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[RISOLTO] La Volvo a turbina


Guest frallog

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Guest frallog

A pag 91 e 92 di QuattroRuote di giugno si parla di veicoli a trazione alternativa. Mi sono gia' soffermato sul prototipo MDI Cat Eolo, sostenendo che la versione ibrida di quest'ultimo dovrebbe veramente essere eccellente. Ora leggo della Volvo EEC, anch'essa ibrida, ma finalmente un ibrido seriale, che non accusa perdite di energia di potenza e di coppia sull'albero di trasmissione. Io ritengo che se un veicolo del genere sposasse la tecnologia delle batterie della Prius, allora potrebbe uscirne fuori un veicolo ad elevatissimo rendimento (altro che ciclo miller).

In sostanza dunque io ritengo che la tecnologia potrebbe essere del tipo:

1) Turbina a doppio stadio con secondo stadio ad iniezione magra per post combustione.

2) Batterie del tipo Prius.

3) Quattro motori elettrici, uno per ruota.

Probabilmente una tecnologia del genere sarebbe in grado di infrangere anche quel muro del 35% di guadagno in rendimento tipico degli ibridi come la Prius e degli ibridi meccanici (cioe' ad aria compressa) di cui piu' volte si e' trattato in questo forum. Certo il dato drammatico rimarrebbe nello smaltimento delle batterie, al termine del ciclo di vita dell'automobile.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)

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Guest frallog

Volevo solo aggiungere che il sistema e' ad alta efficienza perche' la turbina lavora entro un regime predeterminato. Cio' nonostante si puo' pensare un sistema turbina-generatore in grado di variare la potenza fino a cinque volte la potenza del regime di base. Questo si ottiene nel modo seguente:

1) Turbina a geometria variabile con una potenza che a seconda del regime varia di un fattore tre. Il regime stesso varia evidentemente di un fattore pari a tre.

2) Doppio stadio di combustione, con postcombustione (magra) per la richiesta di potenza piu' elevata.

La combinazione del punto 1 con il punto 2 fornisce un inviluppo della potenza della turbina da 1 a 5 volte la potenza base.

3) Generatore elettromagnetico variabile. Il generatore viene attivato in base alle richieste di potenza da parte delle batterie. E' facile ottenere un generatore variabile, infatti un generatore altro non e' che un solenoide rotante che viene inserito in un campo magnetico fisso. Se ora si pensa di estrarre il solenoide longitudinalmente lungo l'asse di rotazione ecco che si ottiene un flusso di campo magnetico variabile e dunque una potenza variabile, anche con un numero di giri che rimane fisso. La situazione e' schematizzata nella figura sottostante.


|||||||||||||
asse rot.
<-> -------////////// <->
Solenoide
|||||||||||||
Magnetite

In questo modo in definitiva si dovrebbe ottenere un sistema ad elevato rendimento con una turbina e un sistema seriale che porti corrente ai vari motori elettrici della vettura fino sulle ruote.

Opinioni in merito rimangono gradite,

Regards,

Francesco 8)

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  • 3 settimane fa...
Guest The.Tramp
2) Batterie del tipo Prius.

NiMh? batterie a tampone, a bassa resistenza, da non esagerare nella scarica e nella ricarica, dunque...

3) Quattro motori elettrici, uno per ruota.

Ne basterebbero due, per ridurre i pesi. Anche perché, con quattro motori, dove li metti i dischi dei freni?

Probabilmente una tecnologia del genere sarebbe in grado di infrangere anche quel muro del 35% di guadagno in rendimento tipico degli ibridi come la Prius

Correggimi se sbaglio, ma la Prius non è stata misurata al 38%?

Certo il dato drammatico rimarrebbe nello smaltimento delle batterie, al termine del ciclo di vita dell'automobile.

La Toyota li rivuole indietro, lo sai? In USA ti compensano persino con $500 se riporti la batteria, in ogni caso "prima di far demolire l'auto, portala dal centro assistenza Toyota per far rimuovere le parti da riciclare" c'è scritto sul libretto.

Opinioni in merito sono gradite.

Siamo sicuri? ;)

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Guest frallog
NiMh? batterie a tampone, a bassa resistenza, da non esagerare nella scarica e nella ricarica, dunque...

E chi ha detto carica e scarica? c'e' un misuratore del livello delle batterie, e' quello che mette in moto la turbina.

