Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Acquisto auto nuova : PANDINA CROSS 1.0 Hybrid vs Toyota Aygo X Icon Hybrid 1.5

Featured Replies

Inviato

Più che altro, magari un giro per concessionari per farti allestire la Sandero come vuoi tu?

Poi a listino è appena entrato il nuovo motore GPL da 120 cavalli e quella in pronta consegna sarebbe la vecchia.

In caso contrario fatti fare un po' di sconto.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

• Risposte 67
  • Visite 3.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Se la pandina ti piace ed ha quello che ti serve, provala per vedere se va bene come guida (l'erogazione è molto diversa dal tuo attuale motore). Se anche alla prova su strada ti va bene, per me puoi

• se devo spendere 20mila, vado di una segmento b base.. come clio/fabia/i20

• Esattamente, io il 1.0 a iniezione diretta Hyundai/Kia a gpl lo eviterei. Comunque, ho confrontato i consumi REALI di Pandina 1.0 e Swift 1.2 provate su alvolante. Pandina, città 16,9 km/l Fuori c

Immagini Pubblicate

Inviato

In rete leggo Suzuki: 3 anni di garanzia/100.000 km, Dacia fino a 7 anni rinnovabili di anno in anno con "Dacia Zen". Tra le due avrei scelto Swift visti i chilometri percorsi, però se si riesce a prorogare fino a 7 anni con Sandero (anche su impianto gpl??) potrebbe non essere male.

Visti i chilometri possibili in 4-5 anni io sarei più tranquillo con una estensione di garanzia oltre i classici 2 anni.

Inviato
2 ore fa, gpat scrive:

Mah... a me la Sandero pare motoristicamente superiore.

E i costi di rifornimento sono oggettivamente inferiori.

Mah, che in motore Renault di generazione precedente tra l'altro dismesso da Renault stessa ( che passa al 1.2) sia meglio del nuovo tre cilindri Suzuki, ho i miei dubbi.

In generale, mettere una sottomarca Renault contro Suzuki è come mettere l'Arbatax contro l'Inter.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
8 minuti fa, stev66 scrive:

Mah, che in motore Renault di generazione precedente tra l'altro dismesso da Renault stessa ( che passa al 1.2) sia meglio del nuovo tre cilindri Suzuki, ho i miei dubbi.

In generale, mettere una sottomarca Renault contro Suzuki è come mettere l'Arbatax contro l'Inter.

Mah boh, parliamo di un motore da 81cv e 108 Nm contro 100cv e 170Nm, c'è poco da dubitare.

Il suzukino magari si muove anche bene con quella motorizzazione, perché più piccolo e "minimal" nella concezione, ma mi pare palese quale sia più "macchina" tra le due.

Anche per quanto riguarda l'efficienza, potrà sicuramente dire la sua ma contro il GPL c'è poco da fare.

Sottolineo comunque il consiglio di puntare sulla nuova 1.2 turbo GPL, anche perché il prezzo di listino è quello, nessuno sta regalando niente...

Modificato da gpat

Inviato

Ripeto : parliamo di una sottomarca di una generalista, con motori e componentistica della generazione passata , con allestimenti e dotazioni diciamo minimal contro una giapponese up to date con dotazione completa (suzuki ha anche l'ACC di serie z)

Poi vabbe' in ITalia Gpl e' un feticcio ( ma auguri con le accise prossime venture ) e le low cost sono uguali alle generaliste da cui derivano perche' chi le fa e' una ONG .😄

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Gli unici motivi oggettivi per preferire la Sandero sono il prezzo del gpl e, se serve, il maggior spazio.

Per tutto il resto, meccanica, dotazioni, affidabilità, consumo di carburante, comportamento di guida, Swift.

Sul carburante, vero che con il gpl un pò si risparmia, ma la Swift ha consumi competitivi con quelli della tua attuale 1.3 multijet. Solo che....oggi ti conviene di più un benzina, perchè i prezzi di gasolio e benzina si sono ribaltati.

E comunque, prima di comprarle, suggerirei di provarle su strada per saggiarne la differenza.

Inviato
On 05/01/2026 at 17:58, Necronomicon scrive:

Ciao. Secondo me ti sei già risposto. La Pandina ha tutto quello che ti serve, ti permetterebbe di tenerti in tasca circa 7 mila euro rispetto alla Toyota.... e secondo me, la Pandina è più bella e più facilmente rivendibile qualora ti rompessi le scatole tra 1 o due anni.

Poco importa se consuma un po' di più della Toyota......con 7 mila euro di scarto il punto di pareggio sarebbe ben oltre i 400 o addirittura 500 mila km mi sa.

Tieni presente anche il costo delle manutenzioni, secondo me in Fiat costano un filino meno che in Toyota.

Per me vai di Panda intanto, che ha tutto quello che cerchi ad un prezzo molto più conveniente, poi magari se la tua situazione cambia tra uno o due anni, valuta a quel punto qualcosa di più costoso e magari anche più grande, perché no? Con 20 mila euro inizi a toccare anche una categoria di auto più grande. secondo me quindi, ad oggi fa la scelta più ragionata e ovvia, Pandina. Hai sempre tempo (come ti auguro) di andare a spendere qualcosa in più nel prossimo futuro.

in garage: diversi 4, 6 e 8 cilindri.

Inviato

15 ore fa, Wilhem275 scrive:

Altro tema, tenendo l'auto a lungo, è la revisione/sostituzione del serbatoio. Ora come ora a quanto è la scadenza?

Anche se mi pare che questo sia un problema più per il metano che per il GPL.

Il serbatoio di GPL ha una durata di 10 anni, dopodiché si sostituisce al costo di circa 5-600€ (ordine di grandezza), quindi ampiamente ripagato dai minori costi del carburante e con disagio minimo. In aggiunta, bisogna,considerare la sostituzione periodica del filtro del GPL indicativamente ogni 15-30.000 km al costo di qualche decina di euro.

Diverso e più articolato il discorso per le bombole delle auto a metano.

Inviato
11 minuti fa, LiF scrive:

Il serbatoio di GPL ha una durata di 10 anni, dopodiché si sostituisce al costo di circa 5-600€ (ordine di grandezza), quindi ampiamente ripagato dai minori costi del carburante .

Con le accise attuali, certo.

Ma il diesel (e qualche anno fa, il metano) insegna che se le accise cambiano, tanti programmi dati per pressocchè certi, vanno a gambe all'aria.

Modificato da led zeppelin

Inviato

Se avessi un'auto a GPL a questo punto inizierei a grattarmi, ma intanto loro gli ultimi 25 anni li hanno passati così... con (a occhio) la variazione inferiore da quando c'era la lira ad oggi

modules.php?name=Costi_Carburanti&pa=gra

Modificato da gpat