Vai al contenuto

Quick test Lancia Ypsilon m-jet


Sonata_Arctica

Messaggi Raccomandati:

Stasera ho avuto finalmente l'opportunità di provare per più di tredici secondi quest'auto. Premetto che non ho potuto testarla a fondo come avrei voluto, per una sorta di timore mio reverenziale... insomma quest'auto è del fratello maggiore di un mio amico, il quale ce l'ha in noleggio a lungo termine: insomma ho voluto evitare di combinar cazzate.

Comincerei dalla posizione di guida: io l'ho trovata pessima. Innanzitutto, troppo alta: mi trovavo con la testa a sfiorare il padiglione, io che sono sì alto ma non gigantesco. Non so se fosse possibile regolare l'altezza del sedile, smanacciando non ho trovato il comando... praticamente un quinto della mia visuale di guida era oscurato dalle alette parasole sul padiglione. Molto scomodo. Poi, che scomodo quel devioluci... certo bisogna farci l'abitudine, ma è davvero troppo lontano dal volante, ci arrivavo quasi solo col mignolo.

Il cambio piuttosto l'ho trovato ottimo... innesti secchi, escursione breve, e la leva è sempre lì dove ti aspetti che sia: posizione davvero comodissima. Sentivo dire (...4R) che il cambio della 206 fosse considerato da cinque stelle... beh sti cazzi, qui siamo anni luce avanti. Mi ha convinto meno lo sterzo: certo è piuttosto diretto (anche qui, più di quello della mia 206), ma l'ho trovato non particolarmente preciso e piuttosto "gommoso". Molto positivo invece il giudizio sui freni, anche se non li ho trovati particolarmente modulabili.

Il motore... beh per essere un trattoraccio, è un trattoraccio notevole. Il turbo-lag è ben avvertibile fino ai 1700-1800, ma dopo si risveglia e tira bene fino a oltre i 4000. Le riprese nel rapporto superiore sono rapide (ed è quasi un peccato, da quanto è piacevole scalare) anche se ho potuto testarle con solo me a bordo. Giù il cappello davanti ad un affare a gasolio, per giunta di soli 1250 cm3, che va in questo modo...

Infine, il comportamento su strada. Beh... ehm... sto cercando le parole. Diciamo che "non fa per me". A parte che il rollio è accentuatissimo, alla prima curva il mio cellulare appoggiato sul sedile guida è volato dall'altra parte della macchina... e questa era una cosa che si avvertiva moltissimo anche da passeggero. Ma ad ogni curva presa allegramente gli pneumatici sembravano chiedere pietà. A sua discolpa ammetto che fosse una Ypsilon decisamente sottogommata - aveva su i cerchioni in alluminio da 14" della versione base - ma come comportamento, poche chiacchiere, non mi è piaciuto. Il baricentro è alto e da qui non si scappa, l'auto ti da l'idea che possa perdere controllo da un istante all'altro. Molte di quelle curve le prendo abitualmente a 10 km/h in più con la 206 che non fa una piega. Contate che l'auto non era mia e per forza di cose non ci andavo forte come avrei voluto. Chissà se tiravo....

Voi dite che la famosa versione Sport, con gommazze, cerchiazzi e assetto rifatto starà sicuramente in strada benone.... io mi permetto molto modestamente di esprimere un punto di domanda grosso come una casa.

Poi ci dovrebbero essere per completezza di test tutti quei guidizi su qualità dei materiali, confort, dotazione di accessori, precisione degli assemblaggi... vi dico sinceramente che non ci ho fatto il minimo caso perchè a me di quelle cose non frega un'emerita ceppa. Faccio solo notare che la plastica della parte inferiore della plancia è identica a quella, tanto vituperata, della 206.

Giudizio finale: per quanto ne riconosca certe qualità, a me, manco se me la regalano.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Come cavolo hai fatto a non trovare la regolazione dell'altezza!!!!!! è la manopola più grande che c'è! Sta al lato sinistro e lunga e piatta....... e se ci fai caso uscendo di fretta a volte ci batti il piede!

Calcola che io sto bello affossato nella macchina.. e sono alto 1.80m.....

Cmq tanto per cambiare la vedo diversa da te in molti punti....... il devioluci è il più comodo che io abbia provato..... forse però è solo una questione di abitudine.

Il cambio invece non mi è mai parso eccezionala per la precisione degli innesti..... certo è comodissimo e leggerissimo...... ma se lo spremi al massimo a volte tende a impuntarsi tra 2-3 e 4-5 ...... anche li bisogna farci l'abitudine per evitare impuntature, se vuoi provare un cambio decisamente "sportivo" su una piccola, prova quello della Mini a benza!

Per lo sterzo non so che dirti.... io ho i cerchi da 16" e cambia moltissimo da quello con cerchi in lamiera....... cmq posso confermarti una certa gommosità..... che a me piace molto!

Piccolo appunto sul motore...... da nuovo il turbo entra più tardi (2000) ....... dopo qualche migliaio di km comincia a scioglersi e il turbolag si abbassa fino a 1700giri circa.

è inutile tirare fino a 4000 se vuoi avere prestazioni....... molto meglio cambiare a 3500 o prima e far tornare il contagiri poco sopra i 2000 dove il motore spinge di più.........