Ne basterebbero due, per ridurre i pesi. Anche perché, con quattro motori, dove li metti i dischi dei freni?

E perche'? La stessa toyota ha proposto una vettura con quattro motori elettrici indipendenti. Risultato la centralina pilota la differenza di potenza dx/sx e permette di curvare in autostrada senza girare le ruote, e nel frattempo ha coppia su ogni singola ruota.

Correggimi se sbaglio, ma la Prius non è stata misurata al 38%?

QuattroRuote ha misurato la Prius.

La Toyota li rivuole indietro, lo sai? In USA ti compensano persino con $500 se riporti la batteria, in ogni caso "prima di far demolire l'auto, portala dal centro assistenza Toyota per far rimuovere le parti da riciclare" c'è scritto sul libretto.

Cio' non toglie che c'e' molto piu' materiale e deve essere assolutamente trattato nel ciclo di vita. Non e' certamente un progresso.

Siamo sicuri? ;)

Finche' non si dicono amenita'.....

Regards,

Francesco 8)

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Guest The.Tramp
E chi ha detto carica e scarica? c'e' un misuratore del livello delle batterie, e' quello che mette in moto la turbina.

L'hai detto tu: "tipo Prius" ovvero, tampone di energia per dare in caso di richiesta e ricevere in caso di non necessità.

Le batterie si devono caricare e scaricare, altrimenti, che senso ha averle? ;)

E, per la cronaca, non c'è solo un sensore del livello delle batterie, ma tanti altri sensori per garantire che la durata delle batterie superi quella dei cellulari.

QuattroRuote ha misurato la Prius
.

A parte che lo sanno tutti che 4R ha sbagliato qualcosa nel testare la Prius... ma cmq, quanto?

Perché io ho letto 38% in giro per i siti specialistici.

Cio' non toglie che c'e' molto piu' materiale e deve essere assolutamente trattato nel ciclo di vita. Non e' certamente un progresso.

Secondo te è meglio che continuiamo a buttare chili di veleni nell'atmosfera durante la vita dell'auto? Alemno qui le batterie vengono trattate e riutilizzare (i materiali), e, siamo solo agli inizi: la tecnologia delle batterie devono ancora evolvere di parecchio, ma se gli tagliamo le gambe sul nascere.... :?

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La Toyota li rivuole indietro, lo sai? In USA ti compensano persino con $500 se riporti la batteria, in ogni caso "prima di far demolire l'auto, portala dal centro assistenza Toyota per far rimuovere le parti da riciclare" c'è scritto sul libretto.

non la sapevo

sei una fonte continua di nuove informazioni

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

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Guest frallog
L'hai detto tu: "tipo Prius" ovvero, tampone di energia per dare in caso di richiesta e ricevere in caso di non necessità.

Le batterie si devono caricare e scaricare, altrimenti, che senso ha averle? ;)

No la Prius secondo me ha dimostrato il fallimento dell'ibrido parallelo. Le vetture con motori elettrici sulle ruote sono ibride seriali, una configurazione completamente differente che almeno in teoria garantisce un'efficienza nettamente superiore. Quando dico "Ibrido stile Prius no grazie intendo appunto il fallimento dell'ibrido parallelo" Poi si dovra' comunque vedere all'atto pratico.

Le batterie si devono caricare e scaricare, altrimenti, che senso ha averle? ;)

E, per la cronaca, non c'è solo un sensore del livello delle batterie, ma tanti altri sensori per garantire che la durata delle batterie superi quella dei cellulari.

Non devono mai scaricarsi del del tutto altrimenti vanno sotto stress elettrostatico e si deteriorano.

A parte che lo sanno tutti che 4R ha sbagliato qualcosa nel testare la Prius... ma cmq, quanto?

E i giornali che dicono cose che non vogliamo sono da buttare. Le frenate ripetute che si allungano non servono a nulla e non ci devono in alcun modo interessare. Devo continuare o te ne rendi conto da solo?

Secondo te è meglio che continuiamo a buttare chili di veleni nell'atmosfera durante la vita dell'auto? Alemno qui le batterie vengono trattate e riutilizzare (i materiali), e, siamo solo agli inizi: la tecnologia delle batterie devono ancora evolvere di parecchio, ma se gli tagliamo le gambe sul nascere.... :?

Per tua informazione una sola stilo elettrica media da volt e mezzo inquina un volume pari a 100 litri di terreno per la durata di 1000 (mille) anni.

