Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

SAlve a tutti, possiedo una macchina Fiat con un motore fire 1.4 multiair di 2° generazione del 2017. Ho notato uno strano rumore provenire dal vano motore e spero non sia proprio un problema al motore. Questo rumore si tratta in pratica di un fastidioso ticchettio metallico che è legato ai giri del motore: quando aumento i giri, il rumore aumenta, quando sto al minimo il rumore cala molto, ma non sparisce. Però sto rumore lo sento solo con motore caldo, a motore freddo non lo sento. In praticolare se faccio brevi tragitti, meno di 10 km, questo rumore non si sente, invece se faccio tragitti più lunghi ad un certo punto si sente ed è fastidioso. Temo che sia un problema al sistema di distribuzione delle valvole Multiair, anche eprchè è un rumore metallico che sembra, come posso dire per farvi capire, sembra quel rumore tipico dei motori desmodromici Ducati: una specie di ticchettio metallico...bho.

A parte il rumore la macchina va bene e non c'è nesusna spia particolare accesa. Cosa potrebbe essere secondo voi?

Inviato

Ho un problema simile sulla mia Giulietta con lo stesso motore (2012, però). Nel mio caso il ticchettio è comparso circa 1 anno fa, ma al contrario di infallibile_gf2, si sente soprattutto al minimo e a freddo, e cala invece al salire dei giri.

Secondo il meccanico è un problema sul circuito di aspirazione, ma mi dice che deve investigare e che c'è la possibilità che un certo componente (perdonatemi ma non ho capito bene quale) una volta smontato può causare la necessità di dover rettificare gli attacchi. Poiché ha paventato una spesa intorno ai 5/600€ e sono indeciso se cambiare macchina o aggiustare questa, ho traccheggiato fino ad oggi e nel frattempo ho percorso circa 15.000Km.

Ora effettivamente sta iniziando a peggiorare, quindi dovrò decidere cosa fare, di certo vorrei capire se mi stanno raccontando balle o no - e onestamente ho due officine da cui mi sono servito, mi fido poco dell'una e dell'altra

Inviato

Rispondo per entrambi. Può dipendere da molte cose (pulegge, iniettori, livello olio troppo basso*) ma anche modulo Multiair che sta protestando. Di base è normale che produca un caratteristico ticchettio metallico, ma se diventa troppo forte meglio approfondire al riguardo.

Il Multiair non digerisce oli di gradazione diversa da quella prevista da libretto e non digerisce nemmeno tagliandi saltati. 

Inoltre, ad ogni tagliando andrebbe controllato ed eventualmente sostituito anche il filtro dell'unità Multiair, cosa che non tutti i meccanici sanno o fanno. 

*Per il funzionamento corretto del Multiair, appunto.

Where we're going, we don't need roads

Inviato

L’olio lo cambio ogni anno presso officina Alfa o Fiat. Anni fa il multiair si ruppe e il rumore che produceva era una specie di soffio intermittente, diverso da quello di adesso. Quello che scoccia è che debbano smontare mezza macchina per fare una diagnosi