Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Barrichello: 'La Bridgestone può capovolgere la situazione'

Featured Replies

Inviato

Barrichello: 'La Bridgestone può capovolgere la situazione'

Maranello, 25 marzo - Rubens Barrichello è stato piuttosto impegnato dopo il Gran Premio della Malesia. Prima è tornato in Europa per fare il suo agognato debutto al volante della nuova arma della Scuderia Ferrari, la F2005. Poi è tornato in Brasile prima di ripartire con destinazione Manama, per il Gran Premio del Bahrain.

Dalla sua casa di San Paolo Barrichello si è soffermato sul fine settimana di Sepang, analizzando le ragioni che lo hanno reso poco soddisfacente: “Non avevamo un’idea precisa di dove fossimo fino a quando non ci siamo trovati in gara – ha esordito. Le qualifiche non sono andate bene e ci siamo resi conto che avevamo un problema con le nuove gomme. Non ci aspettavamo che le prove ufficiali andassero così male come è effettivamente accaduto. La domenica poi le cose sono andate meglio ai nostri avversari che a noi. Detto ciò, se non fosse stato per il problema che ho avuto durante la corsa, sono ancora convinto che avrei terminato tra i primi sei”.

In occasione del Gran Premio della Malesia Barrichello ha optato per un tipo di gomme diverso da quello scelto dal suo compagno di squadra, preferendo, tra le due specifiche portate a Sepang dalla Bridgestone, quelle più morbide. Rubens però non ha identificato tale scelta come la causa dei problemi patiti: “Dovessi correre di nuovo la stessa gara, rifarei la stessa scelta - ha infatti affermato. Stavo conservando al meglio le gomme e riuscivo a tenere un buon passo. Sono stato un po’ sfortunato tre giri prima del pit stop perché sono rimasto bloccato dietro a Webber che era un secondo e mezzo più lento di me. Era difficile sorpassarlo. Poi una volta ripartito dopo la sosta, il bilanciamento della macchina ha cominciato a peggiorare e infatti i dai box hanno rilevato un’anomalia nei flussi aerodinamici. La causa come sapete è stata un detrito finito sull’ala posteriore. Non ho potuto farci niente e per i successivi 15 giri ho patito un grande sovrasterzo, che ovviamente ha finito con il distruggere gli pneumatici”.

Se è vero che le coperture montate dalla Ferrari a Sepang non sono state le più competitive in pista, Rubens identifica altri elementi che hanno rallentato il ritmo di gara suo e di Michael: “Non direi che si possa gettare addosso alla Bridgestone la responsabilità per tutti i problemi che si sono verificati nel Gran Premio della Malesia – ha detto il brasiliano. Noi abbiamo portato in pista la F2004 M e sapevamo benissimo che il fatto di andare a Sepang con la macchina vecchia significava trasformare la corsa di Sepang in quella più difficile dell’intera stagione. E’ ovvio che abbiamo avuto un problema con le gomme, ma non è solo colpa della Bridgestone. Come sempre bisogna guardare al pacchetto tecnico nel suo complesso. Come diciamo alla Ferrari: si vince insieme e si perde insieme. Quindi la cosa più importante è fare gruppo e fare in modo che le cose vadano per il verso giusto”.

Infine Rubens si è soffermato sul test effettuato al Mugello con la F2005, che ha dato al pilota della Ferrari un’iniezione di ottimismo. “La nuova macchina è più veloce – ha detto il brasiliano. E’ meraviglioso guidarla lungo i curvoni veloci. Questa monoposto è un passo avanti in tutte le aree e specialmente in frenata. Al Mugello le mie prime impressioni sono state estremamente positive, mi ha fatto ritrovare il sorriso. Con la F2005 possiamo davvero contrastare la concorrenza”.

Per il Gran Premio del Bahrain, Barrichello si aspetta una Ferrari competitiva e rispetto a quanto visto in Malesia: “L’anno scorso sulla pista di Sakir siamo andati molto bene, vincendo la corsa con mezzo giro di vantaggio sugli altri, quindi dovremmo essere in grado di disputare una corsa migliore rispetto a quella di Sepang. Comunque basta guardare come sono andate le cose a Melbourne, dove abbiamo avuto un ottimo fine settimana, dall’inizio alla fine”.

Rubens non vede l’ora di ritornare a correre sul tracciato costruito in mezzo al deserto, dove lo scorso anno è partito dalla prima fila, accanto al suo compagno di squadra che aveva conquistato la pole position, e dove è arrivato secondo, dietro a Schumacher: “Non è facile sorpassare su quella pista, l’asfalto al di fuori della traiettoria ideale infatti è piuttosto scivoloso – ha precisato. E’ un tracciato complesso con un mix di curve lente e veloci, l’anno scorso mi sono divertito parecchio. La domenica mattina però non riuscivamo neanche a vedere il circuito per via di quella tempesta di sabbia che si verificò, è stata un’esperienza nuova! Il Bahrain ha una “personalità” tutta sua e il Paese si caratterizza per una cultura diversa da quella a cui siamo abituati, il che lo rende molto interessante”.

L’ultima domanda ha riportato la conversazione sul tema tecnico: Rubens si aspetta un miglioramento del rendimento complessivo vettura-gomme?

“La Bridgestone sa esattamente cosa ci serve” – ha concluso Barrichello. Basta ricorcordare il 2003, quando hanno avuto un momento di difficoltà dal quale si sono ripresi molto bene. Le gomme devono necessariamente migliorare è c’è parecchio da lavorare, ma sono sicuro che la Bridgestone sia in grado di capovolgere la situazione”.

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.