Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Sottoscocca e sassolini

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti alcune volte mi capita di parcheggiare in parcheggi che non sono asfaltati e sono fatti di sassolini, c'è il rischio di rovinare il sottoscocca? Ho letto che possono graffiare e in seguito creare ruggine? Che ne pensate?

Inviato
  • Autore
18 ore fa, J-Gian scrive:

Fortunatamente le auto sono pensate per essere usate in svariati contesti, quindi, a meno che tu non decida di trainarla in giro per il parcheggio dopo averla privata delle ruote, puoi non preoccuparti di questa cosa! :)

OK grazie 😅 invece per quanto riguarda il sottoscocca è utile fare manutenzione? Intendo lavaggio e trattamenti?

Inviato

Non siamo più negli anni 70 :D basta una passata con la lancia dai bordi all'autolavaggio una volta ogni tot, magari un po' di più in inverno se vivi in montagna e buttano il sale

Inviato
On 17/12/2025 at 13:20, Ninni12 scrive:

Ciao a tutti alcune volte mi capita di parcheggiare in parcheggi che non sono asfaltati e sono fatti di sassolini, c'è il rischio di rovinare il sottoscocca? Ho letto che possono graffiare e in seguito creare ruggine? Che ne pensate?

Ciao,

Se leggo dal tuo profilo hai una Mitsubishi space star. Riguardo a questo problema ti consiglio di non prenderlo sottogamba, perché in questo modello manca il trattamento superficiale del sottoscocca, scelte fatte per risparmiare, purtroppo.

Per via di questo problema il sottoscocca è molto più esposto del solito, sassolini e altro potrebbero solo peggiorare, sia mai il sale.

Non sono previsti trattamenti duraturi, anche il miglior carrozziere potrà fare qualcosa di solo temporaneo, e comunque costoso.

Controlla spesso il sottoscocca, e monitora la situazione, il peggio potrebbe verificarsi senza avvisaglie.

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

Inviato
7 ore fa, brothersfan scrive:

Ciao, scusami cosa intendi che "trattamento superficiale del sottoscocca"?

Parlo del trattamento brematurato della supercazzola come se fosse antani.

Guardando lo storico dei topic dell'autore del post le cose sono due:

O ci sta perculando oppure c'è davvero da preoccuparsi.

Indi, lo trollo pure io un po', perché ho ancora un po' di fiducia nelle sue capacità intellettive

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05