Regards,

Francesco 8)

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Guest The.Tramp
No la Prius secondo me ha dimostrato il fallimento dell'ibrido parallelo. Le vetture con motori elettrici sulle ruote sono ibride seriali, una configurazione completamente differente che almeno in teoria garantisce un'efficienza nettamente superiore. Quando dico "Ibrido stile Prius no grazie intendo appunto il fallimento dell'ibrido parallelo" Poi si dovra' comunque vedere all'atto pratico.

Allora caro mio ti conviene tornare a studiare perché la Prius HA il motore elettrico al presa diretta sulle ruote....

La prius NON è un parallelo, NON è un seriale: è un misto dei due, per avere i vantaggi dei due:

leggi qua:

http://www.univ-pau.fr/~roby/annonces/html/conf_motorisation_hybride.html

Non devono mai scaricarsi del del tutto altrimenti vanno sotto stress elettrostatico e si deteriorano.

Già: non a caso il sistema THSII tiene il livello delle batterie a dei determinati livelli.

Per tua informazione una sola stilo elettrica media da volt e mezzo inquina un volume pari a 100 litri di terreno per la durata di 1000 (mille) anni.

Perché mi dici ciò? Io non le butto via, ma le riciclo...

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Guest frallog

>Allora caro mio ti conviene tornare a studiare perché la Prius HA il motore elettrico al

> presa diretta sulle ruote....

> La prius NON è un parallelo, NON è un seriale: è un misto dei due, per avere i

> vantaggi dei due:

La prius e' un parallelo. Sia il motore elettrico che quello termico contribuiscono alla potenza sulle ruote. Non a caso c'e' un rinvio epicicloidale con cui i due sono accoppiati.

Il seriale e' tutt'unaltra cosa. L'elettrico va sulle ruote ed il termico lavora per caricare la batteria. Lavora a regime ottimale compreso tra quello di coppia massima e quello di potenza massima. E' per questo che il rendimento e' massimizzato. Ed e' per questo che la Prius consuma un botto in autostrada.

> Non devono mai scaricarsi del del tutto altrimenti vanno sotto stress elettrostatico

> e si deteriorano.

Appunto ancora una volta mi aiuti a dire.

> Perché mi dici ciò? Io non le butto via, ma le riciclo...

E questo che c'entra con il discorso dei 34kg di batterie? Cosa vorresti mai dire con questa frase?

Regards,

Francesco 8)

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Guest The.Tramp

La prius e' un parallelo. Sia il motore elettrico che quello termico contribuiscono alla potenza sulle ruote. Non a caso c'e' un rinvio epicicloidale con cui i due sono accoppiati.

Il seriale e' tutt'unaltra cosa. L'elettrico va sulle ruote ed il termico lavora per caricare la batteria. Lavora a regime ottimale compreso tra quello di coppia massima e quello di potenza massima. E' per questo che il rendimento e' massimizzato.

Non hai studiato il link... :(

Il parallelo vero (Honda IMA) non ha il rinvio epicicloidale.

Il rinvio epicicloidale serve a dare parallelismo ad una unità seriale.

Tu hai detto che il seriale l'elettrico va alle ruote: la Prius è così!

Il termico lavora a caricare la batteria: la Prius fa proprio questo.

Lavora a regime ottimale compreso tra quello di coppia massima e quello di potenza massima: La prius fa proprio questo.

Ed e' per questo che la Prius consuma un botto in autostrada

Solo ed esclusivamente secondo quattroruote. Tutto il resto che leggo, vedo, provo, 10.000 testimonianze dicono il contrario: Io faccio 5,1 l*100 Km. in autostrada. Questo mi basta e quel che dice 4R, per questo argomento, è chiuso. Per quel che ne so, può aver sbagliato stampa. Essendo gestito da esseri umani, gli errori possono capitare.

> Perché mi dici ciò? Io non le butto via, ma le riciclo...

E questo che c'entra con il discorso dei 34kg di batterie? Cosa vorresti mai dire con questa frase?

39, caro!

Perché tu mi hai detto questo:

Citazione:

Per tua informazione una sola stilo elettrica media da volt e mezzo inquina un volume pari a 100 litri di terreno per la durata di 1000 (mille) anni.

Anche io posso fare colui con la coda di paglia e insinuarti "E con questo che cosa vuoi dirmi?"

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