Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Auto storiche di oggi...ed auto storiche di domani

Featured Replies

Inviato

Ieri nel topic delle storiche si è aperto un interessante dibattitto sulla possibile storicità di determinate vetture in futuro, ho quindi deciso di aprire questo topic incentrato proprio su questo argomento, che è uno dei più dibattuti negli ultimi anni.

Prima di attaccarvi col pippone lunghissimo in cui dico cosa ne penso, vi pongo la domanda cruciale: per voi cosa fa di un’auto vecchia l’essere storica? E questo come lo si può applicare alle auto del futuro?

Bene, per chi ora ha voglia di leggersi il pippone, vi dico la mia. )

Da cultore del diritto non posso che partire da una considerazione giuridica delle auto storiche, per me rientrano in questa categoria tutte le auto che abbiano almeno vent’anni (storiche) o trenta (d’epoca), per quelle nella fascia dai venti ai trenta però c’è qualcosa in più da dire rispetto a quelle over 30, ma ci arrivo tra un attimo. Al di là della questione giuridica però c’è anche quella personale, perché la considerazione della storicità di un modello piuttosto che un altro appartiene soprattutto al nostro vissuto; Chi ad esempio ha vissuto gli anni ’90 appieno ha difficoltà a considerare storica un’auto diffusissima in quel periodo come la Uno prima serie, al contrario della generazione dei 2007 (o meno) che è nata in un periodo in cui tale modello era già fortemente diminuito come diffusione e appariva piuttosto desueto rispetto il parco circolante e che quindi non ha particolari difficoltà a considerare storica una Uno I Serie. Oltre a ciò c’è anche una questione territoriale visto che la diffusione di un’auto di 20/25 anni è molto diversa tra meridione e settentrione, e qui veniamo al discorso della auto in questa fascia d’età. Per me, nella fascia 20-30, sono interessanti e storiche quelle auto che sono enormemente diminuite come diffusione o che hanno un qualcosa di particolare (e raro) rispetto gli altri esemplari superstiti, in pratica ho difficoltà a considerare storica una Y del 2001 grigia ma trovo interessante e di attuale/futuro interesse una Y DoDo in verde acido dello stesso anno.

Poi c’è una questione per me rilevante che è quella del carspotting, perché in questo caso cerco di coniugare ciò che può essere interessante per me (e che quindi fotografo) e ciò che può essere interessante per gli altri (e che vi propongo tra le auto storiche). Non vi parlo di ciò che piace a me perché ovviamente attiene ad una sfera meramente soggettiva (ad esempio fotografo tutte le auto con targa provinciale per farne un censimento personale, ma io stesso riconosco quanto poco interessanti siano le Panda Supernova e le Uno II dal punto di vista della storicità), esprimo però i pensieri che faccio quando cerco di analizzare l’interesse che può suscitare un modello proposto tra gli avvistamenti piuttosto che un altro per l’individuazione di una storicità piuttosto oggettiva. In primis mi chiedo se quell’auto o quella data versione sia rara solo da me o se sia rara ovunque, questa domanda spesso comporta una ricerca sul parco circolante dell’ACI per individuare il numero di esemplari superstiti. Poi mi chiedo se possa suscitare interesse per qualche altro motivo come ad esempio qualche optional raro, le condizioni particolarmente buone, o anche semplicemente perché è un modello osannato o ricordato in modo particolarmente positivo o negativo. Se riesco ad ottenere delle risposte positive (auto poco diffusa ovunque e/o con una delle suddette caratteristiche) la considero oggettivamente di interesse storico e pertanto valevole di pubblicazione; ovviamente qualche volta vi propongo anche cose che piacciono a me ma che riconosco possano essere di poco interesse altrui. mrgreen

