Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

pneumatici estivi / invernali: con cerchione o senza?

Featured Replies

Inviato

Se sono modelli con mozzo Fiat "classico" (4x98) ho il doppio treno di cerchi, che tanto in garage 4 cerchi da 14" o 15" con quell'interasse li trovo sempre, altrimenti ho solo il doppio treno di pneumatici (Tipo e GPunto sono così)....

Modificato da AndreaB

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

• Risposte 20
  • Visite 434
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

Most Popular Posts

• Per quanto ne so, il continuo "monta e smonta" stressa la gomma e se il gommista non sta attento il rischio di danni al cerchio aumenta esponenzialmente (basta togliere i pesetti in malo modo per ritr

• Io nei decenni ho cambiato vari gommisti ma mi sono sempre trovato bene e non ho mai avuto danni a gomme o cerchioni. Per cui, se l'ipotesi è tenere gli stessi cerchi per entrambi i treni di gomme, d

• zio.luciano
    zio.luciano

La risposta migliore alla domanda è... dipende. Sia il doppio set di ruote complete che il doppio treno di pneumatici hanno pro e contro. Personalmente preferisco il doppio set di ruote complete, ma r

Inviato

In passato avevo il doppio treno completo, negli ultimi anni no, e mi trovavo molto meglio prima.

Non erano tanto i costi*, quanto l'indipendenza nel decidere quando fare il cambio.

Poi c'è la questione della corretta conservazione della gomma smontata, che è uno sbatti.

*anzi, difficile che il costo dei cerchi aggiuntivi sarà mai ripagato dai risparmi sul gommista...

Un vantaggio minore di avere i due set completi è che, per le ormai tante auto senza spazio per il ruotino, in certe occasioni può fare comodo avere pronto uso una ruota di ricambio.

Certo, se si buca quando si è a 1000 km da casa serve a ben poco... ma se si è ragionevolmente vicini alla base, ci si riesce ad arrangiare evitando notevoli rotture di balle (avendo cura di sostituire tutto l'asse).

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato

Io nei decenni ho cambiato vari gommisti ma mi sono sempre trovato bene e non ho mai avuto danni a gomme o cerchioni.

Per cui, se l'ipotesi è tenere gli stessi cerchi per entrambi i treni di gomme, direi che è sufficiente non rivolgersi a degli improvvisati per non avere danni.

Economicamente, ormai mi fanno pagare tutti lo stesso prezzo sia con il singolo che con il doppio cerchione, per cui mi viene meno l'utilità di pagare un costoso set di cerchioni a parte.

È un po' più lunga l'operazione di cambio gomme, ma dieci minuti in più per due volte all'anno non mi cambiano la vita.

Potrebbe essere un plus avere il doppio cerchione se voglio tenere due misure diverse.

Io ad esempio con le invernali opto sempre per la misura più piccola a libretto. Risparmio qualche centinaio di euro all'acquisto degli pneumatici, ho la spalla più alta, maggiore comfort e lo sterzo più leggero.

Tanto, con le gomme invernali guido tranquillo in ogni caso, cerco di preservarle, per cui mi cambia poco avere un po' meno handling.

Senza_titolo_3.jpg

Inviato

20 minuti fa, Yakamoz scrive:

Economicamente, ormai mi fanno pagare tutti lo stesso prezzo sia con il singolo che con il doppio cerchione, per cui mi viene meno l'utilità di pagare un costoso set di cerchioni a parte.

Quello è anche vero: la differenza, quando c'è, è ridicola.....

Inviato
1 ora fa, Yakamoz scrive:

Economicamente, ormai mi fanno pagare tutti lo stesso prezzo sia con il singolo che con il doppio cerchione

39 minuti fa, AndreaB scrive:

Quello è anche vero: la differenza, quando c'è, è ridicola.....

io quando ho fatto l'ultimo cambio con gomme già sui cerchi (inverno scorso) ho speso meno di 25 euro (20+ Iva, ed era appena aumentato perché la volta prima erano 16+IVA); quando invece ho dovuto anche cambiare le gomme (questa primavera) ho pagato 50 euro.

son cifre che non mi cambiano la vita e certo non è quello il motivo per avere il doppio treno completo, ma alla fine con 25/50 euro l'anno bene o male lungo la vita dell'auto rientra il costo dei cerchi aggiuntivi.

Inviato
1 ora fa, slego scrive:

io quando ho fatto l'ultimo cambio con gomme già sui cerchi (inverno scorso) ho speso meno di 25 euro (20+ Iva, ed era appena aumentato perché la volta prima erano 16+IVA); quando invece ho dovuto anche cambiare le gomme (questa primavera) ho pagato 50 euro.

son cifre che non mi cambiano la vita e certo non è quello il motivo per avere il doppio treno completo, ma alla fine con 25/50 euro l'anno bene o male lungo la vita dell'auto rientra il costo dei cerchi aggiuntivi.

Il mio meccanico la scorsa primavera 5€ a ruota con cerchio e 8€ senza...

Inviato
57 minuti fa, AndreaB scrive:

Il mio meccanico la scorsa primavera 5€ a ruota con cerchio e 8€ senza...

per pura curiosità: il tutto con regolare fattura?

Inviato

Più che altro assumo che, con gomma già montata, la spesa per il cambio sia 0... D il cambio me lo faccio io, un'oretta di lavoro quando mi pare e senza orari, il vantaggio vero è quello. Non c'è da prenotare e perdere mezze giornate.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato
  • Autore

27 minutes ago, Wilhem275 said:

Più che altro assumo che, con gomma già montata, la spesa per il cambio sia 0... D il cambio me lo faccio io, un'oretta di lavoro quando mi pare e senza orari, il vantaggio vero è quello. Non c'è da prenotare e perdere mezze giornate.

questo è vero!

Ma non sarebbe meglio controllare l'equilibratura quando si montano le ruote? O si fa solo nel caso che ci siano vibrazioni?

Inviato
8 minuti fa, v13 scrive:

questo è vero!

Ma non sarebbe meglio controllare l'equilibratura quando si montano le ruote? O si fa solo nel caso che ci siano vibrazioni?

A meno di consumi anomali, vibrazioni o buche profonde prese non le faccio controllare.

La gomma è sempre la stessa e il cerchio idem, se non ha perso pesetti o preso colpi non perde l'equilibratura solitamente.

Modificato da Albe89