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L'italiota medio reagisce prima acquistando quello che è più conveniente per le sue tasche.

Tanto di soldi a Fiat direttamente ed indirettamente gliene ha già dati anche troppi

Il discorso é ormai palesemente Ot, ma sarebbe sempre interessante ricordare che le tasse pagate dal gruppone allo stato italiano si misurano in miliardi di euro, la cassa integrazione pagata agli operai in milioni.. e che se l'italiano,che non balla male,ma é sempre il piú furbo di tutti, ha il sacrosantissimo diritto di fare i suoi persoali e singolari interessi in Up, Fiat può fare i suoi non producendo Punto in Italia( cosa che ora sarebbe fatta in perdita). Suoi miei soldi decido io, sui soldi degli altri per coerenza decido sempre io.. :(

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ci stavo pensando proprio stamani ad una punto fatta sul pianale newpanda/newypsilon, si andrebbe sotto i 4m cosa che stanno facendo le altre del seg B,, i costi per la progettazione calerebbero, se decidessero di trasferire la produzione da melfi ci sarebbero 2 fabbriche pronte che cosi andrebbero in saturazione

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

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AVVISO:

Nell'ultima manciata di ore in questa discussione c'è stata una notevole concentrazione di discordi "a base di polemica" e non sono mancate delle palesi provocazioni gratuite.

Vediamo di darci una bella calmata e di riportare la discussione entro i confini del tema che la caratterizza e comunque entro i limiti del discutere civile e intelligente.

In caso contrario, partiranno punizioni secondo regolamento e la discussione sarà chiusa fino a nuovo ordine.

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Anche se é OT, e anche parecchio.

PSA si é alleata, ma non le alleanze non hanno mai retto. Questo é un problema molto culturale. Citroen stá andando anche bene in Cina (DS sopratutto), ma PSA in europa e in America (latina) ha dei consulanti che fanno un gran brutto mestiere. Sopratutto in germania, mercato molto importante per Peugeot hanno perso colpo. I prodotti saranno anche validi, ma non basta piú vendere e basta. Devi offrire una serie di servizi e contenunti. E questo é il lavoro dei tuoi consulenti. è del tutto differente dal prodotto. E Anche le alleanze é la stessa discussione. Ora - con GM, che stá andando giú di brutto e con Ford che é sull´orlo, le alleanze si fanno alla svelta, senza pensarci per bene. Con poca strategia.

Per la punto, rientrando IT, devo dire che é una decisione molto saggia da parte di SM. Meglio mettersi in regola, lasciarsi un po´ di tempo, discuttere seriamente coi alleati e poi mettere in piedi qualcosa di valido e raggionevole.

T!

Per conto mio, fa bene a rinviare se come dici tu il tempo più verrà usato per fare un piano serio di rilancio nel segmento B, che non può essere trascurato come invece è stato fatto prima nel D e poi nel C generalista. Pena la totale marginalizzazione dell'azienda in europa. Secondo me è un modello troppo importante per il futuro di fiat.

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ci stavo pensando proprio stamani ad una punto fatta sul pianale newpanda/newypsilon, si andrebbe sotto i 4m cosa che stanno facendo le altre del seg B,, i costi per la progettazione calerebbero, se decidessero di trasferire la produzione da melfi ci sarebbero 2 fabbriche pronte che cosi andrebbero in saturazione

come comodità, dinamica di guida, spaziosità la Punto non sarebbe più una segmento B e perderebbe attrattività con qualsiasi seg.B

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come comodità, dinamica di guida, spaziosità la Punto non sarebbe più una segmento B e perderebbe attrattività con qualsiasi seg.B

Esattamente. Se Punto ha ancora un minimo di mercato è perchè è una B adatta anche come prima macchina. Ed è anche appetibile per chi vuole un minimo di piacere di guida, cosa - consentitemi - completamente sconosciuta alle nuove Panda e Ypsilon.

Infine, perchè cannibalizzare i modelli di maggior successo?

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Anch'io ritengo che downsizeare la Punto (se non minimamente, per pure esigenze di condivisione con una orientale) non sia la strada della salvezza, se non altro per la presenza della accresciuta Panda come utilitaria comoda per 4 persone + 1.

Se dovessi dipingere la mia Punto ideale, sarebbe come quella di ora, con un muso un pelo più aggressivo (iso-Dart, perché no), qualche kg in meno e tanta attenzione ai contenuti motoristici (già presenti), con una forte identificazione del prodotto con lo stato dell'arte dei motori turbo: diesel, benzina e metano (Twinair).

Detto in altre parole: se continuano a spingerla, quella che c'è ora va più che bene. :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Uno dei motivi del successo della grande punto è stato che molti l'hanno presa in considerazione come unica macchina per il fatto che era cresciuta fino a superare i 4m, oltre al piacere di guida che i tecnici del gruppo le hanno sempre saputo dare.

Ridurne le dimensioni significherebbe solo cannibalizzare gli altri modelli e togliere piacere di guida (l'opinione di chi ha una panda è pessima), in sostanza tutti i plus della punto...

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