Da tutto questo possiamo provare a definire cosa saranno le auto storiche del futuro. Dobbiamo partire dal presupposto che oggi abbiamo un listino talmente folto di modelli che è difficile anche conoscerli tutti, oltre al fatto che non abbiamo quasi più un riferimento cartaceo completo di listino (come quello di Quattroruote per intenderci), il che in futuro renderà particolarmente difficile individuare quali auto fossero effettivamente presenti in Italia e quali no. Questa moltitudine di modelli comporta che molto spesso alcuni, seppur presenti a listino, siano tutt’altro che visibili per strada e con volumi di vendita irrisori (poche decine al mese), e questo comporterà un’indubbia rarità in futuro, elemento che di per sé potrebbe costituirne la storicità piena. Oltre a ciò non dobbiamo dimenticare che alcuni di questi modelli, come le auto cinesi, hanno pesanti problemi di reperibilità dei ricambi, e non sappiamo quanto le vetture elettriche possano effettivamente vivere a lungo come quelle termiche (sarà solo il tempo a dircelo), e questo potrebbe comportare una forte diminuzione anche di modelli abbastanza diffusi sulle strade come le DR 5.0 o le Renault elettriche. Come contraltare a tutto ciò c’è da dire che le auto moderne (sotto i 15 anni) hanno una linea praticamente statica che non riesce ad invecchiare a causa dell’assenza di una reale evoluzione nel design delle auto, e questo comporterà senza dubbio un problema di percezione di “vecchiaia” delle auto moderne, che potrebbe addirittura sovrastare la rarità dei modelli e non farle diventare storiche prima dei 35/40 anni (a meno che non ci siano particolari scossoni nel design ma la vedo dura).

Detto ciò, io cerco già oggi di prevedere quali modelli in futuro possano diventare rarissimi e cerco di farne un censimento in modo da avere alcune testimonianze fotografiche di modelli che si estingueranno, un esempio pratico è la DR 2. Stando ai dati dovrebbero averne vendute soltanto 662 in totale, e secondo il circolante oltre il 60% oggi già non esiste più, in questo caso vi è una quasi certezza della totale estinzione di questo modello dalle strade, motivo per cui quando ne vedo una cerco di fotografarla per il mio archivio personale. È da tempo, inoltre, che maturo l’idea di fotografare per il mio archivio anche ogni modello cinese inedito che vedo su strada (ovviamente soltanto un esemplare, non tutte quelle che vedo lol), sempre per avere una testimonianza fotografica di auto che in futuro saranno, con ogni probabilità, impossibili da vedere; ma ad oggi ancora non ho trovato la voglia di iniziare.

Beh, penso di avervi annoiato abbastanza, passo la parola a voi.

anti-c12.jpg

Inviato

A pippone, rispondo con pippone 🤣 (chiedo venia in anticipo 😁).

Un auto diventa storica e non solo vecchia quando smette di essere usata come "comodità" ed inizia ad essere usata e trattata come auto da amatore, quindi riportata ad uno stato dignitoso e possibilmente il più vicino possibile a come uscita da fabbrica o "addobbata" con accessori coerenti con l'epoca in cui era prodotta.

Per questo ho un senso di "disgusto" verso tutti quelli che "uso l'auto di vent'anni come prima auto, ma ho fatto crs così non pago il bollo", nulla contro chi usa auto ventennali e le mantiene in perfetto ordine usandola tutti i giorni, ma, secondo me, non dovrebbe pretendere scorciatoie dedicate agli appassionati.

Detto questo, il futuro delle storiche molto dipenderà da chi ci sarà e che avrà passione per l'auto in tutte le sue forme, e sotto questo punto di vista la vedo molto grigia. Già i miei coetanei erano poco interessati al mondo auto le "nuove generazioni" trovare un vero appassionato e non un idiota da social sta diventando sempre più difficile e nel piccolo lo noto all'interno del gruppo MX-5 dove l'età media si sta inesorabilmente alzando.

Ma torniamo a discorsi terra terra 😃, Ad oggi è negli ultimi 20anni il listino è pieno di modelli assolutamente dimenticabili (tutte le DR le metterei in questo gruppo), fortunatamente, secondo me, modelli recenti che hanno un futuro storico ce ne sono ancora, in primis modelli particolari come Yaris GR Four, Giulietta Quadrifoglio, le Giulia e forse le Stelvio benzina e secondo me esistono modelli BEV o Ibridi che hanno il potenziale per diventare storici a tutti gli effetti, mi vengono in mente la prima Prius, l'MG Cybersyer o la 500e o anche Suv come il primo Quasquai che di fatto ha dato il via al fenomeno Suv e sicuramente altri che ora non mi vengono in mente.

In ogni caso, la speranza è che la passione per l'auto, quella vera a 360° non quella esibizionistica da social, sopravviva e continui anche con le nuove generazioni, solo così potranno esistere ancora le auto storiche. Altrimenti saranno solo tutte, semplicemente, vecchie auto inquinanti da pressare il prima possibile.