Sul comportamento in strada concordo in parte.......anche con i miei cerchi da 16" è verissimo che la macchina è molto "gommosa" come assetto, ma diciamo che "ti devi fidare!!" :D :D ....... io all'inizio mi cagavo sotto a ogni curvone veloce pensando che prima o poi se ne andasse, invece dopo un po mi sono acorto che non molla manco morta la strada! Penso sia merito dei Pzeronero nel mio caso, cmq anche con i 15" non credo faccia motlo peggio.......... certo la Sport con assetto irrigidito sarà un altra cosa.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda Betha, un misto veloce come ce lo faccio con la 206 (le poche volte... sigh), con una Ypsilon non so se mi fiderei a farlo. Certo non col modello di ieri sera.

Rolla troppo! Troppa sensazione di "me ne sto andando"! Fa niente se il limite effettivo è lontano, un coricamento laterale così accentuato non va bene. Non credo che si risolva tanto facilmente solo irrigidendo e diminuendo l'escursione della molla. Al confronto una Mini, che ho provato solo da passeggero, è piatta come una Enzo.

La manopola che dici l'avevo trovata... e sospettavo fosse lei.... ma non funzionava :? ho smanettato su e giù e il sedile è restato fermo. Boh.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda Betha, un misto veloce come ce lo faccio con la 206 (le poche volte... sigh), con una Ypsilon non so se mi fiderei a farlo. Certo non col modello di ieri sera.

Rolla troppo! Troppa sensazione di "me ne sto andando"! Fa niente se il limite effettivo è lontano, un coricamento laterale così accentuato non va bene. Non credo che si risolva tanto facilmente solo irrigidendo e diminuendo l'escursione della molla. Al confronto una Mini, che ho provato solo da passeggero, è piatta come una Enzo.

La manopola che dici l'avevo trovata... e sospettavo fosse lei.... ma non funzionava :? ho smanettato su e giù e il sedile è restato fermo. Boh.

LA manopola funziona tipo crick....... devi premerla tutta in fondo e il sedili affonda di un po..... poi di nuovo tutta e affonda ancora un po......etc etc... ovviamente il contrario per tirarlo su devi tirare...

Effettivamente la Ypsilon nel misto risulta un po goffa....... ma credo sia tutta colpa delle sospensione..... dopo tutto non si puo avere tutto........

Sulla Sport ci credo molto.. certo priam va provata, ma sono fiducioso conoscendo la macchina che basta veramente poco per ridarle sportività.....

P.S. dimenticavo di dire che il confronto con la mini è impietso....... la mini è un go-kart...... anche con la diesel che è un polmonaccio ti ci puoi divertire......

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Anch'io ho la Ypsilon simile a quella di Betha con gli stessi cerchi da 16" e gli stessi pneumatici e le opinioni che ho coincidono perfettamente.

In effetti si sta seduti un po' in alto (prima avevo la Y ElefantinoRosso F.L.) ma nn per questo urto con la testa sulle alette e sono alto 1.81m!

Per il devioluci è solo una questione d'abitudine e alla fine lo trovo comodo!

Lo sterzo l'avrei preferito più preciso mentre per quanto riguarda il cambio sono perfettamente daccordo con Betha:appena ritirata la macchina l'impuntamento è abbastanza accentuato ma poi con i km la situazione migliora.

La posizione invece la trovo molto comoda!

L'assetto è molto morbido anche se ti posso assicurare che con i cerchi da 16" e i Pirelli PzeroNero la situazione migliora.Certo il rollio è molo accentuato e come sensazione non è piacevole ma la strada la mantiene.Io ho l'ESP e nn mi è mai entrato in funzione.

Se la paragono alla ElefantinoR nn c'è storia:quella era veramente piatta ma quando prendevo le buche......!

So benissimo ke come comportamento stradale nn si può assolutamente paragonare alla Mini,solo ke dopo aver visto la prova al Tg2 Motori di domenica scorsa con la Mini al primo posto e la Ypsilon all'ottavo....sono rimasto un po' deluso!

Link al commento
Condividi su altri Social

L'assetto è molto morbido anche se ti posso assicurare che con i cerchi da 16" e i Pirelli PzeroNero la situazione migliora.Certo il rollio è molo accentuato e come sensazione non è piacevole ma la strada la mantiene.Io ho l'ESP e nn mi è mai entrato in funzione.

Se la paragono alla ElefantinoR nn c'è storia:quella era veramente piatta ma quando prendevo le buche......!

!

Anche tu i PzeroNero....... ma possibile che nessuno ha gli SportCountach?? A vedersi sono molto più belli dei pirelli... sono curioso di sapere come vanno..........

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Si anch'io i Pirelli...in effetti esteticamente i Continental mi piacciono di più ma nn so come vanno su strada!

Guarda se ci fai caso sembra che siano più grandi i continetal....... da dietro una Ypsilon con i pirelli sembra una coi cerchi da 15".... mentre una coi continetal la riconosci subito!

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda se ci fai caso sembra che siano più grandi i continetal....... da dietro una Ypsilon con i pirelli sembra una coi cerchi da 15".... mentre una coi continetal la riconosci subito!

OT : betha la gomma non deve essere bella ma deve tenere. I pzero nero sono uno dei migliori pneumatici in tutte le condizioni stradali. Son cmq superiori rispetto ai continental che son ottime gomme.

Link al commento
Condividi su altri Social

OT : betha la gomma non deve essere bella ma deve tenere. I pzero nero sono uno dei migliori pneumatici in tutte le condizioni stradali. Son cmq superiori rispetto ai continental che son ottime gomme.

Lo so benissimo.. era così per dire.....

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.