. Il tutto avviene automaticamente e massimizza velocità ed efficienza della ricarica.

Dotata della funzionalità Vehicle-to-Load (V2L), LEAF consente di ricaricare o alimentare una vasta gamma di dispositivi esterni di piccole e medie dimensioni, come bollitori, luci portatili o griglie elettriche. Grazie a un adattatore accessorio, i clienti possono utilizzare la porta di ricarica V2L esterna per erogare fino a 3,6 kW di potenza elettrica.

La nuova LEAF è compatibile con la tecnologia Vehicle-to-Grid (V2G), che consentirà in futuro di reimmettere l'energia immagazzinata nella rete elettrica, cosa che aiuterà i clienti a ridurre i costi energetici, contribuendo al contempo a un sistema energetico più stabile e sostenibile.

Clíodhna Lyons, Region Vice President, Product and Services Planning, Nissan AMIEO (Africa, Middle East, India, Europe & Oceania), ha commentato: “La nuova LEAF riflette il nostro impegno nel fornire veicoli elettrici che superano le aspettative dei clienti, non solo in termini di autonomia, prestazioni e tecnologia, ma anche per quanto riguarda la loro perfetta integrazione nella vita quotidiana. La nuova generazione di LEAF, più intelligente, più connessa e più performante, è la vettura ideale per la nuova generazione di clienti.”

Guida sicura grazie a sistemi avanzati di controllo

Realizzata sulla piattaforma modulare CMF-EV – la stessa di Nissan Ariya - la nuova LEAF ha sospensioni MacPherson sull’asse anteriore e multi-link sul posteriore, una combinazione che offre massimo comfort, equilibrio e controllo, sia nel traffico cittadino che nei lunghi viaggi. Le tante tecnologie innovative di assistenza alla guida rendono ogni viaggio comodo e sicuro. Tra queste:

  • ProPILOT Assist con Navi-link, che mantiene la vettura all’interno della corsia e alla distanza di sicurezza dal veicolo che precede; legge i segnali stradali e adatta automaticamente la velocità ai limiti indicati; acquisisce i dati dal navigatore e regola la velocità nelle curve o sulle rampe autostradali.

  • e-Pedal Step e frenata rigenerativa regolabile, che garantiscono una guida comoda fluida utilizzando un solo pedale. I livelli di rigenerazione sono regolabili tramite leve al volante o automaticamente tramite il sistema Intelligent Distance Control, che adatta la rigenerazione in base alle condizioni del traffico.

  • L’Around View® Monitor, che tramite quattro telecamere perimetrali riproduce sul display centrale dell’Infotainment una vista dall’alto a 360° della vettura, è stato migliorato con la funzione 3D, che oltre alla vista dall’alto permette di selezionare singolarmente una delle 8 viste tra anteriore, posteriore, le 2 laterali e quelle dei 4 angoli della vettura, per individuare con maggiore dettaglio eventuali ostacoli non visibili in fase di manovra.

  • La telecamera frontale riproduce le immagini delle ruote anteriori e la porzione di strada circostante, come se il guidatore le guardasse da dietro attraverso il vano motore e il cofano trasparenti. Questo permette di effettuare manovre precise in luoghi stretti, in presenza di cordoli, gradini o dissuasori stradali in cemento evitando possibili danni a ruote e carrozzeria.

  • La dotazione di sicurezza di serie comprende il cruise control intelligente, il sistema di assistenza al mantenimento della corsia e il sistema di monitoraggio del conducente.

Tecnologica e connessa

La nuova LEAF offre un’ampia gamma di funzioni intuitive, molto utili nella vita di tutti i giorni, come ad esempio:

  • Suite di Google integrata, che permette di accedere ai servizi Google Maps, Assistant e Play Store direttamente dagli schermi da 14,3 pollici.

  • Il guidatore può gestire tramite comandi vocali il navigatore, il climatizzatore e i dispositivi multimediali, così come sincronizzare app e servizi personali.

  • Con l’app NissanConnect Services è possibile interagire da remoto con la vettura per verificare lo stato della batteria, gestire la ricarica, regolare la temperatura dell’abitacolo, pianificare il prossimo viaggio sul navigatore e molte altre funzioni.

  • BOSE® Personal® Plus offre un suono chiaro e avvolgente, mentre un altoparlante integrato nel poggiatesta del conducente permette di isolare le indicazioni del navigatore e le notifiche del cellulare indirizzandole solamente al guidatore, consentendo ai passeggeri di ascoltare la musica senza interruzioni.

Con gli aggiornamenti over-the-air e l'accesso unificato alle piattaforme di infotainment e mobili, la nuova LEAF offre un'esperienza tecnologica pronta per il futuro.

Prodotta nel Nissan EV36Zero a Sunderland

La nuova LEAF sarà realizzata nello stabilimento Nissan di Sunderland, nel Regno Unito, uno degli impianti di produzione più avanzati d'Europa e pilastro fondamentale del progetto Nissan EV36Zero, l’Electric Vehicle Hub che darà vita al primo ecosistema EV completamente integrato al mondo, per la produzione di veicoli elettrici, batterie ed energia rinnovabile.

Gli ordini di nuova Nissan LEAF partiranno nell’autunno di quest’anno, con le prime consegne previste per la primavera del 2026.

 

Via Nissan.

 

Topic Spy: Nissan Leaf 2025 (Teaser)

Modificato da j
  • Grazie! 2
Inviato (modificato)

Esteticamente non mi dispiace, sicuramente meglio della precedente.

 

La preferisco in questo bel rosso che nell'azzurrino di presentazione

 

Modificato da Osv
  • Osv ha messo in primo piano/indicizzato questa Discussione
Inviato (modificato)

Il solito pandoro che va di moda adesso. L'ennesima macchina che non è un suv, non è una 3 volumi, ne una 2 volumi, ne una coupé ma un guazzabuglio di tutto quanto. Il muso corto e tozzo poi certo non aiuta la vista laterale... non potrebbero allungarlo anche sulle elettriche?! mica ci si paga sopra l'Imu.  Secondo me per cercare di fare un pò tutti contenti non si fa contento nessuno. Il risultato non sarebbe neanche malaccio basterebbe abbassarla per farla diventare una vera fastback o inclinare meno il lunotto così da sembrare un suv. 

Modificato da Dmc-12
  • Grazie! 1
Inviato

Beh dai nel complesso non è male, meglio anche di alcune proposte attualmente sul mercato, direi riuscito bene anche il richiamo alla Z nel posteriore.

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Inviato

Ci si aspettava una pagnotta ed effettivamente lo è. C'è qualcosa che mi attrae nonostante ad esempio il posteriore sia bruttarello e i fari orizzontali/verticali non siano proprio il massimo. Mi delude dentro, dove sembra spoglia e in un certo senso l'ennesima variante sul tema di R5/Duster

Placati

Inviato

Al di là delle solite forme da Buondì che vanno di moda oggi, è piccina, pensavo fosse almeno 4 metri e mezzo, invece è grande quanto una CH-R.

Inviato

Che sia parente della Megane?

2017 - ALFA ROMEO Giulia 2.2 150cv Super
2012 - RENAULT Megane III Coupè 1.6dci 130cv Gt-Line

2005 - NISSAN Murano 3.5 V6 24V 234cv CVT

Inviato

Un collega dello spilungone di Autogefuhl, ce la mostra bene bene.
P.s. Sono in attesa del video della Jessi. :si:

 

 

  • Mi Piace 1

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

P.s. Ve lo avevo già detto che i cerchi della Junior fanno Cag@rissimo? :mrgreen:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.